Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Un libro per amico": lettura animata e donazione di volumi a Cona

POLITICHE SOCIALI - Giovedì 6 febbraio alle 16 nella sala giochi del reparto di Pediatria dell'ospedale di Cona

"Un libro per amico": lettura animata e donazione di volumi a Cona

30-01-2020 / Giorno per giorno

Un progetto per dare supporto e stimoli emotivi e didattici ai bambini ricoverati all'ospedale Sant'Anna di Cona quello intitolato "Un libro per amico" che è stato presentato oggi, giovedì 30 gennaio 2020, nella residenza municipale. L'iniziativa si concretizzerà in un evento di lettura animata con donazione di una quarantina di copie del volume "Fulmini e zampette: cuccioli a spasso nel tempo" di Patrizia Farinelli (Argentodorato editore) ai bambini ricoverati. L'iniziativa è in programma per giovedì 6 febbraio alle 16 nella sala giochi del reparto di Pediatria dell'ospedale di Cona (pad. 3D1).
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti insieme ad Eleonora Belletti della casa editrice Argentodorato, Marco Sandri della direzione medica dell'Azienda Ospedaliera di Ferrara, l'autrice del libro "Fulmini e zampette: cuccioli a spasso nel tempo" Patrizia Farinelli e il tirocinante Giulio Zambon a cui sarà affidata la lettura animata dell'incontro durante il quale verranno donate le copie dei libri acquistati a questo scopo da privati o aziende.
"Un gesto di grande sensibilità - ha commentato l'assessore Coletti - quello di avvicinare i bambini alla lettura in un momento così delicato, che diventa un modo per investire sui futuri cittadini andando a toccare temi importanti, come quelli del maltrattamento e dell'abbandono, senza dimenticare l'apporto didattico-storico veicolato attraverso una narrazione coinvolgente".

SCHEDA DEL PROGETTO "Un libro per amico" a cura degli organizzatori 
Donazione del libro "Fulmini e Zampette: cuccioli a spasso nel tempo" di Patty Farinelli.
Obiettivi.
1) Partendo dalla letteratura per l'infanzia contribuire ad accrescere la lettura, primo veicolo di diffusione della conoscenza e della cultura; partecipare ad aumentare la capacità nei ragazzi (futuri cittadini) di cogliere il significato di un testo scritto, favorendo e stimolando l'abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale;
2)Dare sollievo ai bambini nei momenti di difficoltà derivanti da problematiche legate alla salute, tramite gli effetti benefici della biblioterapia, ormai comprovati dalla letteratura scientifica; attribuire valore affettivo al libro distribuendolo e facendolo conoscere, esaltandone le peculiarità affinché venga percepito come un autentico compagno di vita.
Responsabile del progetto: Patrizia Farinelli, autrice del libro "Fulmini e Zampette: cuccioli a spasso nel tempo".
Direzione del progetto: Argentodorato Editore, Ferrara.
Scopo del progetto: distribuire il libro "Fulmini e Zampette: cuccioli a spasso nel tempo" nei luoghi di cura, senza oneri economici da parte della struttura ospitante, creando momenti di lettura condivisa, preferibilmente ad alta voce perché questa attività amplifica gli effetti che le storie immaginarie hanno sui bambini: consentono di immagazzinare informazioni espandendo la memoria, entrare in sintonia con le esperienze narrate, ampliare la capacità di attenzione, estraniarsi dalla realtà per far riposare la mente, espandere il vocabolario e aumentare le facoltà di discernimento, agevolare il sonno. Tali sono gli effetti comprovati della biblioterapia.
Attività: organizzazione tramite la ditta Petit Gsierre Event di Patrizia Farinelli di iniziative promozionali, da tenersi principalmente in strutture assistenziali e in collaborazione con Aziende, Associazioni, Fondazioni, Istituti di credito, Librerie, Biblioteche, Gruppi di lettura e privati cittadini che condividano gli stessi valori esposti negli obiettivi del progetto. La casa editrice Argentodorato offrirà collaborazione per tutto quanto concerne gli iter burocratici e
amministrativi per la buona riuscita del progetto. L'autrice del libro, Patrizia Farinelli, di concerto con i donatori aderenti al progetto, convinti che la lettura sia una delle chiavi che offre strumenti sani per sviluppare l'intelletto dei giovani e che questa in fasi particolari della vita possa costituire un valido aiuto per superare momenti di crisi, per mezzo di eventi organizzati all'uopo intende donare il libro "Fulmini e zampette: cuccioli a spasso nel tempo" alle strutture sanitarie interessate. Per dare maggiore visibilità ai partner del progetto e mettere in risalto il loro coinvolgimento negli interessi sociali e culturali si moltiplicheranno le occasioni di contatto nei diversi luoghi e momenti della vita quotidiana, utilizzando il libro come parte rilevante di ogni iniziativa. Argentodorato Editore devolverà in beneficenza alla struttura ospitante l'iniziativa il 15% del ricavato proveniente dalla vendita delle copie acquistate dai partner che saranno indicati dall'autrice stessa.
Per info: Argentodorato editore, via Lucrezia Borgia 13/A, Ferrara, tel. 0532 242 130, sito web www.argentodorato.it, email info@ argentodorato.it.

Immagini scaricabili:

Presentazione del progetto "Un libro per amico" rivolto ai bambini dell'ospedale Cona - conferenza stampa del 30 gennaio 2020 Presentazione del progetto "Un libro per amico" rivolto ai bambini dell'ospedale Cona - conferenza stampa del 30 gennaio 2020