Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Natura e stati d'animo nella pittura di De Nittis": conferenza con Carlo Sisi

SALA ESTENSE - Mercoledì 22 gennaio 2020 alle 17.30 incontro sul pittore in mostra ai Diamanti (piazza Municipio 14)

"Natura e stati d'animo nella pittura di De Nittis": conferenza con Carlo Sisi

20-01-2020 / Giorno per giorno

Prosegue il ciclo di incontri 'Fermo immagine. L'universo visivo di De Nittis tra pittura, fotografia e cinema' che accompagna la mostra De Nittis e la rivoluzione dello sguardo.
Mercoledì 22 gennaio 2020, alle 17.30 nella Sala Estense (piazza Municipio 14, Ferrara), l'appuntamento è con Carlo Sisi, presidente dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, che affronterà il tema "Natura e stati d'animo nella pittura di De Nittis".
Carlo Sisi è stato direttore, sino al 2006, della Galleria d'Arte moderna di Palazzo Pitti a Firenze e della Galleria del Costume, ove parallelamente all'attività di conservatore si è impegnato a promuovere la conoscenza dell'arte dell'Ottocento e del Novecento. Inoltre, sempre sino al 2016, è stato presidente del Museo Marino Marini di Firenze. Dal 2006 al 2016 Sisi è stato, poi, consigliere di amministrazione dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze ora Fondazione CR Firenze. Carlo Sisi ha fatto anche parte del gruppo di lavoro che ha curato l'allestimento della Galleria d'arte moderna di Palermo e il nuovo percorso della Collezione Chigi Saracini di Siena. Attualmente è membro del Consiglio scientifico del MART di Rovereto, consigliere di amministrazione della Fondazione Bardini e Peyron di Firenze, presidente della CTA (Commissione Tecnica Arte della Fondazione CR Firenze), curatore scientifico del Museo Primo Conti di Fiesole e conservatore della Fondazione Ivan Bruschi di Arezzo. Come detto, dal 2018 è presidente dell'Accademia di Belle Arti di Firenze. La conferenza è a ingresso gratuito.

Per informazioni: tel. 0532 244949, palazzodiamanti.it.
(Comunicazione a cura di Fondazione Ferrara Arte)

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - "Effetto neve" (1880 circa) e "Cielo tempestoso" (1867-68 circa) di Giuseppe De Nittis

Immagini scaricabili:

"Cielo tempestoso" di De Nittis, 1867-68 circa Giuseppe De Nittis, "Effetto Neve", 1880 ca