Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovi incontri al MAF dedicati ai patrimoni culturali del territorio ferrarese

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE - Domenica 2 febbraio alle 15 a San Bartolomeo in Bosco

Nuovi incontri al MAF dedicati ai patrimoni culturali del territorio ferrarese

29-01-2020 / Giorno per giorno

Prosegue, al MAF di San Bartolomeo in Bosco, l'attività divulgativa dei variegati patrimoni culturali del territorio ferrarese. Domenica 2 febbraio, dalle 15, sarà la volta di "storia, tradizione, ambiente e culture di confine". Le ricchezze e i valori di questo mondo culturale saranno vivacemente illustrati, a partire da una importante documentazione sul Palio di Ferrara recentemente pubblicata nel volume, di Marco Nonato, "Il Palio di San Giorgio. Torneo delle contrade per l'arme di San Giorgio.1933-1939". Leopoldo Santini, profondo conoscitore di storia ferrarese, ne parlerà con l'Autore.

Farà quindi seguito un "Omaggio ad Antonio Sturla, pioniere del cinema italiano e protagonista dell'Officina Cinematografica Ferrarese". Paolo Sturla Avogadri tratterà della feconda attività artistica del padre avvalendosi anche di alcuni preziosi filmati, veri e propri pezzi di storia ferrarese. Le culture di confine saranno invece affrontate da Giuseppe Malaguti, dell'Associazione Storico-Culturale Poggese di Poggio Renatico, che presenterà l'ultimo numero dei "Quaderni Poggesi", che hanno ormai felicemente superato il decennio di vita editoriale.
Concluderà l'iniziativa il classico buffet alla ferrarese, riservato a tutti i partecipanti.
I pomeriggi culturali del MAF sono promossi dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima e si avvalgono del patrocinio della Regione Emilia-Romagna. L'ingresso, come sempre, è libero.

 

MAF- CENTRO DI DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE Via Imperiale 263
SAN BARTOLOMEO IN BOSCO/FERRARA Tel. 0532. 725294 www.mondoagricoloferrarese.it
info@mondoagricoloferrarese.it

(Comunicazione a cura degli organizzatori)