Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il teatro di Čechov spiegato da Raissa Raskina

BIBLIOTECA ARIOSTEA - 'Libri in scena': venerdì 14 febbraio 2020 alle 17 conferenza in via Scienze

Il teatro di Čechov spiegato da Raissa Raskina

13-02-2020 / Giorno per giorno

Proporrà un'analisi del teatro di Anton Čechov, a partire da una delle sue prime opere, 'Platonov', la conferenza di Raissa Raskina (Università di Cassino) in programma venerdì 14 febbraio 2020 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro rientra nel ciclo "Libri in scena" a cura dell'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea ed è organizzato in occasione dello spettacolo 'Platonov. Un modo come un altro per dire che la felicità è altrove' di A. Čechov, in scena dal 14 al 16 febbraio prossimi al Teatro Comunale di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Dopo la morte di Čechov, nel suo archivio fu ritrovato un manoscritto senza titolo: si tratta di un dramma composto da un autore giovanissimo, ancora lontano dal diventare lo scrittore e il drammaturgo che conosciamo. Eppure, Platonov  contiene allo stadio embrionale motivi, trame, personaggi, procedimenti stilistici, persino singole battute delle future opere di Čechov. Con Platonov siamo già alle prese con una umanità dolente e comica, lacerata da conflitti e invischiata in problemi banali e terribili: insomma, con le trame dei racconti e dei testi teatrali della maturità.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

14_febbraio_cechov