Comune di Ferrara

giovedì, 02 luglio 2020

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Torna la manifestazione enogastronomica 'Retrogusto', formula rinnovata e tanto spazio per i giochi

ATTIVITA' PRODUTTIVE FIERE E MERCATI - Dal 5 al 9 febbraio al Mercato Coperto di Ferrara fra buon cibo, svago e divertimento. Un progetto a cura di 'Dodicieventi'

Torna la manifestazione enogastronomica 'Retrogusto', formula rinnovata e tanto spazio per i giochi

31-01-2020 / Giorno per giorno

Non solo buon cibo ma anche svago e divertimento grazie ai momenti di gioco da trascorrere fra calcino, flipper, trionfo e briscola. Ritorna, per la seconda edizione con una formula rinnovata, grazie appunto alla realizzazione di una nuova zona dedicata ai giochi, 'Retrogusto...mercato e cucina', la manifestazione enogastronomica di Dodicieventi in programma dal 5 al 9 febbraio al Mercato Coperto di Ferrara.
L'appuntamento è stato illustrato in mattinata (venerdì 31 gennaio ) nella residenza municipale di Ferrara dall'assessore comunale alle Attività produttive Fiere e Mercati Angela Travagli, da Stefano Zobbi e Maria Chiara Cecchin di Dodicieventi e da Michele Rosati di Confesercenti Ferrara.

"E' una soddisfazione per l'Amministrazione comunale assistere a iniziative come questa dove si fa impresa mettendo in campo le diverse professionalità per uno scopo comune - ha esordito l'assessore Angela Travagli -. Il Mercato Coperto è un luogo che ci sta molto a cuore e stiamo attivamente lavorando per la sua rivalutazione. Eventi come questo ci consentono di riscoprirlo e di riproporre lo spazio all'attenzione della città. Oltre ad essere un appuntamento enogastronomico - ha poi aggiunto l'assessore - 'Retrogusto' è anche occasione di aggregazione, un vero e proprio spazio ricreativo a vantaggio anche di chi nel tempo ha perso di vista il gusto dello stare insieme e della convivialità. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per dar vita a questa iniziativa e gli sponsor che hanno creduto nell'impresa".

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

MANGIAFEXPO si mette il cappotto e presentala seconda edizione di "RETROGUSTO". Dalla buona riuscita delle quattro giornate della prima edizione di fine Gennaio 2019, con grande affluenza di pubblico sia a pranzo che a cena, per questa edizione la DODICIEVENTI ha pensato di ritoccare l'evento con alcune migliorie. Per cominciare sarà realizzato un soffitto di vigna, chiaramente non vera ma in tessuto per creare un ambiente un po particolare e nello stesso tempo per mantenere basso il calore. Infatti l'ambiente sarà riscaldato per rendere gradevole la permanenza degli ospiti di retrogusto.

Nell'area del Mercato Coperto di Ferrara dal 5 al 9 febbraio si potranno trovare aree di ristorazione del territorio ferrarese, che proporranno menù tipici, ma anche elaborati per un retrogusto sicuramente particolare. Insomma, una cinque giorni alla riscoperta del buon cibo e del buon bere con la possibilità di portarsi a casa qualcosa da poter cucinare....e un buon vino o una buona birra da degustare nella tranquillità della propria casa. Novità di questa edizione sarà l'area dedicata allo svago e al divertimento, un pò come si faceva una volta nei bar o nei circoli. Si potrà giocare a Calcino e a Flipper, fare una partita a carte per una briscola o un trionfo. E proprio per restare in tema dell'evento gastronomico, La Dodicieventi in collaborazione con Dino Marsan e Orsatti Group, mette in campo un Torneo di "Trionfo" a 8 coppie, con l'utilizzo di queste carte da gioco parrticolari realizzate per l'appunto da Dino Marsan, dove i simboli non saranno quelli tradizionali, ma il Pampapato, il Pane, la Salama da sugo e i Cappellacci. Sarà possibile iscriversi alla mail dell'organizzazione: infododicieventi@gmail.com. Da mercoledì 5 Febbraio a pranzo, fino a domenica 9 Febbraio,i punti di ristorazione allestiti all'interno del Mercato, saranno a disposizione del pubblico. Saranno coinvolte anche le attività che già insistono al Mercato Coperto. Questo per fare in modo che l'evento possa diventare davvero un "Mercato con Cucina" per un coinvolgimento delle persone in una location che merita di essere vissuta. l'interno del Mercato diventerà "Piazza del Retrogusto", dove potersi accomodare in una delle aree di ristorazione, sia per l'ora del pranzo che della cena, o per fare un aperitivo con gli amici e stare in compagnia fino alle 02:00 di notte con buona musica di sottofondo per un buon "Retrogusto". L'Inaugurazione Ufficiale è prevista per Mercoledì 5 Febbraio alle ore 18,30 per il momento dell'aperitivo. 
Le attività della ristorazione che troverete a Retrogusto sono: Ristorante Pizzeria Pucceria Basilico, Trattoria La Romantica, Street Burger Gourmet, Reditriglie, Pasta Fresca Nonna Ines, Bar Cafè Saint Etienne, Birrificio Artigianale Big Hop, Birreria Pub Club Weizen, Trattoria Antichi Sapori, Enoteca Cantina Enoducale, Frutta e Verdura F.lli Ferrari e Marco Bolognesi. Un ringraziamento al Panificio da Roberto e al Calzaturificio da Andrea.

Un ringraziamento va anche alle Aziende Partner e Sponsor dell'evento. Corazza Costruzioni Edili per la realizzazione del tetto di vigna, per il riscaldamento degli ambienti e per il supporto durante gli allestimenti, Tredicilab, per l'allestimento in legno e per i complementi d'arredo e illuminazione d'arredo, Digital Neon per la stampa del tetto di vigna, le insegne e gli allestimenti, Cocci Noci e L'Angelo Atelier per la fornitura dei mobili e accessori di antiquariato di allestimento dell'area, VM Antincendi per la fornitura di attrezzature di sicurezza, Ferri Autotrasporti One Express per gli allestimenti, Aqua e Salute per la fornitura di acqua depurata ai Ristoratori, Roverati Giardini per l'arredo verde, Garage del Flipper per la fornitura di Calcino e Flipper, Dino Marsan per la collaborazione al Torneo di Trionfo con "Il Cart ad Frara", Studio Ingegneria Fiorini per il supporto progettuale, Confesercenti per supporto tecnico ai ristoratori.

Sponsor: Progetto Casa, Termoidraulica Bolognesi, Farina del mio Sacco, Pelle D'Oca abbigliamento, Cafè Noir, Salvatec.

 

Immagini scaricabili: