Comune di Ferrara

lunedì, 30 marzo 2020

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Serate a 4 zampe - edizione 2020", un corso per avviare una convivenza consapevole con il proprio animale da compagnia

ASSESSORATO TUTELA DEGLI ANIMALI - Secondo incontro mercoledì 19 febbraio sala Urban Center (palazzina ex Mof - corso Isonzo 137). Il saluto dell'assessore Alessandro Balboni

"Serate a 4 zampe - edizione 2020", un corso per avviare una convivenza consapevole con il proprio animale da compagnia

13-02-2020 / Giorno per giorno

"La sensibilità verso gli animali continua a crescere tra i cittadini e, fortunatamente, sono sempre più numerosi i ferraresi che intendono studiare e formarsi sui metodi di approccio alla cura del proprio animale domestico. Questo corso risponde proprio a questa forte necessità dei cittadini e va nella direzione della costituzione di una sempre più forte e diffusa coscienza civica verso gli animali". Così l'assessore comunale alla Tutela degli Animali Alessandro Balboni si è espresso all'apertura del corso "Serate a 4 zampe - edizione 2020", organizzato alla sala Urban Center (palazzina ex Mof - corso Isonzo 137) dalla Lega nazionale per la difesa del Cane sezione di Ferrara. L'iniziativa, che si avvale di patrocinio e collaborazione dell'Ordine dei Medici Veterinari di Ferrara e del patrocinio dell'Amministrazione comunale - Assessorato Tutela degli Animali, prevede complessivamente dodici incontri, fino ad aprile, aperti a tutti gli interessati.

Dopo essere partiti dalle basi del comportamento fisiologico del cane e dei suoi meccanismi di comunicazione il secondo incontro di mercoledì 19 febbraio (alle 20) affronterà il tema "I bisogni del cane: quali sono e come soddisfarli per renderlo felice e completo" a cura della veterinaria Francesca Bissi.

"Scopo del percorso - secondo l'organizzatrice Monica Pelati - sarà quello di trasmettere tutte le informazioni necessarie a sensibilizzare il proprietario o futuro proprietario ad un'adozione o a un acquisto consapevole. L'animale da compagnia dovrà infatti essere scelto solo se compatibile con  stile di vita e aspettative, presupposto indispensabile per avviare una convivenza corretta e soddisfacente per entrambi".  Sulle diverse tematiche nelle prossime serate si alterneranno i veterinari specializzati in Medicina Comportamentale Francesca Bissi, Ambra Calori e Maria Franceschini, i veterinari Monica Pelati e Vassili Skampas e l'istruttore cinofilo Michele Franceschini. 

Quota di partecipazione 5 euro (il ricavato sarà devoluto alla Lega del Cane di Ferrara).
Il corso è aperto a tutti: per info e iscrizioni: mail@legadelcane-ferrara.it - tel. 0532 751111 - 342 6330305.

Immagini scaricabili: