Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In Comune una Commissione consiliare speciale sulle tematiche universitarie e studentesche

RAPPORTI CON L'UNIVERSITA' - Il nuovo organo sarà composto da consiglieri comunali e rappresentanti di docenti e studenti Unife

In Comune una Commissione consiliare speciale sulle tematiche universitarie e studentesche

16-01-2020 / Giorno per giorno

Si inserisce sul solco delle linee programmatiche del Sindaco per la valorizzazione di Ferrara città universitaria l'avvio, da parte dell'Assessorato comunale ai Rapporti con l'Università, dell'iter amministrativo per l'istituzione di una 'Commissione consiliare speciale sulle tematiche universitarie e studentesche'. Compito specifico dell'organo sarà l'approfondimento di temi e questioni legati al rapporto tra la città e il suo ateneo, per l'individuazione e il coordinamento delle iniziative che si vorranno intraprendere in questo ambito, con il coinvolgimento dei soggetti maggiormente interessati.

Gli obiettivi e i dettagli del percorso di creazione della nuova Commissione sono stati illustrati oggi, 16 gennaio 2020, dallo stesso Assessore ai Rapporti con l'Università nel corso di una conferenza stampa nella residenza municipale.

Nei programmi strategici dell'Assessorato figura infatti l'obiettivo di "trasformare Ferrara da città con l'Università a Città Universitaria", e di potenziare il rapporto tra la comunità cittadina e la sua Università, integrando gli strumenti di dialogo e confronto e valorizzando il patrimonio di idee e di eccellenze in campo scientifico-culturale espresso dalla presenza della comunità universitaria nel territorio.

Il percorso di istituzione della nuova Commissione, partito con la presentazione alla Giunta municipale, nel corso dell'ultima seduta, di un orientamento in merito da parte dello stesso Assessore, proseguirà nelle prossime settimane con una proposta di delibera che dovrà essere ratificata dalla Giunta e infine approvata dal Consiglio comunale (come previsto dall'art. 43 del Regolamento dello stesso Consiglio) e che conterrà tutti i dettagli circa la composizione e il funzionamento dell'organo. Nelle intenzioni dell'Amministrazione, tuttavia, la Commissione speciale dovrà essere composta, oltre che dall'Assessore ai Rapporti con l'Università, da una rappresentanza dei consiglieri di maggioranza e di minoranza del Consiglio comunale di Ferrara, da una rappresentanza del corpo docente dell'Università cittadina e da una rappresentanza delle associazioni elette nel Consiglio degli Studenti Unife.

Tra i temi che dovrà affrontare rientrano le diverse questioni legate al mondo universitario cittadino che negli ultimi mesi hanno visto impegnata l'Amministrazione comunale, come quelle relative al trasporto pubblico verso le sedi universitarie, al mercato degli alloggi per studenti e, non ultima, quella riguardante la 'movida' in piazza Verdi.  

La Commissione presterà la propria opera a titolo gratuito, senza oneri per il bilancio comunale, e rimarrà in carica fino alla scadenza dell'attuale mandato elettorale.