Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Torna in scena Il Baule Volante con "Il sogno di Tartaruga - una fiaba africana"

SALA ESTENSE - Giovedì 2 gennaio alle 16.30 terzo appuntamento della rassegna teatrale per bambini dai 4 ai 10 anni 'Babbo Natale, Gnomi e Folletti'

Torna in scena Il Baule Volante con "Il sogno di Tartaruga - una fiaba africana"

31-12-2019 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'Associazione Teatrale Il Baule Volante)

Giovedì 2 gennaio alle ore 16,30 la ventiduesima edizione della rassegna natalizia "Babbo Natale, Gnomi e Folletti" prosegue, come di consueto, alla sala Estense (Ferrara, Piazza Municipale), con lo spettacolo della compagnia di casa: Il Baule Volante presenta "Il sogno di Tartaruga" una storia divertente che trasmette anche significati profondi come il rispetto per la natura e suoi "tempi lenti" e l'importanza di continuare sempre a perseverare per realizzare i propri sogni.

È sempre un grande piacere per Liliana Letterese e Andrea Lugli, gli storici fondatori del Baule Volante, presentare ai bambini della loro città uno fra i migliori spettacoli del repertorio. 'Il sogno di Tartaruga' è il più noto e il più richiesto spettacolo della compagnia ferrarese che conta, ormai, più di 800 (!) repliche in Italia e che, anche quest'anno, solo per citare i maggiori, debutta al Teatro Diego Fabbri di Forlì, al Comunale di Belluno e al Lucca Teatro Festival.
La storia di Tartaruga ci parla di un mondo ancestrale, semplice, splendido e terribile in cui si possono avverare le storie più incredibili: Tartaruga fa un sogno. Sogna di un albero che si trova in un luogo segreto. Sui rami dell'albero crescono tutti i frutti della terra: banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri.
Tartaruga racconta il suo sogno agli altri animali. Ma tutti ridono. "E' solo un sogno", dicono. "No", replica Tartaruga, "sono sicura che esiste davvero". Molti allora sono quelli che cercano di precedere Tartaruga nella ricerca dell'albero meraviglioso.
Ma ai sogni occorre credere fino in fondo, affinché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Tartaruga tutto questo lo sa molto bene. E Tartaruga aspetta, con la sua nota pazienza, e così, alla fine...

Il racconto di questo albero meraviglioso viene dall'Africa, un continente che ha un'impronta molto forte nell'immaginario collettivo, una terra che si immagina piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale. Ed è così che Il Baule Volante ha voluto raccontare la storia, con vivacità e con tanta musica, come in un sogno.
I protagonisti sono gli animali della savana, rappresentati da grandi pupazzi animati a vista. Le musiche sono eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età: balaphon, affuscé, djembé, kalimba, guiro, gokagui ma anche flauto dolce, cavigliere, sonagliere... sono solo alcuni dei numerosissimi e splendidi strumenti musicali che accompagnano gioiosamente lo svolgimento della storia.

Andra Lugli, leader del Baule Volante, non dà tregua un solo istante narrando, recitando, suonando e soprattutto animando una miriade di personaggi di trascinante simpatia.
Bravissimi i musicisti, che ricordiamo volentieri: Stefano Sardi, cantante e performer della compagnia Collettivo Cinetico e il maestro Mauro Pambianchi, leader dei gruppi musicali Lou-d Cage e Cisalpipers, straordinario percussionista, già vincitore di numerosi festival nazionali e internazionali di musica etnica e di strada.


Per tutti i bambini dai 4 ai 10 anni.

Inizio spettacoli: ore 16,30 (la biglietteria apre a partire dalle ore 15,30)
Biglietti: adulti € 6,00, bambini € 5,00


Informazioni: Il Baule Volante - Paola Storari 347/9386676.

 

Immagini scaricabili: