Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Quando la lingua non ci fa uguali': riflessioni sull'insegnamento della grammatica in Italia

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 10 febbraio 2020 alle 17 conferenza di Nicola Grandi in via Scienze

'Quando la lingua non ci fa uguali': riflessioni sull'insegnamento della grammatica in Italia

07-02-2020 / Giorno per giorno

Proporrà una riflessione sulla grammatica italiana, sul suo insegnamento scolastico e sul suo uso reale, la conferenza di Nicola Grandi (docente di Linguistica UNIBO) in programma lunedì 10 febbraio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
L'incontro, che rientra nel ciclo 'I colori della conoscenza' a cura dell'Istituto Gramsci e dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, sarà introdotto da Daniela Cappagli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
In Italia esiste un'attenzione spesso ossessiva per la grammatica che trova pochi riscontri nelle altre culture europee. Questa prospettiva "grammaticocentrica" condiziona sia buona parte della riflessione sulla lingua in ambito scolastico, sia la percezione che molti parlanti hanno dell'uso reale dell'italiano e ha come conseguenza un certo scollamento tra norma insegnata e uso effettivo. Come si spiega questa peculiarità? Da dove trae origine? E, soprattutto, la grammatica tradizionale descrive in modo fedele la competenza linguistica dei parlanti? Questi interrogativi meritano una riflessione approfondita che deve però assumere, come sfondo necessario, la storia molto particolare della nostra lingua: l'Italia è un paese giovane e l'italiano è una lingua ancor più giovane e la sua storia è stata contraddistinta da alcuni 'peccati originali' che ne hanno condizionato lo sviluppo. Tullio De Mauro diceva che parlare di lingua significa, necessariamente, parlare di politica. In questo quadro, sarebbe opportuno discutere su quali basi si dovrebbe impostare l'insegnamento della lingua a scuola, con l'obiettivo prioritario di offrire a tutti i ragazzi e le ragazze gli strumenti linguistici per una piena integrazione sociale.

Scarica  I colori della conoscenza - Programma   

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it