Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una guida turistica per scoprire storia e monumenti del quartiere Giardino di Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 16 dicembre 2019 alle 17 presentazione in via Scienze

Una guida turistica per scoprire storia e monumenti del quartiere Giardino di Ferrara

13-12-2019 / Giorno per giorno

Una guida turistica interamente dedicata al quartiere Giardino di Ferrara, alla sua storia e ai suoi monumenti. E' quella che sarà presentata lunedì 16 dicembre 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), come prodotto finale del progetto 'Il Giardino del mondo. Viaggio in un quartiere multietnico di Ferrara'. Progetto vincitore del concorso Io amo i beni culturali, dell'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, e realizzato con il coordinamento di Archivio Storico Comunale di Ferrara e C.P.I.A. - Centro per l'Istruzione degli Adulti di Ferrara, nel ruolo rispettivamente di partner culturale e partner scolastico capofila.
L'incontro sarà introdotto da Angelo Andreotti, dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara e da Fabio Muzi, dirigente scolastico Centro per l'istruzione degli adulti di Ferrara. Interverranno Michele Nani del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Studi sul Mediterraneo (ISMed-CNR), Napoli e Marco Poltronieri, guida turistica e presidente Associazione Guide Estensi di Ferrara. Saranno inoltre presenti autori e collaboratori del volume.
Sono previsti interventi degli studenti del Liceo delle Scienze umane Carducci e del Liceo classico Ariosto, che hanno collaborato alla redazione della guida.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il quartiere Giardino di Ferrara copre l'area a sud-ovest entro le mura cittadine. La zona ha subìto nei secoli trasformazioni pesanti, più di ogni altra parte della città: dopo la demolizione della Fortezza pontificia, l'impianto urbanistico del quartiere venne pensato a inizio '900 con l'Addizione Contini.
La guida intende illustrare il quartiere, la sua storia e i monumenti, con approfondimenti dedicati alle risorse artistiche e naturali della zona.
Le schede dei documenti sono corredate da abstract in lingua inglese, francese, spagnolo, tedesco e cinese.
Il volume contiene una sezione di Informazioni utili, come da tradizione di ogni guida turistica.

Ideazione, progetto, raccolta, stesura dei testi e redazione a cura di Lorenza Cenacchi (Liceo delle Scienze umane Carducci di Ferrara), Corinna Mezzetti (Archivio Storico Comunale di Ferrara) e Beatrice Morsiani (Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara).
Hanno collaborato alla redazione dei testi: Rita Fabbri (Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara); Stefania Gasperini e Giovanni Morelli (AR.ES.sas); Chiara Guerzi (storica dell'arte); Emiliano Rinaldi (fotografo); Beatrice Sgaravatto (Collettivo Minime differenze); Enrico Trevisani (Centro di Documentazione Storica-Centro Etnografico Ferrarese del Comune di Ferrara); gli studenti delle classi III C e III D del Liceo delle Scienze umane Carducci di Ferrara; gli studenti Anna Maria Benetti, Gaia Gavazzoni, Nicola Quarneti del Liceo classico Ariosto di Ferrara (Alternanza scuola-lavoro a.s. 2018/2019).
Fotografie di Stefania Ricci Frabattista (Archivio Storico Comunale di Ferrara).
Traduzioni in lingua a cura di insegnanti e studenti del Liceo delle Scienze umane Carducci di Ferrara e di insegnanti del Language cafè presso la Biblioteca Popolare Giardino.
Mappe realizzate da Massimiliano Stevanin, noemastudio, graphic design & cartography.
Con la collaborazione di: Servizio Manifestazioni culturali del Comune di Ferrara, Ufficio verde pubblico e arredo urbano del Comune di Ferrara, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Ferrara.
Con il patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia Romagna. 

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

16-dicembre-guida-giardino.jpg