Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Le Musiche...interrotte", concerto dell'Orchestra del Baluardo dedicato al repertorio ebraico e klezmer

BALUARDO DEL MONTAGNONE - Sabato 1 febbraio alle 21 in viale Alfonso I d'Este 13

"Le Musiche...interrotte", concerto dell'Orchestra del Baluardo dedicato al repertorio ebraico e klezmer

31-01-2020 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Dopo la bellissima, emozionante e partecipata esperienza di domenica 26 gennaio in piazza Municipale, che ha visto impegnata l'Orchestra del Baluardo insieme al Vocal Ensemble e il gruppo danze ebraiche della Musijam, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo C. Govoni di Ferrara, siamo pronti ad invitare la cittadinanza ad un importante concerto sempre dedicato alle musiche del repertorio ebraico e klezmer, ricordando la Shoah.

"Le Musiche...interrotte", sabato 1 febbraio 2020 alle ore 21 presso la sede di viale Alfonso I d'Este 13 a Ferrara. In programma brani che raccontano storie di vita con tutte le sue gioie e le sue difficoltà, anche esaltandone l'aspetto ironico fino a cantare momenti di grande tormento dove lo spirito e l'anima delle persone rimane sempre libero al di là delle sofferenze fisiche e psichiche come "una farfalla gialla che vola oltre il filo spinato", descritta da Liliana Segre nel discorso al Parlamento Europeo lunedi 27 gennaio scorso. Alcuni titoli, Dona Dona, Ose Shalom, Ma Navu, Avinu Malkeinu.
Il Baluardo del Montagnone, rappresentato dalla sua Orchestra, mantiene la sua memoria valorizzando la sua vocazione culturale e artistica e, coerente con l'intitolazione ad Antonio Slavich, apre i cancelli e invita all'incontro su una via lastricata di strumenti, note, ritmo e sonorità.
Per info: 320-4878109 349-7582655