Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alla scoperta dell''Era dello swing' nel nuovo appuntamento con "Guida all'ascolto"

ASSOCIAZIONE MUSICISTI DI FERRARA - Sabato 11 gennaio alle 15.30, aula magna 'Stefano Tassinari' in via Darsena. Ingresso libero

Alla scoperta dell''Era dello swing' nel nuovo appuntamento con "Guida all'ascolto"

10-01-2020 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura Associazione Musicisti di Ferrara)

Anche quest'anno l'Associazione Musicisti di Ferrara propone una serie di 18 appuntamenti ad ingresso libero di guida all'ascolto; il sabato sulla musica moderna e la domenica sulla musica classica denominati rispettivamente Guida all'Ascolto e Classica d'Ascolto (presso l'Aula Magna Stefano Tassinari c/o Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna in via Darsena 57 a Ferrara).

GUIDA ALL'ASCOLTO
Per il diciassettesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l'educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l'Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara-Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, Assessorato Politiche per i Giovani, organizza per l' anno 2019-2020 una serie di appuntamenti nell'aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57. Gli incontri sono ad ingresso libero e hanno come temi la guida all'ascolto dei generi musicali moderni più importanti. "L'esigenza di questi appuntamenti è cominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o artisti importanti per la musica studiata, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; in poche parole, anche se siamo in un'epoca in cui gli ipod straripano di brani, spesso non si sa che cosa si ascolta e da dove proviene tutta questa musica; con queste lezioni, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano esse interne o esterne alla scuola".

Quarto appuntamento di GUIDA ALL'ASCOLTO
"L'ERA DELLO SWING" a cura di Massimo Mantovani
Sabato 11 gennaio ore 15,30

Alla fine degli anni venti, la crisi economica ed il proibizionismo, porteranno con sé, desiderio e bisogno di novità in campo musicale: le orchestrine New Orleans e Dixieland non soddisfacevano più il pubblico. I locali di Kansas City e New York (Cotton Club in testa) decisero di affidarsi a musicisti giovani con nuove idee.
Kansas City divenne quindi il regno di Count Basie ed il Cotton Club di NY quello di Duke Ellington: le loro orchestre, con le loro assolute diversità, scandiranno e influenzeranno gli sviluppi futuri del Jazz fino al 1940.
Massimo Mantovani ci accompagnerà alla scoperta di grandi musicisti e intramontabili cantanti come Ella Fitzgerald, Nat King Cole e tanti altri.
Musica, cultura e danza: anche questo appuntamento è abbinato con il corso "Down By The River Side" a cura di Alice Formignani & The Flying Boppers e Luca Rizzioli per Basso Profilo - Consorzio Wunderkammer.

 

INGRESSO LIBERO

 

Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna  via Darsena 57, 44122 Ferrara Tel. 0532 464661 Fax 0532 1861671 www.scuoladimusicamoderna.it  amfscuoladimusica@fastewbnet.it

 

Immagini scaricabili: