Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Canile comunale, al via la nuova gestione

AMBIENTE E TUTELA ANIMALI - Assegnato il bando all'Asd Terre del Branco di Bologna

Canile comunale, al via la nuova gestione

09-12-2019 / Giorno per giorno

L'Assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara con delega alla Tutela degli animali è intervenuto sul bando di gara per la gestione del Canile comunale comunicando il vincitore: si tratta dell'Asd Terre del Branco di Bologna.

L'Amministrazione comunale conta sulla piena collaborazione dei nuovi gestori per garantire il meglio agli amici animali con l'obiettivo comune, di implementare le adozioni anche dei cani anziani o più sfortunati e di rafforzare il rapporto del canile con il territorio attivando progetti e servizi di qualità. Il ringraziamento del Comune va ad Avedev per il trentennale servizio svolto, in particolare a Paola Cardinali storica presidente dell'associazione.

Nei prossimi giorni i rappresentanti dell'Amministrazione comunale incontreranno i nuovi responsabili per fissare obiettivi e indirizzi condivisi. In questi primi mesi della nuova amministrazione i fondi investiti per il benessere degli animali non sono stati ridotti: in pochi mesi sono stati messi a disposizione 52.841 euro per spese veterinarie, formazione guardie zoofile, contributo cani del sequestro Fini e altro ancora. Di questa somma totale fanno parte anche i 30mila euro di un lascito testamentario, che giaceva inutilizzato dalla precedente amministrazione e - nonostante le ripetute richieste - non era stato ancora destinato alle associazioni. Allo stesso modo il progetto per l'adozione dei cani anziani, che è attualmente ancora in corso e scadrà il prossimo 31 dicembre, riprenderà a gennaio come di prassi.