Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Insediamento ufficiale dei nuovi membri della Commissione per la qualità Architettonica ed il Paesaggio del Comune di Ferrara

ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI/EDILIZIA/URBANISTICA - La formazione di professionisti integrata per la prima volta con la figura di un geologo

Insediamento ufficiale dei nuovi membri della Commissione per la qualità Architettonica ed il Paesaggio del Comune di Ferrara

06-02-2020 / Giorno per giorno

Insediamento e nomina ufficiale, oggi in mattinata (giovedì 6 febbraio 2020) nella residenza municipale, per i cinque nuovi membri della Commissione per la qualità Architettonica ed il Paesaggio del Comune di Ferrara. Alla prima seduta di lavoro, presenti i componenti della commissione precedente in un ideale passaggio di consegne, sono intervenuti l'assessore ai Lavori Pubblici/Urbanistica/Edilizia Andrea Maggi insieme al responsabile dello Sportello Unico Edilizia comunale Paolo Perelli, coordinatore dell'attività dell'organismo.

I cinque professionisti entrati a far parte della nuova formazione - scelti attraverso un avviso pubblico che richiedeva la presentazione di curricula e che apriva per la prima volta anche ad una figura di geologo - sono Cristiano Nani (geometra), Emma Biondani (geologo), Giada Gasparini (ingegnere), Enrico Puggioli (architetto), Rinaldo Campi (architetto).

L'attività della commissione (prevista dall'articolo 55 del RUE vigente) sarà svolta d'ora in poi attraverso due incontri mensili, con il coordinamento del responsabile dello Sportello Unico Edilizia comunale. 

"Con piacere - ha ricordato al termine dell'incontro l'assessore Andrea Maggi - ho portato il mio saluto ai nuovi membri che abbiamo nominato per la Commissione per la qualità Architettonica ed il Paesaggio. Una commissione con competenze non solo di prestigio, ma importanti e strategiche per definire la città dei prossimi anni. I nuovi membri - ha aggiunto - presentano elevate professionalità e curricula tali da garantire il rilancio della cultura del progetto, il rispetto delle caratteristiche storiche ed urbanistiche della nostra città, la qualità degli interventi, dell'innovazione e della sostenibilità ambientale e sociale".

"I nuovi cinque membri - ha affermato il sindaco Alan Fabbri - presentano profili rispondenti all'esigenza di garantire competenze multidisciplinari per affrontare le sfide che ci aspettano Abbiamo voluto integrare la commissione con la presenza di un geologo, segno tangibile della nostra attenzione riguardo la prevenzione e la mitigazione dei rischi geologici e sismici e l'individuazione e la definizione degli interventi più appropriati. Un ringraziamento da parte dell'Amministrazione va a tutti i componenti uscenti, che in questi anni hanno lavorato bene, con competenza e passione".

 

Nella foto: l'assessore Andrea Maggi con i nuovi membri della Commissione.

Immagini scaricabili: