Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La poesia del Natale

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 18 dicembre 2019 alle 17 reading in via Scienze

La poesia del Natale

17-12-2019 / Giorno per giorno

Sarà tutto dedicato al Natale il reading di poesia a cura del Gruppo Scrittori Ferraresi, con la partecipazione della Società Dante Alighieri, in programma mercoledì 18 dicembre 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
Coordineranno Federica Graziadei, Nicoletta Zucchini e Gina Nalini Montanari.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Con questo incontro il Gruppo Scrittori Ferraresi e il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara desiderano rendere omaggio al Natale. In ogni epoca e luogo sono stati moltissimi gli autori che hanno composto versi ispirati al Natale. Lo ha fatto Guido Gozzano componendo "Notte Santa" o Giuseppe Ungaretti e Salvatore Quasimodo con "Natale". Oppure Gianni Rodari, con le poesie in versi o ancora Umberto Saba con "A Gesù Bambino". L'inverno e in particolar modo il periodo natalizio, è la stagione dell'immaginazione, della riflessione e delle storie raccontate vicino al focolare. Questo incontro cercherà di raccontare il Natale attraverso i contributi dei soci e, trattandosi di poesia o prose liriche, di cantarlo e festeggiarlo.
A conclusione dell'evento, i saluti e lo scambio degli auguri saranno anticipati da una sorpresa.
Per il ciclo "I mercoledì dell'Ippogrifo", a cura del Gruppo Scrittori Ferraresi e gentile partecipazione della Società Dante Alighieri di Ferrara.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

albero-natale-libri.jpg