Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ammodernamento illuminazione: terminati gli interventi a Quartesana partono quelli ad Aguscello; proseguono i lavori su strade, infrastrutture, edifici pubblici e reti di servizi

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Aggiornamenti sugli interventi in corso a Ferrara dal 10 al 16 febbraio 2020

Ammodernamento illuminazione: terminati gli interventi a Quartesana partono quelli ad Aguscello; proseguono i lavori su strade, infrastrutture, edifici pubblici e reti di servizi

07-02-2020 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal 10 al 16 febbraio 2020 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

- Interventi di ammodernamento dell'illuminazione pubblica nel territorio comunale: terminate le sostituzioni a Quartesana, partono quelle ad Aguscello
Sono terminati nei giorni scorsi I lavori di ammodernamento della pubblica illuminazione nella frazione  di Quartesana che hanno interessato le vie Bardocchia, Alvisi, Bernagozzi, Giovanni Fei e Zancaro  (v. foto scaricabili a fondo pagina).
L'intervento ha permesso la sostituzione di 58 punti luce complessivi, ora dotati di moderni apparecchi a Led ad altissima efficienza luminosa, in grado di garantire sia un deciso miglioramento dell'illuminazione delle strade, sia un ottimo risparmio energetico con una riduzione della potenza assorbita, rispetto al vecchio impianto, maggiore del 50%. Gli apparecchi illuminanti di nuova installazione sono rispondenti a quanto prescritto dal nuovo DGR 1732 del 12/11/2015 e dai nuovi CAM sulla pubblica illuminazione; le sorgenti luminose hanno temperatura di colore bianco-calda a 3000°K. I nuovi impianti garantiranno, grazie all'adeguato livello di illuminamento e all'elevata resa cromatica delle sorgenti a Led, un'ottima illuminazione della figura, migliorando la percezione di sicurezza della zona. Tutti gli apparecchi sono dotati di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso, al fine di ottimizzare il risparmio energetico. Oltre alla sostituzione degli apparecchi illuminanti, gli interventi hanno previsto la sostituzione dei pali corrosi, il rifacimento dei tratti di linea con isolamento non conforme, nonchè tutte le lavorazioni necessarie per rendere gli impianti funzionanti a regola d'arte. 

Gli interventi a Quartesana rientrano nel programma di sostituzione di 1610 punti luce complessivi nel territorio comunale di Ferrara, per l'efficientamento energetico e l'ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti. Gli interventi, a cura di Hera luce, nell'ambito del contratto di servizi in essere con il Comune di Ferrara per la pubblica illuminazione, proseguiranno la prossima settimana nella frazione di Aguscello dove saranno interessate le vie De Sica, Buzzoni e Ravà.

Per l'elenco completo delle zone interessate dal programma di interventi v. CronacaComune del 29 aprile 2019

------------

VIABILITA'

- In via Boccacanale di Santo Stefano modifiche alla viabilità per lavori
Da lunedì 10 febbraio 2020
, per un periodo di 15 giorni lavorativi, salvo avverse condizioni meteo, in via Boccacanale di Santo Stefano a Ferrara, nel tratto compreso tra via del Mercato e via Centoversuri, la circolazione sarà indirizzata sul lato destro della carreggiata (con revoca temporanea degli stalli di sosta a pagamento e di quello riservato ai disabili) per consentire l'esecuzione di lavori di allaccio al teleriscaldamento.
Il marciapiede interessato dall'area di cantiere sarà inibito al transito pedonale; i pedoni, pertanto, verranno indirizzati all'utilizzo di quello sul lato opposto.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

- Il sottopasso di via Ravenna interdetto a pedoni e ciclisti per dieci giorni per lavori
Da lunedì 3 febbraio, per circa 10 giorni
, a condizioni meteo favorevoli, il sottopasso di via Ravenna sarà interdetto a pedoni e ciclisti (dalle 0 alle 24) per consentire lo svolgimento di lavori, a cura di Hera spa, di adeguamento dell'impianto di sollevamento (con installazione di una seconda pompa e della relativa tubazione con recapito finale nella fognatura esistente). Pedoni e ciclisti potranno utilizzare come percorso alternativo le vie Boschetto e Marvelli.

-----------

INTERVENTI STRADALI

- In piazza Sacrati in corso il rifacimento della pavimentazione in porfido con modifiche alla circolazione
Sono in corso dal 27 gennaio 2020 i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il rifacimento delle porzioni di pavimentazione stradale in cubetti di porfido sul lato sud di piazza Sacrati (all'esterno dell'area di parcheggio, nell'area antistante l'edicola e la piadineria) e nel tratto di via Garibaldi tra via Croce Bianca e via Vegri. Per consentirne l'esecuzione, fino alla fine dei lavori, della durata presunta di 5 settimane, salvo avverse condizioni meteo, il transito veicolare su via Garibaldi, proveniente da corso Isonzo, sarà indirizzato, nei tratti interessati dall'intervento, all'utilizzo di una sola porzione di carreggiata delimitata.
Nel tratto di via Garibaldi tra via Croce Bianca e via Boccacanale di Santo Stefano sarà invertito il senso unico di marcia con obbligo di svolta a destra all'intersezione con Boccacanale di Santo Stefano. Il parcheggio di piazza Sacrati sarà accessibile solo da via Spadari.
In piazza Sacrati i tratti stradali fronte civici dispari e fronte civici pari saranno a doppio senso di circolazione, ed entrambi a fondo chiuso.
Il transito pedonale e ciclabile sarà garantito solo in condizioni di massima sicurezza.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

------------

INFRASTRUTTURE

- Manutenzione ordinaria ponti: partiti lavori ai parapetti del cavalcaferrovia di via Bonzagni
E' il cavalcaferrovia di via Bonzagni il primo dei ponti del territorio comunale a essere interessato dai lavori di manutenzione ordinaria programmati dal Comune di Ferrara con un appalto per il 2020. Gli interventi, partiti il 5 febbraio scorso, riguarderanno in queste prime settimane la manutenzione dei parapetti in calcestruzzo presenti sulla campata ferroviaria del cavalcaferrovia. Parapetti che sono già stati oggetto di un primo intervento manutentivo nel corso del 2019, svolto in orario notturno in coordinamento con RFI- Rete Ferroviaria Italiana. In quell'occasione i lavori hanno riguardato le superfici esterne, aggettanti sulla ferrovia, dei parapetti in calcestruzzo; mentre ora si interverrà sul lato interno. Gli interventi saranno eseguiti senza prevedere interruzioni della circolazione, ma solo un modesto restringimento della carreggiata.  
Nelle settimane scorse, sempre sull'infrastruttura di via Bonzagni si è proceduto alla sostituzione di tutti i pluviali di scolo delle acque meteoriche. E lo stesso cavalcaferrovia sarà oggetto anche di lavori straordinari inseriti dall'Amministrazione comunale nel piano triennale delle opere pubbliche, con un finanziamento già per il 2020.
L'appalto 2020 per la manutenzione ordinaria di ponti e viadotti affidato dal Comune di Ferrara alla ditta Geo Costruzioni srl proseguirà poi nei prossimi mesi con i lavori che via via si renderanno necessari sulla base di esigenze e richieste provenienti dal territorio.

- In corso le fasi finali della realizzazione del nuovo ponte metallico sul Po di Volano in via Golena (AGGIORNAMENTO del 31 gennaio 2020)
Sono in corso le fasi finali della realizzazione del ponte metallico sul Po di Volano in via Golena (Cocomaro di Cona, Ferrara), a collegamento tra la via Comacchio e via della Ginestra. Il montaggio del ponte metallico è terminato, con l'arrivo sull'altra sponda e il varo. Il 13 gennaio 2020 hanno preso il via i lavori di posa dei sottofondi per la realizzazione delle rampe di raccordo di via Golena al ponte e contestualmente è iniziato il posizionamento delle tubazioni dei sottoservizi (acqua, fognatura e illuminazione) sulla struttura del ponte.
Al momento sono già state portate a termine le opere edili di predisposizione dell'impianto di pubblica illuminazione e dell'impianto telefonico di TIM e restano da eseguire i lavori di competenza di Hera per l'esecuzione dei raccordi al ponte dei propri impianti idrico e fognario.
A seguire, interverrà nuovamente il Comune di Ferrara per la posa in opera sulla struttura del ponte delle tubazioni in acciaio relative agli impianti idrico, fognario, di pubblica illuminazione e di telefonia. Dopodiché si procederà con la realizzazione delle opere stradali (rampe di accesso al ponte-sottofondi e asfalti, segnaletica verticale ed orizzontale), ed il collaudo del ponte.
L'area di cantiere occupa buona parte della carreggiata stradale di via Golena, sulla quale è in vigore il divieto di sosta per tutta la durata dell'intervento, sull'intero tratto di via Golena nel lato da via Comacchio, e su parte della stessa via nel lato da via della Ginestra. E' comunque garantito il transito dei veicoli da e verso le proprietà private e il transito dei pedoni lungo la passerella ciclo-pedonale.
La larghezza della carreggiata del nuovo ponte sarà di 3,676 m. Sul nuovo ponte sarà consentito il traffico per mezzi pesanti fino a 20 t, con prescrizione di una distanza minima di 20 metri tra i mezzi con massa superiore alle 7 t.
Il nuovo ponte risulterà nella medesima posizione di quello precedente, ma leggermente rialzato rispetto al livello precedente.

-----------

PIAZZE CENTRO STORICO

- In corso l'ultima fase della riqualificazione di piazza Ariostea - AGGIORNAMENTO del 31 gennaio 2020
Dopo il rifacimento dell'illuminazione e il restauro della statua di Ariosto e della sua colonna, in piazza Ariostea sono ora in fase conclusiva gli interventi per il restyling delle gradonate, dell'anello e del verde.
Lo scorso 20 dicembre 2019, si è provveduto allo smantellamento delle strutture di cantiere nel perimetro esterno della piazza su tre lati stradali: quello di via Palestro, il lato lungo opposto a quello di corso Porta Mare, e il lato corto opposto a via Palestro. Dopo la pausa per le festività, il 7 gennaio i lavori sono ripresi con l'allestimento del cantiere su corso Porta Mare per completare il perimetro esterno della piazza.
Al momento
risulta completata la pavimentazione in conglomerato bituminoso dell'anello interno alla piazza e delle quattro rampe d'accesso, ed è in fase di ultimazione anche il marciapiedi lungo corso Porta Mare, che consentirà, già nel corso della prossima settimana, di ripristinare la viabilità e la sosta regolare sulla strada. Se saranno confermate le previsioni meteo, si procederà alla  semina dell'erba sulle nuove gradonate, alla sistemazione del parterre centrale e delle piccole opere di finitura propedeutiche alla riapertura della piazza prevista entro la metà di febbraio.

Per tutti i dettagli sulla riqualificazione v. CronacaComune del 17 luglio 2019

------------

MOBILITA' SOSTENIBILE E SICURA

- In via Bologna un nuovo attraversamento pedonale con lampeggianti
Hanno preso il via martedì 14 gennaio 2020 i lavori per la realizzazione in via Bologna 513 di un nuovo attraversamento pedonale con illuminazione puntuale e lampeggianti funzionanti con sensori. L'intervento è volto a consentire agli utenti delle attività commerciali (presenti su entrambi i lati della strada) ed ai cittadini che devono conferire i rifiuti nell'isola ecologica esistente, di attraversare in sicurezza.
Nel periodo di esecuzione dei lavori, della durata prevista di almeno altre due settimane (aggiornamento del 31 gennaio 2020), sulla strada interessata saranno possibili rallentamenti, ma sarà comunque garantito il transito veicolare e non ci saranno nè deviazioni e nè chiusure, mentre i cicli ed i pedoni saranno alternativamente deviati, con opportuna segnalazione.
L'intervento rientra nel programma di opere previste dal Comune di Ferrara per migliorare la sicurezza stradale e in particolare la circolazione dei pedoni in una serie di strade del territorio comunale.
La ditta appaltatrice dei lavori in oggetto è la "PROGETTO SEGNALETICA S.r.l." di Campogalliano (MO). La ditta subappaltatrice per le lavorazioni edili è "EUROTECH S.r.l." di Ferrara. La ditta operante con sub-contratto per l'operazione di "microtunneling" è la "RUSPAL S.r.l." di Mirandola (MO).

------------

LAVORI A CURA DI HERA

- Interventi di scavo per posa di condotte - Aggiornamento del 7 febbraio 2020
Proseguono a Ferrara i lavori a cura di Hera per la posa di nuove condotte del teleriscaldamento  in via G. Casazza (zona Barco) e in via Ortigara. In corso anche la posa di nuove condotte idriche in via C. Colombo, nel tratto da via Finati a via Sutter, in via M. Gioia, nel tratto da via Vespucci a via Colombo, in via F. Sutter, nel tratto da via Colombo a via Canal Bianco, in piazza Castello e in via Musico, nel tratto da via Catena in località Fondo Reno.
In via Ravenna, all'altezza del sottopasso ferroviario sono invece in corso interventi di manutenzione dell'impianto di sollevamento fognario (v. sopra per le modifiche alla viabilità).

------------

INTERVENTI DI POSA DI IMPIANTI IN FIBRA OTTICA - Aggiornamento del 7 febbraio 2020

Proseguono i lavori, a cura della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l'esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica. Questo l'elenco, fornito da Oper Fiber spa, delle vie interessate in questi giorni dagli interventi per la posa di impianti in fibra ottica via Cisterna del Follo, via Ghiara, via Crispa (loc.Focomorto), v.lo Mozzo Scimmia, c.so Giovecca, via XX Settembre, via Girolamo da Carpi, via Montebello, via Coperta, via Grotta, via Parmeggiani,
via Piangipane, via Ripagrande, via Muzzina, p.ta Muzzina, p.ta Colomba.

Sono in corso i lavori di ripristino del manto stradale, a seguito di interventi di posa di impianti in fibra ottica da parte di Open Fiber spa, in: via Cattaneo e laterali, via Bologna e laterali, via Fabbri e laterali, via Montebello e laterali, via Mortara e laterali, via Svizzera e laterali (zona Quacchio), via Malpasso e laterali, via Francia, via Pacinotti e laterali, via Portogallo, via Algeria e laterali.

-----------

EDILIZIA PUBBLICA

- Interventi di ripristino e miglioramento sismico alla Caserma dei Vigili del fuoco di Ferrara
Sono iniziati lunedì 27 gennaio 2020 i lavori di ripristino e miglioramento sismico della Caserma dei Vigili del fuoco di Ferrara, previsti nell'ambito degli interventi post sisma finanziati dalla Regione Emilia Romagna. I lavori, per i quali il comune di Ferrara è stato nominato stazione appaltante e beneficiario dei finanziamenti regionali, avranno una durata prevista di 65 giorni, per un importo complessivo di 500.000 euro.
L'impresa esecutrice dei lavori è la Società Albieri srl. - Ferrara

- Messa in sicurezza e rifacimento del muro di via Piangipane
Sono in fase di ultimazione i lavori, partiti il 4 novembre 2019, per il rifacimento del muro di recinzione della Casa di Riposo in via Piangipane, a Ferrara, danneggiato dal sisma 2012. I lavori sono finanziati con fondi della Regione Emilia Romagna assegnati direttamente all'ASP che si è avvalsa del Servizio Tecnico ed Amministrativo del Comune per progettazione, direzione lavori e svolgimento gara d'appalto.Il tempo di realizzazione è previsto in 60 giorni lavorativi. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Moretti Srl di Ferrara. L'importo complessivo dell'appalto è di € 192.465,00.
VIABILITA': Per permettere l'esecuzione dell'intervento, in corso Porta Reno, sul lato dei numeri civici pari, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Piangipane ed il numero civico 88 è revocata la pista ciclabile e interrotto il marciapiede. Il transito ciclabile è indirizzato all'utilizzo della carreggiata stradale, mentre il transito pedonale sarà indirizzato verso il lato della carreggiata opposto al tratto interrotto, in corrispondenza di via Carlo Mayr. In via Piangipane, sul lato dei civici pari, a partire dal tratto corrispondente all'attraversamento pedonale in prossimità di via Succi fino all'intersezione con corso Porta Reno il marciapiede è interrotto e il transito pedonale è indirizzato verso il lato della carreggiata opposto al tratto interrotto.
L'attraversamento pedonale di via Piangipane in corrispondenza dell'intersezione con corso Porta Reno è interdetto, pertanto, anche ai pedoni provenienti da via Bologna o da via J.F.Kennedy che sono indirizzati all'utilizzo dell'attraversamento pedonale di piazza Travaglio.
L'esecuzione dei lavori sarà svolta per fasi.

- Lavori di riparazione con miglioramento sismico nell'edificio A dell'ex linificio e canapificio nazionale Toselli
Lunedì 15 luglio è iniziato l'intervento di miglioramento sismico nell'edificio A dell'ex linificio e canapificio nazionale Toselli, sede di uffici tecnici del Comune di Ferrara, mediante la realizzazione di 3 tipologie di nuovi telai di irrigidimento trasversale in carpenteria metallica, con ancoraggio di shocktransmitter, dispositivi di vincolo dinamico in corrispondenza dei giunti tecnici. Tali dispositivi costituiscono un vincolo molto rigido a fronte di un'azione dinamica, mentre consentono i movimenti lenti delle strutture (quali, ad esempio, quelli prodotti dalle variazioni termiche) senza offrire un'apprezzabile resistenza. La realizzazione dei nuovi telai irrigidenti consente di ottenere un duplice miglioramento: a) fornisce resistenza alle azioni sismiche in direzione trasversale, b) permette di ricentrare i baricentri delle rigidezze dei vari blocchi, diminuendo l'eccentricità del centro di massa.
I lavori richiedono lo svuotamento parziale degli edifici a blocchi e la ricollocazione degli impiegati in altri uffici all'interno del comparto.
La durata complessiva dell'intervento è prevista in 162 giorni lavorativi
L'impresa esecutrice degli stessi è la Ditta Rete Costruttori di Bologna
L'importo complessivo dell'interventi è di € 483.250,10

- Lavori di ripristino con miglioramento sismico del complesso sede del Tribunale di Ferrara (2° stralcio)
Sono in corso lavori di miglioramento sismico (2° stralcio) della sede del Tribunale di Ferrara, mediante l'inserimento di reticolari metalliche di stabilizzazione nel piano orizzontale del solaio di sottotetto tra le capriate lignee delle ali nord e sud del Tribunale. Saranno inserite due strutture reticolari in acciaio a nodi saldati: la prima in corrispondenza della grande vetrata verso via Borgo dei Leoni, la seconda in corrispondenza della passerella centrale. Previsto l'abbattimento del corpo bagni esterno, posto tra l'ala nord e palazzo Balbo, in quanto estremamente vulnerabile e privo di pregio.
La durata complessiva dell'intervento è prevista in 437 giorni lavorativi
L'impresa esecutrice è la Ditta ATI BASCHIERI Srl Sassuolo e OCAM Srl Formigine
L'importo complessivo dell'intervento è di € 1.077.207.75

------------

EDILIZIA SCOLASTICA

Interventi di manutenzione alla scuola primaria Matteotti
Proseguono alla scuola primaria Matteotti, a Ferrara, gli interventi di manutenzione iniziati il 21 dicembre scorso, per infiltrazioni e sistemazione dei bagni e di un'aula didattica al primo piano. In programma lavori di ripristino intonaci, tinteggiature e ripristino della funzionalità degli impianti di scarico e adduzione (termine previsto il 28 febbraio 2020).

------------

BENI MONUMENTALI

- Nuovo impianto antincendio al Tempio di San Cristoforo
Sono in corso al Tempio di San Cristoforo alla Certosa di Ferrara lavori di rifacimento dell'impianto di rivelazione incendio a protezione della chiesa, con adeguamento alla normative vigenti in materia di prevenzione incendi.
Dopo una prima chiusura del Tempio a inizio gennaio, per consentire il completamento dei lavori la chiesa (piazza Borso 50) sarà nuovamente chiusa al pubblico nelle sole giornate di lunedì 10 e martedì 11 febbraio 2020. La chiesa riaprirà regolarmente per le consuete funzioni religiose da mercoledì 12 febbraio.

- Per tutti gli ultimi aggiornamenti sui lavori in corso ai Beni Monumentali di Ferrara v. CronacaComune dell'8 novembre 2019 - Schede a cura del Servizio Beni monumentali del Comune di Ferrara)

------------

VERDE PUBBLICO

- Un nuovo boschetto nell'area tra via Carli e via Turoldo
E' prevista entro la prossima primavera la conclusione dei lavori di rimboschimento nell'area di recente acquisizione comunale situata tra via Carli e via Turoldo. Il progetto prevede la realizzazione di un boschetto su di una superficie di circa 16.000 metri quadrati, costituito da una siepe esterna e più filari arborati, con struttura disposta in file curvilinee e composto da circa 200 alberi di prima grandezza (Celtis australis, Juglans regia, Populus alba, Quercus robur, Tilia cordata, Ulmus minor), 600 alberi di seconda grandezza (Acer campestre, Carpinus betulus, Fraxinus angustifolia, Malus domestica, Morus alba, Ulmus pumila), e circa 1.600 piante arbustive costituite prevalentemente da specie autoctone.


Immagini scaricabili:

Illum Quartesana_feb2020_1.jpg Illum Quartesana_feb2020_2.jpg