Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione dei nuovi uffici operativi degli assessorati alla Sanità e alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara

SANITA' E SERVIZI ALLA PERSONA - Venerdì 13 dicembre alle 10.30 sala riunioni degli Assessorati Sanità e Politiche Sociali (corso Giovecca 203 - Cittadella della Salute San Rocco)

Presentazione dei nuovi uffici operativi degli assessorati alla Sanità e alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara

11-12-2019 / Giorno per giorno

Venerdì 13 dicembre 2019 alle 10.30, nella sala riunioni degli Assessorati alla Sanità e alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara (corso Giovecca 203 - Cittadella della Salute, a sinistra dopo l'ingresso principale), si è tenuto un momento inaugurale in occasione dell'apertura dei nuovi uffici operativi degli Assessorati alla Sanità e alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara.

All'iniziativa sono intervenuti il Sindaco di Ferrara (con delega alla Sanità), l'Assessore comunali alle Politiche Socialiil direttore generale dell'Azienda Usl Claudio Vagnini, il direttore sanitario Nicoletta Natalini e i dirigenti comunali Fulvio Rossi, Lucia Bergamini e Massimo Poletti.

Tutti gli uffici della sede comunale di via Boccacanale di Santo Stefano, ospitati al primo piano del mercato coperto, ora saranno operativi nei locali che furono sede della Direzione sanitaria dell'ex Ospedale Sant'Anna, oggi Cittadella della Salute.

Si tratta di settori e servizi comunali che riguardano le aree Sanità, Servizi alla Persona, Sicurezza, Diritti degli Animali e Anagrafe canina, Garante dei Detenuti, e coinvolgono circa 25 addetti che possono così lavorare in ambienti più spaziosi, ristrutturati e adeguati al tipo di attività.

Il costo dell'intervento di ristrutturazione dei 1000 metri quadri di superficie, suddivisi su due livelli, è di 510mila euro, anticipati con finanziamento del Comune che verrà rimborsato dall'Azienda Ospedaliera Universitaria nell'ambito di un precedente accordo.  
Anche dal punto di vista tecnologico si è provveduto all'aggiornamento delle reti telefoniche (Voip) e internet (rete cablata veloce), allestendo una trentina di postazioni informatiche connesse in rete.

Il Sindaco ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile questo trasferimento e messo in condizione tutti gli uffici di essere già pienamente operativi. Si tratta di un passo ulteriore che va incontro alle esigenze dei cittadini, in sinergia con l'Azienda Usl di Ferrara. L'auspicio espresso dal Sindaco riguarda anche la pianificazione futura dei servizi all'interno della Cittadella della Salute, con il ritorno di ambulatori specialistici e di un punto di primo intervento per codici di minore gravità. Anche il tema della razionalizzazione dei parcheggi andrà attentamente valutato e l'Amministrazione comunale conta di presentare al più presto un progetto da condividere con l'Azienda Usl di Ferrara.         

Piena soddisfazione è stata espressa anche dai due dirigenti dell'Azienda Usl di Ferrara Vagnini e Natalini, perchè questo trasferimento di uffici comunali va a completare quel sistema articolato di azioni e necessità dei cittadini non propriamente sanitarie, alle quali occorre comunque dare risposte tempestive ed efficaci. 

 

Immagini scaricabili: