Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Indagando sulla vita e l'arte di Raffaello Sanzio con Alberto Andreoli

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 4 febbraio 2020 alle 17 conferenza in via Scienze

Indagando sulla vita e l'arte di Raffaello Sanzio con Alberto Andreoli

31-01-2020 / Giorno per giorno

Proporrà un excursus alla scoperta della vita e del percorso artistico di Raffaello Sanzio la conferenza di Alberto Andreoli in programma martedì 4 febbraio 2020 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro, aperto liberamente a tutti gli interessati, è a cura della Società Dante Alighieri - Comitato di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Nato a Urbino nel 1483, Raffaello Sanzio è una delle personalità artistiche più affascinanti e più studiate della storia dell'arte. In occasione del quinto centenario dalla morte del talentuoso pittore e architetto rinascimentale (†1520), sulla scorta di un articolato apparato documentario, l'incontro si propone di illustrare i momenti salienti del breve, ma intenso, percorso artistico e umano del grande maestro italiano: l'educazione e la formazione tra Montefeltro, Umbria e Toscana; i circuiti intellettuali e culturali frequentati; i viaggi e i sopralluoghi antiquari effettuati a Roma e Tivoli; le principali commesse e maggiori opere realizzate (cicli decorativi, dipinti, ritratti, pale d'altare, arazzi; architetture); la fortuna critica e gli influssi esercitati.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

4_febbraio_dante