Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Trio pianistico al Ridotto per un concerto a sei mani su un'unica tastiera

CULTURA - Martedì 18 febbraio 2020 alle 21 nella sala del Teatro Comunale (corso Martiri della Libertà 5)

Trio pianistico al Ridotto per un concerto a sei mani su un'unica tastiera

13-02-2020 / Giorno per giorno

"Un salotto a sei mani nel segno dell'opera e della danza" è il titolo dell'appuntamento con il Trio pianistico di Bologna (Silvia Orlandi, Alberto Spinelli, Antonella Vegetti) in programma per martedì 18 febbraio 2020 alle 21 nella sala del Ridotto del Teatro Comunale (corso Martiri della Libertà 5, Ferrara).
Protagonisti di questo concerto che vede la particolarissima formazione di un trio di pianisti sono Silvia Orlandi, Alberto Spinelli e Antonella Vegetti.
Già compagni di scuola alle medie del Conservatorio G. B. Martini di Bologna, ritrovatisi vent'anni dopo a una cena di classe, hanno formato, sei anni fa il Trio pianistico di Bologna.
Il loro debutto è avvenuto a Pracchia (Pistoia), nel 2014. Da allora numerose sono state le occasioni per esibire il repertorio a sei mani, assai raramente proposto nelle stagioni concertistiche.
Il Trio ha suonato in diverse rassegne e occasioni. Tra queste il Castello Sforzesco di Milano per l'Expo del 2015, Castello di Wolfsburg in Germania, San Giacomo Festival di Bologna, stagione del Circolo della Musica sempre a Bologna, Circolo di lettura di Parma, la prestigiosa Villa Dolfi Ratta a San Lazzaro, la Casa della Musica di Piteglio (Pt), per il Festival Verdi Off a Parma e, in un concerto all'aperto, nel famoso Viale Ceccarini a Riccione.
Negli anni diversi compositori hanno trascritto o creato nuovi brani per il Trio pianistico di Bologna.
Formazione inaspettata, che spesso prima lascia stupito il pubblico, per poi rapirlo nel turbinio di note che 6 mani riescono a fare su un'unica tastiera, ha in realtà una lunga storia che inizia nell'Ottocento.
Essa richiede grande affiatamento e sintonia tra i musicisti, oltre alla pazienza di condividere uno spazio abbastanza angusto, ma offre anche una visione completamente diversa del pianoforte.
Il trio presenterà pagine di autori classici come Schubert, Czerny, Dacci, Verdi, Thuillier in un salotto musicale dedicato all'opera e alla danza.
E' di imminente uscita per la Da Vinci publishing il primo cd del Trio Pianistico di Bologna con presentazione di Piero Rattalino.

Il Trio pianistico di Bologna è composto da Alberto Spinelli, Silvia Orlandi e Antonella Vegetti. I tre musicisti, tutti diplomati in pianoforte, avevano frequentato la stessa classe delle Scuole Medie del Conservatorio G. B. Martini di Bologna negli anni Settanta. Poi si sono persi di vista. Qualche anno fa quella classe si è ritrovata per una cena con la "complicità" di Facebook che ha permesso di ritrovare persone di cui si era perso ogni recapito. Dopo i ricordi e i festeggiamenti, è nata la voglia di suonare insieme ed è così nato il Trio Pianistico di Bologna che si è esibito con successo in diverse località e sale da concerto: Teatro di Villa Mazzacurati, San Giacomo Festival Circolo della Musica a Bologna, Villa Dolfi Ratta a San Lazzaro, Viale Ceccarini a Riccione, rassegna Pracchia in musica (Pt), Castello di Wolfsburg (Germania), Castello Sforzesco a Milano per Expo 2015, Circolo di Lettura e Conversazione di Parma, Festa della Musica di Parma, Festival Verdi Off a Parma, Casa della Musica di Piteglio (Pt) e concerti in ville private.
Il Trio si propone di alternare composizioni celeberrime a brani meno noti, di piacevole ascolto, impaginando programmi simili a quelli che nei salotti delle famiglie amanti della musica erano eseguiti da professionisti e da dilettanti di ottimo livello. Nelle esecuzioni il Trio esprime la gioia di fare musica insieme, comunicandola al pubblico presente. Pur provenendo da esperienze musicali diverse (musica da camera e insegnamento per Alberto Spinelli, accompagnamento di cantanti lirici, collaborazioni con Enti lirici e didattica per Silvia Orlandi; insegnamento, musica antica e clavicembalistica per Antonella Vegetti) il Trio ha raggiunto l'obiettivo di uno straordinario affiatamento.
In virtù di una complicità particolare nel segno della musica, maturata insieme dai tempi dell'adolescenza e del contributo delle diverse sensibilità e conoscenze di ognuno, il Trio evidenzia una maturità tecnica ed espressiva degna di menzione.
Per l'entrata allo spettacolo è previsto il biglietto, acquistabile presso la biglietteria del Teatro Comunale "Claudio Abbado" dalle 15.00 del giorno stesso.Hanno collaborato anche la Associazione "Cultura e Arte Del '700" - Bologna e la Associazione" Perspectiv - Geselleschaft Der Historischen Theater Europas" - Berlino - Germania e il Teatro Storico 1763 - "Aldrovandi-Mazzacorati" - Bologna.

PROGRAMMA concerto del 18 febbraio del trio pianistico
- F.Schubert (1797-1828) Serenata
- C.Czerny (1791-1857) Romanza in Sol min.
Romanza in Mi bemolle
- C. Czerny. Victoria Quadrille
- E.A.Thuillier (...-1913) Bolero Brillant "un Jour a Seville
- G. Dacci (1840-1915) Fantasia Brillante sui motivi dell'opera " Don Carlo" di G. Verdi
- J. Svendsen (1840-1911) Fest Polonaise
- C. Czerny. Fantasia su " La Sonnambula " di G. Bellini
- G. Dacci. Fantasia sull'opera "La Traviata " di G. Verdi

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Il Trio pianistico di Bologna composto da Alberto Spinelli, Silvia Orlandi e Antonella Vegetti

Allegati scaricabili: