Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con il "Carnevale degli Este" la città rivive le magie del Rinascimento

PALIO E TURISMO - Inaugurazione giovedì 20 febbraio alle 16 a Palazzo Bonacossi. Dal 20 al 23 febbraio 2020 in vie, piazze e palazzi di Ferrara.

Con il "Carnevale degli Este" la città rivive le magie del Rinascimento

12-02-2020 / Giorno per giorno

Dal 20 al 23 febbraio 2020 torna a Ferrara "Carnevale degli Este - In maschera nella Ferrara del Rinascimento". L'Ente Palio della città di Ferrara in collaborazione con il Comune di Ferrara e sostenuto da enti, associazioni e realtà imprenditoriali del territorio ha messo in campo un ricco calendario di appuntamenti e iniziative illustrate in occasione di una conferenza stampa svoltasi mercoledì 12 febbraio 2020 nella sede BPER Banca in corso della Giovecca a Ferrara (sala Magrini), che ha visto la partecipazione del presidente dell'ente Palio Nicola Borsetti, del vice sindaco e assessore al Palio del Comune di Ferrara Nicola Lodi, dell'assessore comunale al Turismo Matteo Fornasini, e dei rappresentanti di enti e aziende partner.

"Ferrara verrà invasa pacificamente da tanti turisti e cittadini - ha affermato il vicesindaco e assessore al Palio Lodi - perchè il Palio è una realtà che coinvolge tutto l'anno e su fronti diversi come la cultura, l'arte, il sociale grazie alla rete di contrade".

"A tutti coloro che sono impegnati in questa straordinaria manifestazione va il mio grazie e quello di tutta l'Amministrazione - ha sottolineato l'assessore comunale al Turismo Fornasini -. Ferrara esprime tante eccellenze e quella del Palio e delle contrade noi dobbiamo sostenerla, valorizzarla e preservarla, sempre facendo squadra con tutte le realtà del territorio che organizzano eventi".       

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) Dopo più di cinquecento anni torna in vita il Carnevale Estense nella raffinata cornice della città di Ferrara, una delle più importanti capitali della cultura nel Rinascimento. La rievocazione storica del Carnevale che gli Estensi usavano celebrare nel XV e XVI secolo costituisce l'occasione per immergersi nell'atmosfera rinascimentale della Corte di Ferrara, conosciuta nel mondo come la più elevata espressione di bellezza nel campo delle arti figurative, architettoniche e letterarie.

Dal 20 al 23 febbraio Ferrara diventerà teatro di oltre cinquanta appuntamenti che prevedono coinvolgenti animazioni a tema storico, per adulti e bambini, con cortei di 500 figuranti in costumi dell'epoca, giochi d'armi e di fuoco, danze e concerti, banchetti a menù rinascimentali, 12 divertenti rappresentazioni teatrali e pantomime, conferenze sugli Estensi e le loro usanze, visite guidate a tema per le vie della città e nei palazzi storici, laboratori ludico-didattici in Castello e presso i Musei, e un mercatino rinascimentale delle erbe.

Tutto questo offrirà l'opportunità di conoscere in modo piacevole e originale l'affascinante storia della Corte Estense e l'incantevole centro storico di Ferrara, Patrimonio mondiale dell'Umanità UNESCO.

Da alcuni anni l'Amministrazione Comunale promuove e sostiene la manifestazione rievocativa del Carnevale degli Este, organizzata sapientemente dall'Ente Palio di Ferrara attraverso molteplici eventi di interesse culturale e di attrazione turistica.

Per l'occasione sabato 22 e domenica 23 febbraio i Musei civici saranno aperti gratuitamente (Casa di Ludovico Ariosto, Palazzina Marfisa d'Este, Museo di Storia Naturale, Museo della Cattedrale, Palazzo Bonacossi, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Padiglione d'Arte Contemporanea).

 

>> PROGRAMMA GENERALE del Carnevale degli Este 20-21-22-23 febbraio 2020

 

- GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO 2020

Ore 16.00 Palazzo Bonacossi, Salone d'Onore via Cisterna del Follo 5

Inaugurazione dell'edizione 2020 del Carnevale degli Este, con partecipazione del Coro Universitario diretto dal m.° Francesco Pinamonti. Per l'occasione, sarà esposta e presentata al pubblico una selezione delle nove polene lignee appartenute alle galee veneziane sequestrate durante la battaglia del 1509, a cura dei Musei Civici di Arte Antica. A seguire, Il "felicissimo successo" della Polesella, tra Ippolito e Alfonso d'Este, conferenza di Marialucia Menegatti (responsabile editoriale dell'associazione Ferrariae Decus di Ferrara). Ingresso libero.

Ore 18.15 Casa Romei via Savonarola 30

Odi le trombe? È il fragor del Carnevale! Concerto inaugurale dell'Ensemble di trombe barocche del Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara, a cura di Michele Santi e Martina Dainelli. Seguirà brindisi.

- VENERDÌ 21FEBBRAIO 2020

Ore 16.00 Palazzo Bonacossi, Salone d'Onore via Cisterna del Follo 5

Venezia sconfitta, Ferrara trionfante: la battaglia della Polesella tra false notizie, canzoni di piazza e propaganda, conferenza a cura di Massimo Rospocher (Istituto Storico Italo-Germanico di Trento), con animazioni e intermezzi vocali a cura del De Sphaeris Ensemble e del Coro della Basilica di San Giorgio, diretti dal m.° Davide Vecchi. ngresso libero fino ad esaurimento dei posti.

LA SCHEDA - Molto attesa la conferenza a cura di Massimo Rospocher, ricercatore presso l'Istituto Storico Italo-Germanico di Trento. La relazione indagherà le modalità con le quali la notizia della vittoria delle artiglierie estensi sulla flotta veneziana ebbe un'eco straordinaria in tutta Italia e in Europa in pochissimo tempo, grazie all'uso di dispacci, immagini satiriche, poemetti e barzellette che contribuirono a imprimere nella memoria collettiva il racconto del trionfo di Ferrara. Proprio alcuni di questi poemetti popolari saranno interpretati durante la conferenza dai coristi del De Sphaeris Ensemble e del Coro della Basilica di San Giorgio, diretti dal m.° Davide Vecchi. 

Ore 17.00 Biblioteca Comunale Ariostea, Sala Agnelli via delle Scienze 17

Tra commedia e tragedia: il divertimento alla corte estense nel primo '500, in una selezione di scene dal film "E ridendo l'uccise" di Florestano Vancini, a cura di Carlo Magri: diretto dal celebre regista ferrarese nel 2005, il film è incentrato proprio sulle vicende storiche dei fratelli Alfonso, Ippolito, Giulio e Ferrante d'Este. Ingresso libero.

LA SCHEDA - Toccherà a Carlo Magri, esperto di comunicazione medializzata, evocare fasti e trame alla corte di Ferrara nel primo Cinquecento attraverso il commento di alcune scene del film "E ridendo l'uccise", diretto da Florestano Vancini nel 2005, incentrato proprio sulle vicende familiari dei fratelli Alfonso, Ippolito, Giulio e Ferrante d'Este.

Ore 19.00 Centro di Promozione Sociale "Il Parco" via Canapa 4

Gran ballo di Carnevale, con ricco buffet, a cura della Contrada Borgo San Giovanni, in collaborazione con l'Associazione di Promozione Sociale 8cento di Bologna. Servizio navetta da Largo Castello, di fronte alla Camera di Commercio. Iniziativa a pagamento (informazioni: 342 1612801, Barbara).

Ore 21.00 Sala della Musica, chiostro di San Paolo via Boccaleone 19

Gli sposi promessi, commedia a cura della Compagnia della Vipera in collaborazione con il Gruppo Armonie di Danza della Contrada Rione San Paolo. Ingresso libero (informazioni: 349 0953469, Cristian).

LA SCHEDA - La tranquilla vita di un convento di frati viene sconvolta dalla notturna irruzione della marchesa Matilde che, con la ben nota frase "questo matrimonio non s'ha da fare", vuole impedire le nozze di Lodovico con una misteriosa dama. Fraintendimenti, giochi di parole ed un po' di arguzia sono gli ingredienti per trascorrere col sorriso questi giorni di Carnevale. 

- SABATO 22 FEBBRAIO 2020
Ore 10.00 - 19.30 Piazza Trento e Trieste
"Mercato Rinascimentale delle erbe", nell'omonima e antica Piazza delle Erbe (dal 1919 diventata Piazza Trento e Trieste), a cura dell'Associazione Coldiretti di Ferrara, Avis Provinciale e Comunale di Ferrara e dell'Ente Palio.

Ore 10.00 - 18.00 Centro Storico
Note itineranti, a cura dei Daridel: con ghironda, liuto, cornamusa e percussioni, i cinque musicisti di Ferrara cattureranno l'occhio e l'orecchio del pubblico, regalando momenti di danze, musiche e tanta energia.

Ore 10.00 Castello Estense, Sala dei Comuni
"De mascare et comedie": i carnevali estensi tra allegrezze e magnificenza, conferenza a cura di Domenico Giuseppe Lipani (Università degli Studi di Ferrara); a seguire, Il Lazzo della mosca e altre storie, a cura di Fabio Mangolini (direttore artistico di Cornucopia Performing Arts Labs). Ingresso libero.

Ore 10.00 - 13.00 Piazza Savonarola, accesso dal pontile
Visita in barca nel fossato del Castello Estense: durante la navigazione si può ascoltare un'esaustiva descrizione storica del monumento, in italiano e in inglese. A cura di Itinerando (informazioni: 0532 299233; www.castelloestense.it; castelloestense@comune.fe.it). Evento a pagamento, senza prenotazione.

Ore 10.15
Palazzo di Giulio d'Este
corso Ercole I d'Este 16
Alfonso I e Ippolito d'Este. Le armi e gli amori: passeggiata dal cuore della città rinascimentale fino a palazzo Bonacossi, dove si potranno ammirare le "polene" delle navi veneziane sequestrate dal duca Alfonso nel dicembre 1509. Visita guidata a cura di NaturalMente Arte-Ferrara (www.naturalmentearte.it). Luogo e orario d'incontro con la guida: Palazzo di Giulio d'Este, corso Ercole I d'Este, 16, ore 10.15 (inizio percorso ore 10.30). Informazioni e prenotazioni: 344 3911614.

Ore 10.30 Biblioteca Comunale per ragazzi "Casa Niccolini" via Romiti 13
Annone e Ganda: due star pachidermiche del primo '500, aneddoti e vicende su due tra i più famosi animali esotici del Rinascimento, a cura della Commissione Scuola dell'Ente Palio di Ferrara: partecipazione libera e gratuita, particolarmente indicata per bambini a partire dai 5 anni (informazioni: 0532 418231; info@niccolini.comune.fe.it).

Ore 11.00 Museo Archeologico via XX Settembre 122
Visite guidate ai soffitti affrescati di palazzo Costabili (Sala del Tesoro e sale didattiche), attraverso letture di testi e animazione scenica con personaggi in abito storico pronti a evocare curiosità e aneddoti della Ferrara del primo Cinquecento: a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese. Iniziativa gratuita, previo pagamento del biglietto d'ingresso, con gratuità di legge.

Ore 12.30 Centro di Promozione Sociale "Il Parco" via Canapa 4
Banchetti e danze col Messisbugo: pranzo animato con balletti rinascimentali, recite ed esibizione di armati, a cura della Contrada Borgo San Giovanni. Servizio navetta da Largo Castello, di fronte alla Camera di Commercio (informazioni: 342 1612801, Barbara).

Ore 14.00 - 17.00 Piazza Savonarola, accesso dal pontile
Visita in barca nel fossato del Castello Estense: durante la navigazione si può ascoltare un'esaustiva descrizione storica del monumento, in italiano e in inglese. A cura di Itinerando (informazioni: 0532 299233; www.castelloestense.it; castelloestense@comune.fe.it). Evento a pagamento, senza prenotazione.

Ore 15.00 - 18.00 Casa Romei via Savonarola 30
I tesori nascosti: apertura straordinaria dello Studiolo delle Tramezze, a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese. Iniziativa gratuita, previo pagamento del biglietto d'ingresso, con gratuità di legge.

Ore 15.00 Castello Estense, cortile interno, pozzo maggiore
Raccontare Ferrara: visita guidata al centro storico di Ferrara, alla scoperta delle principali peculiarità di una delle capitali del Rinascimento e patrimonio mondiale UNESCO, a cura del Consorzio Visit Ferrara. Ritrovo 15 minuti prima della partenza. Informazioni: Consorzio Visit Ferrara, 0532 783944. Prenotazioni: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20, al 333 1581942, oppure online su www.visitferrara.eu.

Ore 15.00 Piazza Trento e Trieste
Aspettando i trionfatori: animazione a cura degli sbandieratori delle contrade del Palio, ed esibizione del Gruppo Campanari Ferraresi con utilizzo del castello mobile di campane suonate a festa per l'arrivo del corteo. Lettura dell'editto di apertura del Carnevale dalla finestra della Torre dell'Orologio.

Ore 15.00 Piazza Savonarola
"Il Serraglio". Torturatio Glemonensae: animazioni e intrattenimenti a cura del gruppo storico "Giochi e torture" dell'Associazione Pro Loco Glemona, Gemona del Friuli (Ud) (www.prolocogemona.it; info@prolocogemona.it).

Ore 15.30 Castello Estense, cortile interno
A spasso per Ferrara sulle orme di Alfonso I e del cardinale Ippolito: il percorso di visita guidata inizia dal Castello Estense (visita per esterni), raggiunge le mura orientali della città con i bastioni cinquecenteschi voluti dal genio militare di Alfonso e si conclude a palazzo Bonacossi, dove saranno esposti i sorprendenti cimeli della famosa battaglia di Polesella (1509). A cura di Itinerando; iniziativa a pagamento fino a esaurimento posti (informazioni e prenotazioni: 328 9571132; info@itinerando.it).

Ore 15.30 Palazzo Muzzarelli Crema, Cortile d'Onore via Cairoli 13
"L'ora gaia": giochi all'aperto con merenda, nel meraviglioso cortile di un palazzo rinascimentale a due passi dal Castello Estense. Laboratorio per bambini, dai 6 anni: iniziativa a pagamento, a cura della Contrada Rione Santo Spirito (informazioni per prenotazioni: 370 3058935, Peppe; gc.santangelo@gmail.com).

Ore 15.30 Porta Paola via Donatori di Sangue/piazza Travaglio
Partenza del Corteo Storico con 250 figuranti: dame, cavalieri, vessilliferi, armati, la duchessa Lucrezia Borgia e il giudice dei Savi Antonio Costabili accompagnano l'ingresso trionfale in città del duca Alfonso e del cardinale Ippolito d'Este, artefici della vittoriosa battaglia della Polesella: a cura dei figuranti delle contrade del Palio di Ferrara, della Compagnia Estense di San Michele-Gruppo Armati dell'Ente Palio di Ferrara, con la partecipazione della Compagnia di fanti "I Conestabili del Finale" (Finale Emilia, Modena).

Ore 15.45 Piazza del Municipio
"Con trionfo e festa della vittoria havuta": ingresso della corte nell'antica piazza ducale e omaggio dei cantastorie Zoppino e Bighignol ai due fratelli estensi: a cura delle contrade del Palio e del Coro Universitario di Ferrara.

Ore 16.00 Piazza del Municipio
In fabula: spettacolo a cura della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno, con straordinarie evoluzioni scenico-artistiche di astri, divinità e fate personificati da abili trampolieri mascherati. Evento gratuito (www.compagniadeifolli.it; informazioni: 335 6223577; info@compagniadeifolli.it).

Ore 16.00 Castello Estense
Carnevale in Castello: visita con laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni, per conoscere le vicende di alcuni dei personaggi più affascinanti della famiglia d'Este, rivivere le atmosfere festose del Carnevale e creare la propria maschera ispirata ai gusti del tempo. A cura di Senza Titolo. Informazioni e prenotazioni: 0532 299233; www.castelloestense.it; castelloestense@comune.fe.it; iniziativa a pagamento fino a esaurimento posti.

Ore 16.00 Castello Estense
Il Castello di Alfonso I: visita guidata dagli ambienti del pian terreno e dalla prigione nella Torre dei Leoni, fino ai celebri Camerini del duca lungo la Via Coperta, a cura di Itinerando. Aperitivo finale nelle eleganti sale della caffetteria al piano nobile del Castello, a cura di Bota srl. Iniziativa a pagamento fino a esaurimento posti (informazioni e prenotazioni: 0532 299233; www.castelloestense.it; castelloestense@comune.fe.it).

Ore 18.00 Palazzo Muzzarelli Crema via Cairoli 13
"L'ora gaia" alla Locanda del Carnevale: degustazione di cibi e bevande della tradizione gastronomica ferrarese, a cura della Contrada Rione Santo Spirito. Iniziativa a pagamento (per informazioni: 328 3894406, Gabriele).

Ore 20.30 Centro di Promozione Sociale "Il Parco" via Canapa 4
Banchetti e danze col Messisbugo: cena animata con balletti rinascimentali, recite ed esibizione di armati, a cura della Contrada Borgo San Giovanni. Servizio navetta da Largo Castello, di fronte alla Camera di Commercio (informazioni: 342 1612801, Barbara).

Ore 21.00 Sala Estense piazza del Municipio 2
L'Assiuolo, commedia di Giovan Maria Cecchi, a cura della Compagnia del Vado della Contrada Rione Santa Maria in Vado, con la partecipazione del Gruppo Danza "L'Unicorno". Introduzione storica di Francesco Scafuri. Entrata ad offerta libera.

- DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020
Ore 10.00 - 18.00 Centro Storico
Note itineranti, a cura dei Daridel: con ghironda, liuto, cornamusa e percussioni, i cinque musicisti di Ferrara cattureranno l'occhio e l'orecchio del pubblico, regalando momenti di danze, musiche e tanta energia.

Ore 10.00 - 19.30 Piazza Trento e Trieste
"Mercato Rinascimentale delle erbe", nell'omonima e antica Piazza delle Erbe (dal 1919 diventata Piazza Trento e Trieste), a cura dell'Associazione Coldiretti di Ferrara, Avis Provinciale e Comunale di Ferrara e dell'Ente Palio.

Ore 10.00 Castello Estense, Sala dei Comuni
Le cacce, i falconi, i ghepardi ed altri simboli alla Corte estense, conferenza a cura di Gianluca Lodi e Francesco Scafuri, introduzione di Riccardo Modestino: iniziativa promossa e patrocinata dall'Associazione De Humanitate Sanctae Annae. Ingresso gratuito.

Ore 10.00 Casa Romei via Savonarola 30
Romei ludens: giocando con gli antichi passatempi, visita guidata al percorso museale a cura del Direttore Andrea Sardo, con animazioni storico-rievocative della Contrada Borgo San Giacomo. Iniziativa gratuita, previo pagamento del biglietto d'ingresso, con gratuità di legge.

Ore 10.00 Piazza del Municipio
Piccoli musici e sbandieratori crescono: esibizione non competitiva degli sbandieratori e musici, categoria 'under', delle contrade del Palio di Ferrara.

Ore 10.00 - 13.00 Casa Romei via Savonarola 30
I tesori nascosti: apertura straordinaria dello Studiolo delle Tramezze, a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese. Iniziativa gratuita, previo pagamento del biglietto d'ingresso, con gratuità di legge.

Ore 10.00 - 13.00 Piazza Savonarola, accesso dal pontile
Visita in barca nel fossato del Castello Estense: durante la navigazione si può ascoltare un'esaustiva descrizione storica del monumento, in italiano e in inglese. A cura di Itinerando (informazioni: 0532 299233; www.castelloestense.it; castelloestense@comune.fe.it), iniziativa a pagamento, senza prenotazione.

Ore 10.30 Museo di Storia Naturale slargo Florestano Vancini 2
Animali e alchimia nel Rinascimento: la storia dell'elefante Annone, iniziativa per bambini a cura dell'Associazione Didò. Scopriamo insieme l'antico mondo dell'alchimia con un laboratorio dove impareremo come alcune parti anatomiche degli animali venivano utilizzate per realizzare pozioni e amuleti considerati magici dai principi del Rinascimento. Evento a pagamento (informazioni: 339 3065696; dido.storianaturale@gmail.com).

Ore 11.00 Museo Archeologico, Salone delle Carte Geografiche via XX Settembre 122
Una Iliade alla Polesella: Orlando furioso, canto trentesimosesto, conferenza a cura di Claudio Cazzola. Al termine, visita guidata ai vasi di Spina sul tema Due amici sull'Olimpo: Efesto e Dioniso, e alla mostra Trilogia di Dioniso: il pittore di Altamura a Spina, a cura della Direttrice Paola Desantis. Iniziativa gratuita, previo pagamento del biglietto d'ingresso, con gratuità di legge.

Ore 11.00 Castello Estense, cortile interno
A spasso per Ferrara sulle orme di Alfonso I e del cardinale Ippolito: il percorso di visita guidata inizia dal Castello Estense (visita per esterni), raggiunge le mura orientali della città con i bastioni cinquecenteschi voluti dal genio militare di Alfonso e si conclude a palazzo Bonacossi, dove saranno esposti i sorprendenti cimeli della famosa battaglia di Polesella (1509). A cura di Itinerando; iniziativa a pagamento fino a esaurimento posti (informazioni e prenotazioni: 328 9571132; info@itinerando.it).

Ore 11.30 Castello Estense
Il Castello di Alfonso I: visita guidata dagli ambienti del pian terreno e dalla prigione nella Torre dei Leoni (dove vennero reclusi Ferrante e Giulio, fratelli del duca Alfonso) fino al piano nobile, attraverso il Giardino degli Aranci e i famosi Camerini lungo la Via Coperta. A cura di Itinerando, iniziativa a pagamento fino a esaurimento posti (informazioni e prenotazioni: 0532 299233; www.castelloestense.it; castelloestense@comune.fe.it).

Ore 12.00 Casa Romei via Savonarola 30
Romei ludens: giocando con gli antichi passatempi, visita guidata al percorso museale a cura del Direttore Andrea Sardo, con animazioni storico-rievocative della Contrada Borgo San Giacomo. Iniziativa gratuita, previo pagamento del biglietto d'ingresso, con gratuità di legge.

Ore 12.30 Centro di Promozione Sociale "Il Parco" via Canapa 4
Banchetti e danze col Messisbugo: pranzo animato con balletti rinascimentali, recite ed esibizione di armati, a cura della Contrada Borgo San Giovanni. Servizio navetta da Largo Castello, di fronte alla Camera di Commercio (informazioni: 342 1612801, Barbara).

Ore 14.00 - 17.00 Piazza Savonarola, accesso dal pontile
Visita in barca nel fossato del Castello Estense: durante la navigazione si può ascoltare un'esaustiva descrizione storica del monumento, in italiano e in inglese. A cura di Itinerando (informazioni: 0532 299233; www.castelloestense.it; castelloestense@comune.fe.it), iniziativa a pagamento, senza prenotazione.

Ore 14.15 Palazzo di Giulio d'Este corso Ercole I d'Este 16
Alfonso I e Ippolito d'Este. Le armi e gli amori: passeggiata dal cuore della città rinascimentale fino a palazzo Bonacossi, dove si potranno ammirare le "polene" delle navi veneziane sequestrate dal duca Alfonso nel dicembre 1509. Visita guidata a cura di NaturalMente Arte-Ferrara (www.naturalmentearte.it). Luogo e orario d'incontro con la guida: Palazzo di Giulio d'Este, corso Ercole I d'Este, 16, ore 14.15 (inizio percorso ore 14.30). Informazioni e prenotazioni: 344 3911614.

Ore 15.00 Museo Archeologico via XX Settembre 122
Estensi in maschera: laboratorio didattico-creativo per bambini, a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese. Al termine, Il Carnevale degli Etruschi a Bologna nel 1874, conferenza a cura della Direttrice Paola Desantis. Iniziativa gratuita, previo pagamento del biglietto d'ingresso, con gratuità di legge.

Ore 15.30 Palazzina Marfisa d'Este corso della Giovecca 170
Colpito e affondato ... o quasi!: visita didattica con laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni, per scoprire assieme le tecniche dell'antica battaglia di Polesella e ricreare, col gioco, movimenti e scontri tra le artiglierie ferraresi e la flotta veneziana. Una battaglia navale da non perdere! A cura dell'Associazione Arte.Na (www.associazioneartena.it). Iniziativa a pagamento (informazioni e prenotazioni: 328 4909350, Alessandra; ferrara@associazioneartena.it).

Ore 16.30 Piazza Castello
Corteo di chiusura del Carnevale: la corte di Alfonso e Ippolito d'Este, con la duchessa Lucrezia Borgia, sfila da piazza Castello per raggiungere lo Scalone d'Onore dell'antico palazzo Ducale in piazza del Municipio, e da qui assistere alle ultime animazioni carnascialesche.

Ore 16.45 Piazza del Municipio
Polesella 1509: va in scena la battaglia, rievocazione animata dei cruenti scontri tra i soldati estensi e veneziani nel dicembre del 1509 lungo le sponde, gli argini e le golene del Po, nei pressi di Polesella: a cura della Compagnia Estense di San Michele-Gruppo Armati dell'Ente Palio di Ferrara e dei figuranti delle contrade cittadine.

Ore 17.15 Piazza del Municipio
Il Paggio dei Clerici Vagantes: giullare alchimista in viaggio fin dal 1509, intrattenimento ludico-goliardico con effetti spettacolari e sketch pirotecnici ispirati alle passioni metallurgiche e alchemiche del duca Alfonso d'Este, a cura della compagnia teatrale Atuttotondo (www.spettacoliatuttotondo.it; info@spettacoliatuttotondo.it; 347 4338558, Andrea).

Ore 17.45 Piazza del Municipio
"Contrasto" tra messer Carnovale e Madonna Quaresima: duello burlesco tra il grasso e indolente Carnevale e la smunta Quaresima: chi vincerà? A cura degli attori delle compagnie teatrali ferraresi " I Prosivendoli" e "Il Teatro dei Stanchi".

Ore 18.00 Piazza Trento e Trieste
Begosso a morte! Rogo del fantoccio di messer Carnevale, alias Begosso: con il falò apotropaico e la lettura dell'editto di chiusura, termina l'edizione del Carnevale degli Este. Arrivederci al 2021.

INGRESSO GRATUITO AI MUSEI CIVICI 22 e 23 FEBBRAIO 2020

  • Casa di Ludovico Ariosto, via Ariosto 67
  • Palazzina Marfisa d'Este, corso della Giovecca 170
  • Museo di Storia Naturale, slargo Florestano Vancini 2
  • Museo della Cattedrale, Ex Chiesa di San Romano, via San Romano 1
  • Palazzo Bonacossi - Museo Riminaldi, via Cisterna del Follo 5
  • Museo del Risorgimento e della Resistenza, corso Ercole I d'Este 19
  • Padiglione d'Arte Contemporanea, corso Porta Mare 5

CHALLENGE FOTOGRAFICO #CarnevaledegliEste

Nel pomerggio di sabato 22 febbraio, si attiverà il challenge fotografico, ovvero una sfida alla foto migliore, allo scatto più rappresentativo del Carnevale che immortalerà l'istante più determinante delle diverse rievocazioni storiche. Primo tra tutti il corteo, come sempre l'evento più atteso, ma non di meno anche gli altri spettacoli in costume messi in scena dalle compagnie teatrali ospiti per l'occasione a Ferrara.

Le foto dovranno riportare l'hashtag #CarnevaledegliEste e dovranno essere pubblicate istantaneamente dai partecipanti sul loro profilo instagram pubblico, per essere votate dai propri followers. La foto vincitrice sarà resa nota al termine degli spettacoli pomeridiani in Piazza Municipale.

Un ringraziamento particolare a: Corte Ducale, Contrada Borgo San Luca, Contrada Rione San Benedetto, Contrada Borgo San Giorgio, Contrada Rione Santa Maria in Vado, Contrada Borgo San Giovanni, Contrada Rione San Paolo, Contrada Borgo San Giacomo, Contrada Rione Santo Spirito, Assessorato al Commercio e Turismo, Assessorato alla Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi, Coro Universitario, Casa Romei, Museo Archeologico, Coro della Basilica di San Giorgio, De Sphaeris Ensemble, Castello Estense, Centro di Promozione Sociale "Il Parco" di Ferrara, Associazione di Promozione Sociale 8cento di Bologna, Gruppo Campanari Ferraresi, Senza Titolo Associazione Culturale, Bota srl, Pro Loco Gemona del Friuli (Ud), Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno, Compagnia di fanti "I conestabili del Finale" (Finale Emilia, Mo), Daridel, Compagnia Estense di San Michele-Gruppo Armati dell'Ente Palio di Ferrara, Compagnia teatrale Atuttotondo (Fusignano, Ra), Compagnia del Vado, Compagnia della Vipera, Compagnia "I Prosivendoli", Compagnia "Il teatro dei Stanchi", Museo del Modellismo Storico "Leonello Cinelli".

In copertina: Battista di Nicolò Luteri, detto Battista Dossi, Ritratto del duca Alfonso I d'Este, ca. 1534-1536, olio su tela, Modena, Galleria Estense (su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Archivio Fotografico delle Gallerie Estensi, Foto Carlo Vannini).

Ente Palio 0532 751263 - info@paliodiferrara.it - www.paliodiferrara.it - infotur@comune.fe.it - facebook: Carnevale degli Este

>>AGGIORNAMENTO del 19 febbraio 2020 a cura degli organizzatori - Carnevale degli Este 2020: giovedì 20 febbraio l'inaugurazione
Con la partecipazione del Coro Universitario diretto dal maestro Francesco Pinamonti e l'apertura della mostra Le "polene" del duca. Cimeli della battaglia di Polesella, curata da Elisabetta Lopresti (Musei Civici di Arte Antica) e Andrea Marchesi, (Commissione Storico-Artistica Ente Palio di Ferrara), con la collaborazione del Museo del Modellismo Storico  "Leonello Cinelli" di Voghenza, si inaugura alle ore 16 di giovedì 20 febbraio, nel Salone d'Onore di Palazzo Bonacossi, l'edizione 2020 del Carnevale degli Este: saranno presenti Nicola Lodi Vicesindaco e Assessore al Palio, Matteo Fornasini Assessore al Commercio e Turismo e Nicola Borsetti Presidente dell'Ente Palio.
Sono Alfonso e Ippolito d'Este, i fratelli trionfanti, artefici dello straordinario successo militare del 22 dicembre 1509,  contro la flotta veneziana annientata dalle artiglierie estensi nella località di Polesella, a caratterizzare questo progetto che, fino al 23 febbraio, animerà la città con la bellezza di cinquantuno eventi. Dopo cinquecento anni, il pubblico potrà ammirare da vicino, fino al 26 aprile 2020, le spoglie di quella battaglia, rappresentate dalle nove sculture lignee appartenute ad alcune delle tredici navi della Serenissima, catturate e sequestrate dai ferraresi. Dopo l'inaugurazione è prevista una conferenza promossa dalla Ferrariae Decus e curata da Marialucia Menegatti che svelerà molti particolari della vittoria sui veneziani, ma anche diverse curiosità sulla vita di Alfonso e Ippolito d'Este, tra cui i loro passatempi carnevaleschi, non di rado licenziosi. Un'altra iniziativa è prevista alle ore 18.15 quando il Salone d'Onore di Casa Romei sarà teatro di Odi le trombe. E' il fragor del Carnevale!, concerto dell'Ensemble di trombe barocche del Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara, a cura di Michele Santi e Martina Dainelli. 

Immagini scaricabili:

Locandina del Carnevale degli Este - Ferrara 2020 Carnevale degli Este - Ferrara, febbraio 2020 (foto Matteo Martoni)

Allegati scaricabili: