Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Kleb Academy: un progetto educativo per coinvolgere giovani e famiglie

ISTRUZIONE, POLITICHE GIOVANILI E SPORT - Lunedì 2 marzo il via agli appuntamenti mensili col convegno sull'alimentazione

Kleb Academy: un progetto educativo per coinvolgere giovani e famiglie

14-02-2020 / Giorno per giorno

'Kleb Academy': un progetto educativo che vuole coinvolgere i giovani e le loro famiglie - a partire dagli atleti delle squadre di basket - dedicato alla formazione e curato da Kleb Basket Ferrara. La volontà è quella di mettere in campo un'iniziativa al mese per affrontare temi che riguardano la corretta alimentazione, la prevenzione dalle dipendenze, un misurato e sano utilizzo delle nuove tecnologie, ma anche coscienza ambientale e ricerca del primo impiego.
Il progetto viene portato avanti con la partnership di Comune di Ferrara, Università di Ferrara e Camera di Commercio, Ascom Confcommercio e Iscom Ferrara, Museo della Storia della Comunicazione-Musti e Naturhouse. Le finalità e gli obiettivi sono stati presentati oggi, venerdì 14 febbraio 2020, nella residenza municipale di Ferrara, dove sono intervenuti gli assessori comunali alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak e alle Politiche Giovanili Micol Guerrini, Mauro Giannattasio per la Camera di Commercio, Giorgio Cavallesco di UniFe, Davide Urban e Massimo Ravaioli per Ascom-Confcommercio, il presidente e il direttore marketing KLEB Basket Ferrara Francesco D'Auria e Paolo Alberti, la responsabile comunicazione del Museo Musti Eleonora Manfredini e Raffaello Pellegrini di AD Naturhouse.
Il progetto è stato accolto con adesione piena dall'amministrazione comunale. A questo proposito l'ass. Micol Guerrini ha rimarcato "l'importanza di affrontare temi vicini all'educazione civica, con convegni che affronteranno argomenti di assoluta attualità come il problema delle dipendenze, la necessità di fare un uso limitato dei dispositivi elettronici, ma anche la trasmissione di competenze per la ricerca del primo impiego". Da parte sua l'ass. Dorota Kusiak ha sottolineato: "Riconosco quello che è il potere dello sport come elemento fortemente formativo in tutti i campi. Perché educa a prendersi cura di se stessi, ad avere consapevolezza del proprio corpo, a mangiare bene, a stare bene con sè e con gli altri. Per un ragazzo l'attività sportiva è maestra di disciplina ed educa a organizzare la giornata per conciliare i compiti con la pratica sportiva, i momenti dell'impegno e quelli del tempo libero".
Gli appuntamenti - ha spiegato Paolo Alberti di Kleb Basket - avranno cadenza mensile e si comincerà lunedì 2 marzo 2020 alle 18 al Palazzetto dello sport (piazzale Atleti azzurri, Ferrara) con il convegno sulla corretta alimentazione a cura dell'Università di Ferrara e con il contributo di Naturhouse. Il calendario di appuntamenti  proseguirà con un appuntamento al mese fino a giugno per poi riprendere da settembre; le sedi cambieranno di volta in volta per andare a coinvolgere i vari partner del progetto.

Presentazione del progetto Kleb Academy LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Un progetto pilota a livello nazionale, che va oltre il concetto di academy sportiva, nella convinzione che lo sport non sia solo agonismo, ma un connubio uniforme di cultura, socialità, educazione civica e acquisizione di consapevolezza, specie nel percorso di crescita dei ragazzi.
Sport, cultura, educazione hanno infatti denominatori molto comuni, suddivisi nella socialità quotidiana nelle proprie singole realtà: famiglia, istituzioni, scuola, società sportive.
Kleb Academy si propone con la propria attività di abbracciare tutti questi aspetti della formazione, proponendosi come piattaforma condivisa per superare i confini, creando una rete di interscambio, confronto e dunque arricchimento tra queste realtà, in un territorio come quello di Ferrara, patrimonio UNESCO e già dunque esempio di offerta culturale a 360 gradi.
Kleb Academy: da atleti a cittadini migliori e più consapevoli.
Il punto di partenza della academy sarà dunque lo sport, anche grazie ai gemellaggi interdisciplinari intrapresi da Kleb Basket con le realtà di vertice estensi: Pallamano Ariosto, Ferrara United, ads Vigarano, Pattinatori Estensi e Aquile.
L'offerta didattica di Kleb Academy sarà però molteplice e si rivolgerà ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie.
Il programma di Kleb Academy consisterà in una serie di eventi: dai convegni ai momenti di incontro nelle scuole, dalle aule studio e laboratori ai punti informazione durante le principali iniziative cittadine.
I temi trattati saranno molteplici e trasversali, tutti strettamente legati all'attualità che circonda i giovani, con l'intento di creare in loro consapevolezza e conoscenza del proprio quotidiano e dei propri comportamenti, nei confronti di se stessi in primis e dunque anche nei confronti dell'ambiente in cui crescono. Alcuni dei temi trattati saranno corretta alimentazione in età scolare e dello sviluppo, prevenzione dalle dipendenze, sano e misurato utilizzo delle nuove tecnologie, coscienza ambientale, ricerca del primo impiego, ecc.
I patrocini concessi a Kleb Academy dal Comune di Ferrara, da Unife e dalla Camera di Commercio di Ferrara, certificano il senso del progetto e il suo sviluppo trasversale e sociale.
Preziosi partner di Kleb Academy sono inoltre Ascom Confcommercio e Iscom Ferrara, che hanno aderito offrendo ampia disponibilità alla collaborazione, così come Musti, il Museo della Comunicazione e della Tecnologia di Ferrara, parte attiva del progetto e sede di alcuni dei percorsi formativi proposti.
La scelta di dedicare il nuovo progetto Academy a Marco Cocchi, l'avvocato commercialista vicepresidente di Kleb Basket recentemente scomparso, vuole essere doveroso omaggio e ricordo di una figura cara al Kleb, che teneva lo sport e la formazione nel proprio cuore.
Una Academy che operi negli anni per il bene delle nuove generazioni della città, è la miglior forma per onorarne la memoria.

Immagini scaricabili:

Presentazione del progetto Kleb Academy in residenza municipale con assessore Kusiak e Guerrini Presentazione del progetto Kleb Academy in residenza municipale con assessore Kusiak e Guerrini Presentazione del progetto Kleb Academy in residenza municipale con assessore Kusiak e Guerrini