Comune di Ferrara

mercoledì, 17 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "L'Istruttoria" di Weiss sui campi di sterminio apre la rassegna "Parola Teatro"

BIBLIOTECA BASSANI - Martedì 14 gennaio alle 17.30 nell'auditorium di via Grosoli

"L'Istruttoria" di Weiss sui campi di sterminio apre la rassegna "Parola Teatro"

10-01-2020 / Giorno per giorno

Martedì 14 gennaio 2020 alle 17.30 avrà inizio una nuova rassegna di Teatro Nucleo in collaborazione con la Biblioteca Comunale Giorgio Bassani, che si terrà nell'auditorium della biblioteca civica (via Grosoli 42, Ferrara).
La rassegna si intitola "Parola Teatro" e - attraverso le opere di cinque grandi autori - intende proporre riflessioni su temi rilevanti e attuali come giustizia, morte, relazioni, amore, inquietudine, utopia, memoria.
Il primo appuntamento di martedì 14 gennaio è dedicato al drammaturgo tedesco Peter Weiss e alla sua "L'Istruttoria": undici canti che raccontano la reclusione e la morte nel campo di sterminio di Auschwitz utilizzando solamente le parole scritte negli atti del primo processo ai responsabili dell'Olocausto, celebrato dal ricostituito Stato tedesco a Francoforte nel 1964.
Alla presentazione del drammaturgo tedesco a cura di Horacio Czertok seguirà la lettura attiva de "L'Istruttoria" realizzata dagli attori del laboratorio Atlante di Teatro Nucleo.

Dopo l'apertura di martedì 14 gennaio, la rassegna "Parola Teatro" proseguirà con altri quattro appuntamenti dedicati a Federico Garcia Lorca e alla sua poesia 'In memoriam' (29 gennaio 2020 alle 14.30), allo psichiatra Ronald Laing e alle sue poesie 'Nodi', a Miguel De Cervantes con il suo romanzo 'Don Chisciotte della Mancia' e allo scrittore Jorge Luis Borges di cui verranno presentati alcuni poemi intimamente legati alle atmosfere di Buenos Aires, dopo i quali la lingua spagnola non è più stata la stessa.
(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Per info: www.teatronucleo.org/ e Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Nella foto - scaricabile in fondo alla pagina - scena de "L'Istruttoria" della rassegna 'Parola Teatro' a cura del Teatro Nucleo in programma per martedì 14 gennaio 2020

Immagini scaricabili:

Scena de "L'Istruttoria" della rassegna 'Parola Teatro' a cura del Teatro Nucleo - Ferrara, 14 gennaio 2020