Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Domande e risposte per spiegare cos'è la bellezza

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 6 febbraio alle 17 conferenza di Maura Franchi in via Scienze

Domande e risposte per spiegare cos'è la bellezza

04-02-2020 / Giorno per giorno

Sono tante le domande sul concetto di bellezza a cui cercherà di dare risposta la conferenza di Maura Franchi (sociologa UNIPR) in programma giovedì 6 febbraio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro, che rientra nel ciclo 'I colori della conoscenza' a cura dell'Istituto Gramsci e dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, sarà introdotto da Roberto Cassoli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Che cosa è la bellezza? Si può ridurre la bellezza ad una sensazione soggettiva? Esistono elementi concreti che fanno sì che una forma o un'immagine sia bella o la bellezza è negli occhi di chi guarda o ascolta? Ci sono tratti comuni che possono essere associati alla bellezza? Filosofi, artisti, ma anche scienziati non sono mai riusciti a darsi una risposta conclusiva. Difficile definire cosa sia la bellezza. Parliamo di bellezza per riferirci ad un viso, un paesaggio, un quadro, un film, un'architettura. Diciamo una bella persona e una bella formula matematica. Nel primo caso facciamo riferimento a criteri etici e nel secondo, all'estrema sintesi, alla capacità di concettualizzare una legge universale. Consideriamo la bellezza riferendoci soprattutto all'arte. Tuttavia non è l'arte l'unico dominio della bellezza. Scrive Baudelaire "le città più ricche, i paesaggi più belli, non contengono mai la misteriosa attrazione di ciò che il caso fa con le nuvole". La bellezza sarebbe quindi una sensazione, uno stato soggettivo e indefinito suscitato da una casuale e inattesa configurazione di immagini offerte dalla natura? Non da ultimo, si può insegnare il senso della bellezza? Poniamo l'accento sulle doti naturali o sulla costanza della disciplina? Comprendiamo come attorno alle molte domande si aprano riflessioni importanti sul piano educativo, ben al di là dell'oggetto specifico.

Scarica: I colori della conoscenza - Programma   

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

Colori conoscenza 2020 logo.jpg