Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Babbo Natale, gnomi e folletti": torna il teatro dedicato alle fiabe classiche

CULTURA - Da sabato 28 dicembre 2019 a sabato 4 gennaio 2020 in sala Estense (piazza Municipio 14)

"Babbo Natale, gnomi e folletti": torna il teatro dedicato alle fiabe classiche

18-12-2019 / Giorno per giorno

Durante le feste natalizie si svolgerà, anche quest'anno e per il ventiduesimo anno consecutivo, la rassegna di Teatro Ragazzi "Babbo Natale, gnomi e folletti" con quattro appuntamenti nella Sala Estense di Ferrara (piazza Municipio 14, Ferrara) da sabato 28 dicembre 2019 a sabato 4 gennaio 2020, e organizzata, come di consueto, dall'associazione teatrale Il Baule Volante di Ferrara, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, con l'Istituzione dei Servizi Educativi e per le Famiglie e con il Comune di Ferrara, che patrocina e sostiene l'iniziativa. La rassegna si rivolge il modo particolare al pubblico delle famiglie che, nel periodo delle vacanze di Natale, cercano un modo piacevole e fruttuoso di trascorrere i pomeriggi di libertà con spettacoli divertenti e dall'alto profilo qualitativo: uno svago che abbia un livello culturale elevato e contenuti profondi.
Per questo ventiduesimo anno della rassegna, la direzione artistica del Baule Volante ha voluto proporre linguaggi e tematiche originali e innovativi rispetto al repertorio classico, con spettacoli che propongono un ventaglio di tecniche di rappresentazione insolite e sorprendenti: dalle bolle di sapone, alla fiaba horror, al teatro di impegno sociale in chiave poetica e delicata, in linea con la sensibilità della prima infanzia.

Nella foto grande una scena di "Ouverture des saponettes". Sotto a destra l'entrata de  "I brutti anatroccoli" della Compagnia Teatrale Stilema e, sotto a sinistra, un momento del "Sogno di Tartaruga Bellaria".

Scena di "I brutti anatroccoli" della Compagnia Teatrale StilemaProgramma:
Sabato 28 dicembre 2019
- "Ouverture des Saponettes" di Michele Cafaggi
La rassegna si apre con lo straordinario artista Michele Cafaggi - formatosi fra Milano e Parigi e oggi noto in tutta Europa - che propone, con un linguaggio poetico e coinvolgente, autenticamente teatrale, un magnifico spettacolo in cui danzano assieme musica e bolle di sapone. Un eccentrico direttore d'orchestra porterà il pubblico nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone, per uno strano concerto dove l'imprevisto è sempre in agguato: da strani strumenti musicali nasceranno bolle giganti, bolle rimbalzine, grappoli di bolle mentre i più fortunati fra il pubblico potranno persino entrare tutti interi dentro una bolla di sapone! Un racconto visuale, senza parole che trae ispirazione dalle atmosfere circensi: nato per i più piccoli, questo spettacolo finirà per incantare il pubblico di qualsiasi età. (dai 3 ai 99 anni)

Lunedì 30 dicembre 2019 - "I brutti anatroccoli" della Compagnia Teatrale Stilema
La rassegna prosegue con uno spettacolo che ha segnato la storia del Teatro Ragazzi italiano per qualità e numero di repliche. Il 30 dicembre alla Sala Estense si ride, si sogna, e un po' ci si commuove. Lo storico artista torinese di fiere origini ferraresi, Silvano Antonelli - considerato fra i maggiori fondatori del Teatro Ragazzi italiano - presenterà un lavoro molto liberamente tratto dalla fiaba classica del Brutto Anatroccolo. Sulla scena, invece delle meste vicende del pulcino di cigno finito per sbaglio nella covata di mamma anatra, tante storie, vere storie di veri pulcini che, con fatica e tanto coraggio, hanno imparato a volare. (dai 4 ai 10 anni)

Scena dello spettacolo "Il sogno di Tartaruga Bellaria"Giovedì 2 gennaio 2020 - "Il sogno di Tartaruga, una fiaba africana" del Baule Volante
La rassegna proseguirà con l'esibizione della compagnia che organizza la rassegna, Il Baule Volante di Ferrara: uno spettacolo - in assoluto il più richiesto della compagnia con oltre 800 repliche all'attivo - che vede in scena Andrea Lugli accompagnato dai suoi pupazzi simpatici, teneri e un po' pasticcioni, assieme a Mauro Pambianchi e a Stefano Sardi che eseguiranno dal vivo una trascinante colonna sonora con strumenti musicali etnici provenienti da tutto il mondo. Una storia che viene da lontano, portando con sé un patrimonio di antica saggezza con le atmosfere, la vitalità, la gioia di vivere di un'Africa lontana, magica, rigogliosa, carica di antichi presagi: per proporci l'idea di un mondo in cui i ritmi sono diversi e la vita più serena, in cui chi sa rallentare, riflettere e credere nei propri sogni vincerà su chi ha fretta, su chi corre senza riflettere... (dai 4 ai 10 anni)

Sabato 4 gennaio 2020 - "Barbablù, fiaba horror per bambini e adulti coraggiosi" di Pandemonium Teatro
Perrault amava disegnare personaggi spaventosi ed entrare a piene mani nel mondo della paura... ma sempre proponendo finali lieti. In questo spettacolo è l'attore - lo straordinario interprete Albino Bignamini - a fare la parte di Perrault e a condurre i bambini dentro la tremenda storia del ricco vedovo Barbablù che sposa la giovane Maria a patto che non apra mai la porta che dà sulla stanza segreta...
La direzione artistica del Baule Volante ha deciso di proporre questo famoso e storico classico del Teatro Ragazzi italiano con il desiderio di dedicare un appuntamento esclusivamente ai più grandi, oltre che di mettere in luce le straordinarie - spesso meno conosciute - potenzialità espressive del Teatro contemporaneo per le nuove generazioni. ... un po' di coraggio e una mano da tenere ben stretta saranno necessari a giovani spettatori di questo spettacolo!  (dai 5 ai 99 anni)

Inizio spettacoli: ore 16.30 (la biglietteria apre alle 15.30)
Biglietti: adulti € 6,00, bambini € 5,00
Per info: Il Baule Volante, Paola Storari, cell. 347 9386676.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Una scena di "Ouverture des saponettes" Scena di "I brutti anatroccoli" della Compagnia Teatrale Stilema Scena dello spettacolo "Il sogno di Tartaruga Bellaria"  - rassegna Babbo Natale gnomi e folletti FE dic2019-gen2020 Scena di "Barbablù, fiaba horror per bambini e adulti coraggiosi" di Pandemonium Teatro