Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Italian Extreme ": serata sull'inventore dei Caroselli di digestivo e pannolini

FACTORY GRISU' - Mercoledì 12 febbraio alle 21 a cura dell'associazione Feedback nella sala Convitto di via Poledrelli

"Italian Extreme ": serata sull'inventore dei Caroselli di digestivo e pannolini

10-02-2020 / Giorno per giorno

"Italian Extreme" è il titolo della rassegna di incontri e proiezioni cinematografiche che nasce nel 2018, a cura dell'Associazione Feedback, per offrire uno sguardo differente sulla cinematografia nostrana. Extreme assume un senso più ampio del termine: cinema indipendente, condizioni produttive proibitive, linguaggi sperimentali non convenzionali, cinema di genere, z-movies, tematiche forti; la rassegna è un po' tutto questo.
Per la terza edizione, l'Associazione Feedback presenta nella sede di Factory Grisù, cinque imperdibili incontri che accompagneranno gli spettatori fino alla fine di marzo e una proiezione speciale al Cinema Boldini. La rassegna ha il patrocinio del Comune di Ferrara.
Mercoledì 12 febbraio 2020, nel secondo incontro dal titolo "Hanno cambiato faccia: i mostri di Corrado Farina", Giampiero Raganelli, uno dei massimi critici italiani della nuova generazione, ripercorrerà la carriera di Corrado Farina. Farina, torinese, è stato un grande autore di caroselli, tra cui alcuni classici come quelli per l'Olio Sasso, il Digestivo Antonetto, il Wafer Saiwa, i Pannolini Lines (con Pippo l'ippopotamo), Sao Café, Sambuca Molinari. Da saggista, critico e romanziere ha sempre portato avanti i suoi grandi amori per il cinema, i fumetti, il genere fantastico. È riuscito a realizzare solo due film per il grande schermo, parte di un'ideale trilogia, conclusasi poi con un romanzo, di adattamenti di classici mostri di celluloide. Con "...hanno cambiato faccia" il conte Dracula diventa una parodia di Gianni Agnelli, con Baba Yaga il Golem si incontra con Valentina di Guido Crepax, con il romanzo Un posto nel buio il fantasma dell'Opera alberga nelle vecchie sale cinematografiche destinate alla chiusura. L'incontro avrà luogo alle 21 nella Sala Convitto di Factory Grisù, via Mario Poledrelli 21, Ferrara. Ingresso libero riservato ai soci Feedback, sarà possibile tesserarsi per l'anno 2020 in loco.
Per info: info@feedbackvideo.it

Biografia dell'ospite Giampiero Raganelli è giornalista e critico cinematografico e teatrale. Specializzato in cinema asiatico, collabora con alcune riviste e testate specializzate online e cartacee, quali Quinlan, Nocturno, Filmidee, Asia Express, Positifcinema, Cinema Errante, Teatro Teatro. È coautore dei volumi Il film in cui nuoto è una febbre, con un capitolo sul regista filippino Lav Diaz; The Monster Show, guida al cinema mostruoso per ragazzi, con il contributo sul cinema dei vampiri; Studio Ghibli, con un saggio sul regista Takahata Isao; Cinema is not dead. We are, con uno scritto sul regista tailandese Apichatpong Weerasethakul. Organizza anche rassegne di cinema giapponese per il Centro di Cultura Giapponese di Milano, e per altri enti e associazioni.

(Comunicato a cura dell'associazione di promozione sociale Feedback)

Immagini scaricabili:

Locandina di "Italian Extreme", rassegna cinematografica dell'ass. Feedback - Ferrara, 29 gennaio-1 aprile 2020