Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Conferenza sulla mostra di De Nittis all'Archiginnasio di Bologna

CULTURA - Giovedì 30 gennaio 2020 Maria Luisa Pacelli illustrerà la mostra in corso fino al 13 aprile a Palazzo dei Diamanti

Conferenza sulla mostra di De Nittis all'Archiginnasio di Bologna

30-01-2020 / Giorno per giorno

Giovedì 30 gennaio 2020, Maria Luisa Pacelli, curatrice della rassegna "De Nittis e la rivoluzione dello sguardo", illustrerà il percorso espositivo della mostra che sarà aperta al pubblico fino al 13 aprile al Palazzo dei Diamanti di Ferrara. L'incontro, realizzato in collaborazione con la Biblioteca dell'Archiginnasio, si terrà presso la Sala Stabat Mater dell'Archiginnasio di Bologna (piazza Galvani, 1) a partire dalle ore 17.00.
Figura di spicco della scena parigina di fine Ottocento, Giuseppe De Nittis è stato un artista straordinario. Tra i principali interpreti di un modo nuovo di guardare la realtà e tradurla sulla tela attraverso inquadrature audaci e prospettive sorprendenti, De Nittis ha abbracciato quella "rivoluzione dello sguardo" che segna l'avvento della modernità in arte. Il confronto tra la sua opera ed un'ampia selezione di fotografie d'epoca evidenzia il contributo di De Nittis alla comune creazione del linguaggio visivo della modernità.
Ingresso libero. Posti limitati.
Per info: palazzodiamanti.it / #DeNittisFerrara
(Comunicato a cura di Ferrara Arte)

 

Immagini scaricabili:

Locandina sull'incontro dedicato alla mostra di De Nittis in programma per 30 gennaio 20202 a Bologna