Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il tradizionale concerto del Conservatorio ha aperto i lavori del Consiglio comunale di Ferrara dopo la pausa natalizia

CONSIGLIO COMUNALE - Lunedì 20 gennaio 2020 alle 15 nella residenza municipale. Prevista la diretta audio-video. Iniziativa aperta alla cittadinanza. DOCUMENTAZIONE

Il tradizionale concerto del Conservatorio ha aperto i lavori del Consiglio comunale di Ferrara dopo la pausa natalizia

16-01-2020 / Giorno per giorno

ll Consiglio comunale di Ferrara si è riunito per la prima volta dopo la pausa natalizia lunedì 20 gennaio 2020 alle 15, nella residenza municipale (piazza Municipale 2). La seduta - con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale - prevedeva la trattazione di risposte a interpellanze, Delibere e Mozioni. L'avvio dei lavori consiliari ha visto il tradizionale concerto di inizio anno a cura dell'Ensamble d'archi Barocco del Conservatorio "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara, con maestro concertatore Alessandro Perpich.

Il presidente del Consiglio comunale ha chiuso i lavori alle 17.30. La discussione e la votazione sulle pratiche rimaste riprenderà nella prossima seduta.

 

Diretta e archivio audio video delle sedute di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

 

 

Questo il dettaglio dei temi trattati nel corso della seduta (vedi documentazione a fondo pagina).

AGGIORNAMENTO

CONCERTO

L'avvio dei lavori consiliari è stato preceduto dal tradizionale concerto di inizio anno a cura dell'Ensamble d'archi Barocco del Conservatorio "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara, con maestro concertatore Alessandro Perpich. L'appuntamento, sostenuto da Amsef Srl, era aperto alla partecipazione della cittadinanza. (La presentazione dell'iniziativa è stata a cura dell'assessore comunale alla Cultura e del direttore del Conservatorio Fernando Scafati. Al termine del concerto il Sindaco di Ferrara ha consegnato ai rappresentanti del Conservatorio di Ferrara una targa a nome  dell'Amministrazione comunale a ricordo della giornata.)

(programma dettagliato del concerto a fondo pagina)

 ----------------------------------------------------------------------

 COMUNICAZIONI

Al termine del concerto il presidente del Consiglio comunale ha invitato l'assemblea ad osservare un minuto di silenzio in memoria dello scomparso Franco Schonheit. Per un breve ricordo della figura dello scomparso è intervenuto il Sindaco di Ferrara.

--------------------------------------------

Costituzione del gruppo Misto

Il  presidente del Consiglio comunale ha quindi annunciato la costituzione del Gruppo Misto al quale è confluita la consigliera Anna Ferraresi. La stessa consigliera ne sarà anche presidente.

E intervenuta la consigliera Ferraresi (Misto).

-----------------------------------------------------------------------------

INTERPELLANZE INTERROGAZIONI

>> L'assessore comunale alla Cultura ha risposto in aula all'interpellanza 155177/19 della consigliera Baraldi (PD)  in merito al futuro del Museo del Risorgimento e della Resistenza.

>> L'assessore comunale alla Pubblica Istruzione ha risposto in aula all'interrogazione 127158/19 del gruppo Lega in merito ai rapporti tra il Comune di Ferrara e la cooperativa Acli Coccinelle. E' intervenuto il consigliere Zocca (Lega).

-----------------------------------------------------------

MOZIONE D'ORDINE

Il consigliere Maresca (Gam) ha presentato una mozione d'ordine per chiedere la discussione in apertura di Consiglio dell'Ordine del giorno PG 6681/2020 (Ordine del Giorno dei Gruppi PD, Azione Civica e Gente a Modo, su inchiesta giornalistica che ha coinvolto due Consiglieri comunali).

Sono intervenuti i consiglier D'Andrea (FI - contraria) e Modonesi (PD - a favore). Il Consiglio comunale ha respinto la Mozione d'ordine.

La consigliera Fusari (azione civica) ha annunciato l'uscita dall'aula dei gruppi Azione civica, Gente a modo, PD.

E' quindi intervenuto il consigliere Mantovani (M5S) che ha dichiarato di lasciare l'aula.

 

Il presidente del Consiglio comunale ha chiuso i lavori alle 17.30.

La discussione e la votazione sulle pratiche rimaste riprenderà nella prossima seduta.

 

----------------------------------------------------------------------------

DELIBERE

Assessore alla Contabilità/Bilancio/Partecipazioni/Commercio/Turismo

>> PG 153415/19 - Adozione del Documento Unico di Programmazione (DUP) - 2020-2024 e dei relativi allegati. Adozione schema di programma triennale opere pubbliche 2020-2022 e del relativo elenco annuale ai sensi dell'art. 21 D.Lgs. 50/2016 e del D.M. 16 gennaio 2018 n. 14  

Sindaco di Ferrara (Sanità/Agricoltura/affari generali/Affari legali/Relazioni istituzionali/Comunicazione)
>> PG 156708/19 - Associazione Intercomunale Terre Estensi - Rinnovo durata sino al 31/12/2024 - modifica dell'atto costitutivo e del regolamento inerente l'organizzazione e il funzionamento dell'Associazione tra i Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera 

Presidente del Consiglio comunale
>> PG 978/2020 - Integrazione delle Commissioni Consiliari Permanenti, della Commissione per lo Statuto ed il Regolamento del Consiglio Comunale, della Commissione Consiliare di Controllo dei Servizi Pubblici Locali, della Commissione Pari Opportunità e della Commissione di Indagine a seguito della costituzione del Gruppo Misto


>> PG 4358/2020 - Proroga della Commissione Consiliare di Indagine


MOZIONI 
>>  PG 151614 - 05/12/2019 - Cons. Soffritti - Zocca - Carità - Peruffo - Mantovani - Mozione per introdurre l'esecuzione dell'Inno di Mameli all'inizio delle sedute del Consiglio Comunale (sul documento presentato un Emendamentodel gruppo PD-PG 7083_2020).


>> PG 154945 - 11/12/2019 - Cons. Baraldi e Fusari - Mozione su istituzione tavolo permanente su Unife

ORDINE DEL GIORNO

>> PG 6681/2020 - Ordine del Giorno dei Gruppi PD, Azione Civica e Gente a Modo, su inchiesta giornalistica che ha coinvolto due Consiglieri comunali.

RISOLUZIONE

>> PG 7352/2020 - Risoluzione del Gruppo M5S su Ordine del giorno PG 6681/2020 dei Gruppi PD, Azione Civica e Gente a Modo 

 

Immagini scaricabili:

cons com 20gen2020.jpg

Allegati scaricabili: