Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Maschere e Buonumore", una mostra-studio in parete per un mese al MAF

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE - Da domenica 26 gennaio a San Bartolomeo in Bosco

"Maschere e Buonumore", una mostra-studio in parete per un mese al MAF

22-01-2020 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Non poteva mancare, in periodo di Carnevale, una specifica mostra al MAF, il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco. A partire da domenica 26 gennaio, infatti, sarà esposta la mostra-studio inedita, curata da Marco Dondi, su "Maschere e Buonumore". Il noto collezionista di Bondeno proporrà interessanti documentazioni sulle tematiche dell'Allegria e dell'Umorismo, che hanno avuto come momento emblematico il Carnevale.
La mostra si articola in due sezioni, la prima focalizzante le Maschere, caratterizzata da fotografie d'epoca, cartoline illustrate, volantini e manifesti. Un ruolo importante avranno, in particolare, splendidi manifesti di spettacoli che si rappresentarono a Bondeno, non ultimi quelli del Teatro dei Burattini.
La seconda sezione, più specificamente dedicata all'Allegria nelle sue forme più variegate, è incentrata su soggetti umoristico-satirici. Una particolare attenzione è dedicata all'opera artistica di Giovanni Manca (1889-1984), noto illustratore, fumettista e scenografo.
Una mostra, quindi, che si preannuncia di rilevante interesse e che verrà illustrata al pubblico nel corso dell'appuntamento culturale di domenica 16 febbraio, dedicato interamente al Carnevale fra tradizione e innovazione.
L'esperienza espositiva di Marco Dondi è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima e si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
È liberamente visitabile, fino al 20 febbraio, agli orari di apertura del Museo: da martedì a venerdì, dalle 9 alle 12, festivi dalle 15 alle 18.


MAF- CENTRO DI DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE Via Imperiale 263
SAN BARTOLOMEO IN BOSCO/FERRARA Tel. 0532. 725294 www.mondoagricoloferrarese.it, info@mondoagricoloferrarese.it

Immagini scaricabili: