Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Terzo appuntamento con la Classica d'ascolto: 'La luna e Saturno in musica' a cura di Angelo Adamo

ASSOCIAZIONE MUSICISTI DI FERRARA - Domenica 19 gennaio alle 15.30, aula magna 'Stefano Tassinari' in via Darsena

Terzo appuntamento con la Classica d'ascolto: 'La luna e Saturno in musica' a cura di Angelo Adamo

17-01-2020 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Anche quest'anno l'Associazione Musicisti di Ferrara propone una serie di 18 appuntamenti ad ingresso libero di guida all'ascolto; il sabato sulla musica moderna e la domenica sulla musica classica denominati rispettivamente Guida all'Ascolto e Classica d'Ascolto.

Classica d'ascolto
Per l'ottavo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l'educazione musicale in tutte le sue forme, l'Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara-Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, Assessorato Politiche per i Giovani ed il Teatro Comunale Claudio Abbado, organizza una serie di appuntamenti nell'Aula Magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57; gli incontri hanno come temi la guida all'ascolto della Musica Classica.
La collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara prevede tariffe agevolate per i soci AMF all'interno della Stagione concertistica di Ferrara Musica; da quest'anno la programmazione è stata pensata per anticipare con nozioni di carattere storico musicale gli appuntamenti che si svolgeranno presso il Teatro.
La finalità di questi appuntamenti è quella di rendere evidente l'attualità di una tradizione che troppo spesso,viene a torto considerata d'elite o "anacronistica", ma che di fatto costituisce le fondamenta del nostro linguaggio musicale e del nostro patrimonio culturale.

CLASSICA D'ASCOLTO - DOMENICA 19 gennaio 2020 ore 15,30  - LA LUNA E SATURNO IN MUSICA - Rappresentazioni sonore, pittoriche e scientifiche a confronto a cura di Angelo Adamo

Cosa accomuna il tratto di grandi pittori, illustratori, registi e le osservazioni degli astronomi?
E ancora, cosa condividono queste rappresentazioni visive e fisico-matematiche con quelle fornite dai grandi compositori alle prese col problema di dare forma sonora ai due corpi celesti o di commentare immagini in cui essi fanno da sfondo?
In questo incontro Angelo Adamo cercherà di dare risposta a simili interrogativi, districandosi tra inganni della pareidolia, archetipi psicologici, mitologia e certezze scientifiche.

Aula Magna "Stefano Tassinari"
Scuola di musica moderna di Ferrara, Via Darsena 57

inizio ore 15,30 Ingresso libero

 

Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna  via Darsena 57, 44122 Ferrara Tel. 0532 464661 Fax 0532 1861671
www.scuoladimusicamoderna.it; amfscuoladimusica@fastewbnet.it

Immagini scaricabili: