Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In corso gli ultimi interventi per la riqualificazione di piazza Ariostea, proseguono i lavori su strade, edifici pubblici, illuminazione, reti di servizi e verde

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Aggiornamenti sugli interventi in corso a Ferrara dal 3 al 9 febbraio 2020

In corso gli ultimi interventi per la riqualificazione di piazza Ariostea, proseguono i lavori su strade, edifici pubblici, illuminazione, reti di servizi e verde

31-01-2020 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal 3 al 9 febbraio 2020 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.

 

PIAZZE CENTRO STORICO

- In corso l'ultima fase della riqualificazione di piazza Ariostea - AGGIORNAMENTO del 31 gennaio 2020
Dopo il rifacimento dell'illuminazione e il restauro della statua di Ariosto e della sua colonna, in piazza Ariostea sono ora in fase conclusiva gli interventi per il restyling delle gradonate, dell'anello e del verde.
Lo scorso 20 dicembre 2019, si è provveduto allo smantellamento delle strutture di cantiere nel perimetro esterno della piazza su tre lati stradali: quello di via Palestro, il lato lungo opposto a quello di corso Porta Mare, e il lato corto opposto a via Palestro. Dopo la pausa per le festività, il 7 gennaio i lavori sono ripresi con l'allestimento del cantiere su corso Porta Mare per completare il perimetro esterno della piazza.
Al momento
risulta completata la pavimentazione in conglomerato bituminoso dell'anello interno alla piazza e delle quattro rampe d'accesso, ed è in fase di ultimazione anche il marciapiedi lungo corso Porta Mare, che consentirà, già nel corso della prossima settimana, di ripristinare la viabilità e la sosta regolare sulla strada. Se saranno confermate le previsioni meteo, si procederà alla  semina dell'erba sulle nuove gradonate, alla sistemazione del parterre centrale e delle piccole opere di finitura propedeutiche alla riapertura della piazza prevista entro la metà di febbraio.

Per tutti i dettagli sulla riqualificazione v. CronacaComune del 17 luglio 2019

------------

INTERVENTI STRADALI

- In piazza Sacrati in corso il rifacimento della pavimentazione in porfido con modifiche alla circolazione
Sono in corso dal 27 gennaio 2020 i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il rifacimento delle porzioni di pavimentazione stradale in cubetti di porfido sul lato sud di piazza Sacrati (all'esterno dell'area di parcheggio, nell'area antistante l'edicola e la piadineria) e nel tratto di via Garibaldi tra via Croce Bianca e via Vegri. Per consentirne l'esecuzione, fino alla fine dei lavori, della durata presunta di 5 settimane, salvo avverse condizioni meteo, il transito veicolare su via Garibaldi, proveniente da corso Isonzo, sarà indirizzato, nei tratti interessati dall'intervento, all'utilizzo di una sola porzione di carreggiata delimitata.
Nel tratto di via Garibaldi tra via Croce Bianca e via Boccacanale di Santo Stefano sarà invertito il senso unico di marcia con obbligo di svolta a destra all'intersezione con Boccacanale di Santo Stefano. Il parcheggio di piazza Sacrati sarà accessibile solo da via Spadari.
In piazza Sacrati i tratti stradali fronte civici dispari e fronte civici pari saranno a doppio senso di circolazione, ed entrambi a fondo chiuso.
Il transito pedonale e ciclabile sarà garantito solo in condizioni di massima sicurezza.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

------------

VIABILITA'

- Il sottopasso di via Ravenna interdetto a pedoni e ciclisti per dieci giorni per lavori
Da lunedì 3 febbraio, per circa 10 giorni
, a condizioni meteo favorevoli, il sottopasso di via Ravenna sarà interdetto a pedoni e ciclisti (dalle 0 alle 24) per consentire lo svolgimento di lavori, a cura di Hera spa, di adeguamento dell'impianto di sollevamento (con installazione di una seconda pompa e della relativa tubazione con recapito finale nella fognatura esistente). Pedoni e ciclisti potranno utilizzare come percorso alternativo le vie Boschetto e Marvelli.

- Via Madama interrotta al transito per due giorni
Nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 febbraio 2020, dalle 8 alle 18,30, via Madama  nel tratto tra via Scandiana/Borgo di sotto e via Savonarola, a Ferrara, sarà interrotto al transito per lavori. In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta. Saranno ammessi al transito (con ripristino del doppio senso di circolazione) i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.

- Via Undici Poletti interrotta al transito per interventi di potatura
Per consentire l'esecuzione di interventi di potatura di alberature, per conto di Ferrara Tua srl, dal 27 gennaio al 7 febbraio 2020 via Undici Poletti a Ferrara, sarà interrotta al transito. Saranno ammessi i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta.

- Via delle Bonifiche interrotta al transito per lavori di ripristino frana
Via delle Bonifiche, tra il Polo chimico e via Santa Lucia, a Ferrara è attualmente interrotta al transito, a causa di una frana all'altezza del numero civico 24.
I residenti della via che provengono da via Padova potranno accedere fino al civico 18, mentre quelli con provenienza da via Santa Lucia potranno arrivare fino al civico 26.
Sono in corso interventi di sistemazione della frana a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, a cui seguiranno lavori di ripristino del manto stradale.
Le modifiche alla viabilità sono segnalate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità del tratto interessato dalla chiusura.

-----------

MOBILITA' SOSTENIBILE E SICURA

- In via Bologna un nuovo attraversamento pedonale con lampeggianti
Hanno preso il via martedì 14 gennaio 2020 i lavori per la realizzazione in via Bologna 513 di un nuovo attraversamento pedonale con illuminazione puntuale e lampeggianti funzionanti con sensori. L'intervento è volto a consentire agli utenti delle attività commerciali (presenti su entrambi i lati della strada) ed ai cittadini che devono conferire i rifiuti nell'isola ecologica esistente, di attraversare in sicurezza.
Nel periodo di esecuzione dei lavori, della durata prevista di almeno altre due settimane (aggiornamento del 31 gennaio 2020), sulla strada interessata saranno possibili rallentamenti, ma sarà comunque garantito il transito veicolare e non ci saranno nè deviazioni e nè chiusure, mentre i cicli ed i pedoni saranno alternativamente deviati, con opportuna segnalazione.
L'intervento rientra nel programma di opere previste dal Comune di Ferrara per migliorare la sicurezza stradale e in particolare la circolazione dei pedoni in una serie di strade del territorio comunale.
La ditta appaltatrice dei lavori in oggetto è la "PROGETTO SEGNALETICA S.r.l." di Campogalliano (MO). La ditta subappaltatrice per le lavorazioni edili è "EUROTECH S.r.l." di Ferrara. La ditta operante con sub-contratto per l'operazione di "microtunneling" è la "RUSPAL S.r.l." di Mirandola (MO).

------------

EDILIZIA PUBBLICA

- Interventi di ripristino e miglioramento sismico alla Caserma dei Vigili del fuoco di Ferrara
Sono iniziati lunedì 27 gennaio 2020 i lavori di ripristino e miglioramento sismico della Caserma dei Vigili del fuoco di Ferrara, previsti nell'ambito degli interventi post sisma finanziati dalla Regione Emilia Romagna. I lavori, per i quali il comune di Ferrara è stato nominato stazione appaltante e beneficiario dei finanziamenti regionali, avranno una durata prevista di 65 giorni, per un importo complessivo di 500.000 euro.
L'impresa esecutrice dei lavori è la Società Albieri srl. - Ferrara

- Messa in sicurezza e rifacimento del muro di via Piangipane
Sono in corso dal 4 novembre 2019 i lavori di rifacimento del muro di recinzione della Casa di Riposo in via Piangipane, danneggiato dal sisma 2012. I lavori sono finanziati con fondi della Regione Emilia Romagna assegnati direttamente all'ASP che si è avvalsa del Servizio Tecnico ed Amministrativo del Comune per progettazione, direzione lavori e svolgimento gara d'appalto.Il tempo di realizzazione è previsto in 60 giorni lavorativi. I lavori sono stati aggiudicati alla Ditta Morett Srl di Ferrara. L'importo complessivo dell'appalto è di € 192.465,00.
VIABILITA': Per permettere l'esecuzione dell'intervento, in corso Porta Reno, sul lato dei numeri civici pari, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Piangipane ed il numero civico 88 è revocata la pista ciclabile e interrotto il marciapiede. Il transito ciclabile è indirizzato all'utilizzo della carreggiata stradale, mentre il transito pedonale sarà indirizzato verso il lato della carreggiata opposto al tratto interrotto, in corrispondenza di via Carlo Mayr. In via Piangipane, sul lato dei civici pari, a partire dal tratto corrispondente all'attraversamento pedonale in prossimità di via Succi fino all'intersezione con corso Porta Reno il marciapiede è interrotto e il transito pedonale è indirizzato verso il lato della carreggiata opposto al tratto interrotto.
L'attraversamento pedonale di via Piangipane in corrispondenza dell'intersezione con corso Porta Reno è interdetto, pertanto, anche ai pedoni provenienti da via Bologna o da via J.F.Kennedy che sono indirizzati all'utilizzo dell'attraversamento pedonale di piazza Travaglio.
L'esecuzione dei lavori sarà svolta per fasi.

- Lavori di riparazione con miglioramento sismico nell'edificio A dell'ex linificio e canapificio nazionale Toselli
Lunedì 15 luglio è iniziato l'intervento di miglioramento sismico nell'edificio A dell'ex linificio e canapificio nazionale Toselli, sede di uffici tecnici del Comune di Ferrara, mediante la realizzazione di 3 tipologie di nuovi telai di irrigidimento trasversale in carpenteria metallica, con ancoraggio di shocktransmitter, dispositivi di vincolo dinamico in corrispondenza dei giunti tecnici. Tali dispositivi costituiscono un vincolo molto rigido a fronte di un'azione dinamica, mentre consentono i movimenti lenti delle strutture (quali, ad esempio, quelli prodotti dalle variazioni termiche) senza offrire un'apprezzabile resistenza. La realizzazione dei nuovi telai irrigidenti consente di ottenere un duplice miglioramento: a) fornisce resistenza alle azioni sismiche in direzione trasversale, b) permette di ricentrare i baricentri delle rigidezze dei vari blocchi, diminuendo l'eccentricità del centro di massa.
I lavori richiedono lo svuotamento parziale degli edifici a blocchi e la ricollocazione degli impiegati in altri uffici all'interno del comparto.
La durata complessiva dell'intervento è prevista in 162 giorni lavorativi
L'impresa esecutrice degli stessi è la Ditta Rete Costruttori di Bologna
L'importo complessivo dell'interventi è di € 483.250,10

- Lavori di ripristino con miglioramento sismico del complesso sede del Tribunale di Ferrara (2° stralcio)
Sono in corso lavori di miglioramento sismico (2° stralcio) della sede del Tribunale di Ferrara, mediante l'inserimento di reticolari metalliche di stabilizzazione nel piano orizzontale del solaio di sottotetto tra le capriate lignee delle ali nord e sud del Tribunale. Saranno inserite due strutture reticolari in acciaio a nodi saldati: la prima in corrispondenza della grande vetrata verso via Borgo dei Leoni, la seconda in corrispondenza della passerella centrale. Previsto l'abbattimento del corpo bagni esterno, posto tra l'ala nord e palazzo Balbo, in quanto estremamente vulnerabile e privo di pregio.
La durata complessiva dell'intervento è prevista in 437 giorni lavorativi
L'impresa esecutrice è la Ditta ATI BASCHIERI Srl Sassuolo e OCAM Srl Formigine
L'importo complessivo dell'intervento è di € 1.077.207.75

------------

EDILIZIA SCOLASTICA

Interventi di manutenzione alla scuola primaria Matteotti
Proseguono alla scuola primaria Matteotti, a Ferrara, gli interventi di manutenzione iniziati il 21 dicembre scorso, per infiltrazioni e sistemazione dei bagni e di un'aula didattica al primo piano. In programma lavori di ripristino intonaci, tinteggiature e ripristino della funzionalità degli impianti di scarico e adduzione (termine previsto il 28 febbraio 2020).

-----------

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

- Ammodernamento dell'illuminazione pubblica nel territorio comunale: in corso interventi a Quartesana
Gli interventi in corso nel territorio comunale per la sostituzione di 1610 apparecchi di illuminazione, mirati all'efficientamento energetico e all'ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti, proseguiranno la prossima settimana nella frazione di Quartesana, dove saranno interessate: via Bardocchia, via Alvisi, via Bernagozzi, via Giovanni Fei e via Zancaro.
Per l'elenco completo delle zone interessate dal programma di interventi v. CronacaComune del 29 aprile 2019

------------

LAVORI A CURA DI HERA

- Interventi di scavo per posa di condotte - Aggiornamento del 31 gennaio 2020
Proseguono a Ferrara i lavori a cura di Hera per la posa di nuove condotte del teleriscaldamento  in via G. Casazza (zona Barco) e in via Ortigara. In corso anche la posa di nuove condotte idriche in via C. Colombo, nel tratto da via Finati a via Sutter, in via M. Gioia, nel tratto da via Vespucci a via Colombo, in via F. Sutter, nel tratto da via Colombo a via Canal Bianco, e in piazza Castello.

------------

INTERVENTI DI POSA DI IMPIANTI IN FIBRA OTTICA - Aggiornamento del 31 gennaio 2020

Proseguono i lavori, a cura della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l'esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica. In allegato scaricabile a fondo pagina l'elenco delle vie interessate in questi giorni dagli interventi per la posa di impianti in fibra ottica da parte di Oper Fiber spa

Sono in corso i lavori di ripristino del manto stradale, a seguito di interventi di posa di impianti in fibra ottica da parte di Open Fiber spa, in: via Cattaneo e laterali, via Bologna e laterali, via Fabbri e laterali, via Montebello e laterali, via Mortara e laterali, via Svizzera e laterali (zona Quacchio), via Malpasso e laterali, via delle Nazioni, via Francia, via Pacinotti e laterali, via Portogallo, via Algeria e laterali.

-----------

BENI MONUMENTALI

- Nuovo impianto antincendio al Tempio di San Cristoforo
Sono in corso al Tempio di San Cristoforo alla Certosa di Ferrara lavori di rifacimento dell'impianto di rivelazione incendio a protezione della chiesa, con adeguamento alla normative vigenti in materia di prevenzione incendi.
Dopo una prima chiusura del Tempio a inizio gennaio, per consentire il completamento dei lavori la chiesa (piazza Borso 50) sarà nuovamente chiusa al pubblico nelle sole giornate di lunedì 10 e martedì 11 febbraio 2020. La chiesa riaprirà regolarmente per le consuete funzioni religiose da mercoledì 12 febbraio.

- Per tutti gli ultimi aggiornamenti sui lavori in corso ai Beni Monumentali di Ferrara v. CronacaComune dell'8 novembre 2019 - Schede a cura del Servizio Beni monumentali del Comune di Ferrara)

------------

VERDE PUBBLICO

- Un nuovo boschetto nell'area tra via Carli e via Turoldo
E' prevista entro la prossima primavera la conclusione dei lavori di rimboschimento nell'area di recente acquisizione comunale situata tra via Carli e via Turoldo. Il progetto prevede la realizzazione di un boschetto su di una superficie di circa 16.000 metri quadrati, costituito da una siepe esterna e più filari arborati, con struttura disposta in file curvilinee e composto da circa 200 alberi di prima grandezza (Celtis australis, Juglans regia, Populus alba, Quercus robur, Tilia cordata, Ulmus minor), 600 alberi di seconda grandezza (Acer campestre, Carpinus betulus, Fraxinus angustifolia, Malus domestica, Morus alba, Ulmus pumila), e circa 1.600 piante arbustive costituite prevalentemente da specie autoctone.


Allegati scaricabili: