Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Segnalati nel territorio comunale nidi di 'processionaria del pino', parassita per il quale è prevista la lotta obbligatoria

VERDE PUBBLICO - In un'ordinanza comunale tutte le indicazioni per la distruzione dei rami infestati

Segnalati nel territorio comunale nidi di 'processionaria del pino', parassita per il quale è prevista la lotta obbligatoria

17-01-2020 / Giorno per giorno

L'Ufficio Verde del Comune di Ferrara segnala che sono apparsi in questi giorni su numerosi esemplari di conifere nel territorio comunale, in particolare sui pini neri e silvestri, i nidi della 'processionaria del pino', un parassita per il cui controllo è prevista la lotta obbligatoria, disposta da un'ordinanza del Sindaco di Ferrara del novembre 2017 (in allegato a fondo pagina), tuttora in vigore, e adottata sulla base del 'Decreto 30 ottobre 2007 - Disposizioni per la lotta obbligatoria contro la processionaria del pino Traumatocampa (Thaumetopoea) pityocampa'.

I nidi sono in questo periodo ben visibili sulla chioma degli alberi infestati, soprattutto nelle porzioni esterne, assomigliano a grossi batuffoli di cotone bianco sulla punta esterna dei rami più alti dell'albero. Sulla base delle indicazioni dell'ordinanza comunale, una volta individuati i nidi, occorre intervenire, prima della metà del mese di febbraio, tagliando i rami interessati dall'infestazione e bruciandoli. Essendo questa operazione pericolosa I tecnici dell'Ufficio Verde consigliano di affidare l'intervento a ditte specializzate.
Qualora, poi, terminata la schiusa dei nidi, si riscontrasse la presenza di colonie di larve o bozzoli di crisalidi nel terreno o negli anfratti, occorrerà effettuare adeguate disinfestazioni rivolgendosi a ditte specializzate.
Tutte le operazioni vanno effettuate adottando misure di sicurezza per evitare il contatto con i peli urticanti (che sono anche volatili).
Nell'ordinanza si ricorda inoltre che oneri e spese per gli interventi sono a totale carico dei proprietari interessati e che è vietato abbandonare impropriamente rami con nidi di processionaria nel territorio o conferirli nei centri di raccolta comunale dei rifiuti, nei contenitori per la raccolta differenziata o nei cestini dislocati nel territorio comunale.

Nel sito del Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna è possibile approfondire l'argomento: https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/temi/avversita/schede/avversita-per-nome/processionaria-del-pino

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Verde del Comune, tramite il call center del Servizio  Infrastrutture del Comune: tel. 0532 418878.

 

In allegato l'ordinanza del Sindaco di Ferrara in vigore e una scheda (fornita dall'Ufficio Verde del Comune) sulla processionaria del pino a cura del Centro Agricoltura Ambiente 'Giorgio Nicoli'

Immagini scaricabili:

nido-processionaria pino.gif

Allegati scaricabili: