Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Guida all'Ascolto', sesto appuntamento in cartellone con le 'Meraviglie sonore da Chicago'

ASSOCIAZIONE MUSICISTI DI FERRARA/SCUOLA DI MUSICA MODERNA - Sabato 15 febbraio alle 15.30 aula magna Stefano Tassinari (via Darsena 57)

'Guida all'Ascolto', sesto appuntamento in cartellone con le 'Meraviglie sonore da Chicago'

13-02-2020 / Giorno per giorno

(comunicazione a cura degli organizzatori)

Anche quest'anno l'Associazione Musicisti di Ferrara propone una serie di 18 appuntamenti ad ingresso libero di guida all'ascolto; il sabato sulla musica moderna e la domenica sulla musica classica denominati rispettivamente Guida all'Ascolto e Classica d'Ascolto.

GUIDA ALL'ASCOLTO
Per il diciassettesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l'educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l'Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara-Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, Assessorato Politiche per i Giovani, organizza per l' anno 2019-2020 una serie di appuntamenti nell'aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57. Gli incontri sono ad ingresso libero e hanno come temi la guida all'ascolto dei generi musicali moderni più importanti. "L'esigenza di questi appuntamenti è cominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o artisti importanti per la musica studiata, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; in poche parole, anche se siamo in un' epoca in cui gli ipod straripano di brani, spesso non si sa che cosa si ascolta e da dove proviene tutta questa musica; con queste lezioni, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano esse interne o esterne alla scuola".


SABATO 15 FEBBRAIO ore 15,30
c/o Aula Magna Stefano Tassinari - AMF Scuola di Musica Moderna - Via Darsena 57 - Ferrara

Sesto appuntamento in cartellone per le Guide all'Ascolto - AMF
CHEES RECORDS: Meraviglie sonore da Chicago, Illinois
a cura di Mario Pantaloni e Roberto Massetti

La Chess Records fu la storica etichetta discografica nata nel 1950 a Chicago, Illinois, famosa per il suo sostegno, promozione e perché no, amore per la musica blues, rock and roll e rhythm and blues, e ha visto incidere alcuni tra i più grandi artisti del ventesimo secolo, come Bo Diddley, Little Walter, Howlin' Wolf, Muddy Waters, Etta James e Chuck Berry.
Nel 1952 i produttori lanciarono un'etichetta alternativa, la Checker Records, per la radio. Nel 1956 venne fondata sempre da loro un'altra etichetta (jazz), la Marterry.
La storia di Leonard Chess e della Chess Records è una storia che tutti dovremmo conoscere, perché espressione "alta" di cosa significasse promuovere e credere nella musica e soprattutto negli artisti che la creavano!
Non a caso nel 2008, ne è stato realizzato un bellissimo film dal titolo: Cadillac Records.
Musica, cultura e danza: anche questo appuntamento è abbinato con il corso "Down By The River Side" a cura di Alice Formignani & The Flying Boppers e Luca Rizzioli per Basso Profilo - Consorzio Wunderkammer.

INGRESSO LIBERO

 

Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna  - via Darsena 57, 44122 Ferrara Tel. 0532 464661 Fax 0532 1861671 - www.scuoladimusicamoderna.it amfscuoladimusica@fastewbnet.it

 

 

Immagini scaricabili: