Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Ferrara nella storia e nel cinema': il Castello estense monumento vivo raccontato sul grande schermo

CIVILTA' FERRARESE - Venerdì 7 febbraio 2020 alle 21 alla Sala Estense conferenza con proiezioni - FOTO DELL'EVENTO

'Ferrara nella storia e nel cinema': il Castello estense monumento vivo raccontato sul grande schermo

31-01-2020 / Giorno per giorno

Aggiornamento fotografico del 10 febbraio 2020: in allegato scaricabili a fondo pagina alcune foto della serata che ha visto la Sala Estense gremita per la conferenza con proiezioni dedicata al "Castello Estense e dintorni".

----------

Da CronacaComune del 31 gennaio 2020 - Come una star del grande schermo, il Castello estense sarà il protagonista assoluto del secondo appuntamento alla scoperta della Ferrara raccontata dal cinema. Dopo la prima affollata serata del novembre scorso dedicata a corso Ercole I d'Este, venerdì 7 febbraio alle 21 la Sala Estense ospiterà il nuovo incontro pubblico, con proiezioni a ingresso gratuito, della rassegna "Luoghi meravigliosi di Ferrara nella storia e nel cinema", promossa dal Comune di Ferrara e dall'associazione De Humanitate Sanctae Annae, in collaborazione con Ferrariae Decus, Garden Club Ferrara, FIAB Ferrara. L'incontro, tutto dedicato al "Castello Estense e dintorni", sarà introdotto dall'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli e dal presidente dell'associazione De Humanitate Sanctae Annae Riccardo Modestino, che passeranno poi la parola al docente dell'Università di Ferrara Carlo Magri, il quale racconterà il Castello Estense grazie ad una selezione di sequenze tratte da film di grandi registi, ma anche da documentari girati nell'arco degli ultimi cento anni e da servizi televisivi che hanno reso protagonista il celebre monumento, con le strade e le piazze circostanti. Il responsabile dell'Ufficio Ricerche storiche del Comune, Francesco Scafuri, si soffermerà, invece, sugli aspetti storici e urbanistici legati al fortilizio e agli spazi adiacenti più significativi, avvalendosi di una serie di immagini rare o esclusive che testimonieranno la suggestione dei luoghi. In conclusione, il noto giornalista e storico del cinema Paolo Micalizzi interverrà sul tema della serata con inedite testimonianze.

Il programma e gli intenti dell'incontro sono stati illustrati oggi in conferenza stampa, nella residenza municipale di Ferrara, dagli stessi protagonisti della serata. "Siamo giunti - ha sottolineato l'assessore Gulinelli - alla seconda puntata di questa rassegna che vuole raccontare ed esaltare la bellezza di Ferrara attraverso le immagini cinematografiche e televisive che la vedono protagonista. Questa Amministrazione intende, fra le altre cose, rivolgere grande attenzione al cinema, poiché avverte forte la responsabilità di garantire il proprio impegno di fronte alla caducità delle cose. Anche con eventi come questo che, come successo per il primo incontro, riempiono le sale di pubblico e sono il frutto della cultura, della competenza e soprattutto della passione di tanti esperti di cinema della nostra città".

"Riproporremo - ha confermato Francesco Scafuri - la formula vincente dello scorso appuntamento, suggerendo una doppia lettura del Castello estense e degli spazi circostanti: quella cinematografica, con i grandi film, i documentari e i servizi televisivi che hanno messo al centro quei luoghi nel cuore della città, e quella storico-urbanistica, che cercherò di delineare attraverso l'analisi delle vicende del celebre monumento. Per questo racconto mi avvarrò anche delle ricerche archivistiche che abbiamo condotto negli ultimi tempi e di diverse immagini esclusive o inedite, tra fotografie e cartoline d'epoca appartenenti ad archivi comunali o a collezioni private, che vanno dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri e che mi aiuteranno a spiegare come si siano modificati nel tempo questi ambiti cittadini".

"Per la serata del 7 febbraio - ha preannunciato Carlo Magri - ho realizzato tre video della durata di un quarto d'ora circa ciascuno, selezionando sequenze da oltre 50 film del mio grande archivio personale. Il primo è dedicato a registi di grandi film che hanno inserito il castello nei loro racconti, da Antonioni a Visconti, da Vancini a Pietrangeli, da De Sica a Montaldo, da Olmi a Danesi, primo regista, nel 1914, ad ambientarvi un film. Il secondo video vede il Castello estense protagonista di vari documentari, dal bianco e nero al colore, girati nell'arco degli ultimi cento anni, mentre il terzo video comprende servizi TV nazionali, nelle rubriche e nelle dirette televisive che mostrano il Castello come un monumento vivo".

 

Nella foto in alto a sinistra un momento delle riprese del film 'Gli occhiali d'oro', gentilmente concessa da Carlo Magri

Immagini scaricabili:

Fe storia cinema_7feb2020_locandina Foto riprese film Gli occhiali d'oro_archivio Carlo Magri 31gen2020 Sala Estense_7feb2020_1.jpg Sala Estense_7feb2020_2.jpg Sala Estense_7feb2020_3.jpg

Allegati scaricabili: