Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Classica d'ascolto': conversazioni con il contrabbasso a cura di Lorenzo Baroni e Roberto Poltronieri

ASSOCIAZIONE MUSICISTI DI FERRARA - Domenica 16 febbraio 2020 alle 15.30, aula magna 'Stefano Tassinari' in via Darsena 57

'Classica d'ascolto': conversazioni con il contrabbasso a cura di Lorenzo Baroni e Roberto Poltronieri

14-02-2020 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura di AMF- Associazione Musicisti di Ferrara)

Ospiti: Michelangelo Mercuri (Scala di Milano) e Roberto Carillo-Garcia (Halle' Manchester Orchestra)

Un incontro originale ed imperdibile quello di domenica 16 febbraio 2020 alle 15,30 nell'aula magna Stefano Tassinari della sede dell'AMF (via Darsena 57, Ferrara): quinto appuntamento in calendario della 'Classica d'Ascolto', che vedrà protagonista il contrabbasso e i suoi derivati: uno strumento dalla funzione indispensabile nell'unire i suoni e dare sostegno agli strumenti acuti ed è fondamentale elemento per il basso armonico a sostegno della melodia nell'orchestra.
Storia, repertorio, aneddoti e curiosità, tutti da scoprire, sotto la guida di tre relatori di altissimo livello: Roberto Poltronieri e Lorenzo Baroni, insegnanti presso l'AMF e musicisti di grande esperienza e talento, affiancati da un ospite veramente speciale! Direttamente dal Regno Unito, Roberto Carillo- Garcia (foto a destra), considerato uno dei più grandi contrabbassisti del panorama odierno, ricopre il ruolo di primo contrabasso nelle più importanti orchestre d'Europa. Apprezzato e richiesto in tutto il mondo come polistrumentista e solista, arriva qui a Ferrara a raccontare la nascita e sviluppo del contrabbasso dalla viola da gamba ad oggi.
Una Classica d'Ascolto all'insegna di esecuzioni dal vivo, che raramente avrete occasione di riascoltare.

Anche quest'anno l'Associazione Musicisti di Ferrara propone una serie di 18 appuntamenti ad ingresso libero di guida all'ascolto; il sabato sulla musica moderna e la domenica sulla musica classica denominati rispettivamente Guida all'Ascolto e Classica d'Ascolto.

Classica d'ascolto
Per l'ottavo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l'educazione musicale in tutte le sue forme, l'Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara-Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, Assessorato Politiche per i Giovani ed il Teatro Comunale Claudio Abbado, organizza una serie di appuntamenti nell'Aula Magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57; gli incontri hanno come temi la guida all'ascolto della Musica Classica.
La collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara prevede tariffe agevolate per i soci AMF all'interno della Stagione concertistica di Ferrara Musica; da quest'anno la programmazione è stata pensata per anticipare con nozioni di carattere storico musicale gli appuntamenti che si svolgeranno presso il Teatro.
La finalità di questi appuntamenti è quella di rendere evidente l'attualità di una tradizione che troppo spesso,viene a torto considerata d'elite o "anacronistica", ma che di fatto costituisce le fondamenta del nostro linguaggio musicale e del nostro patrimonio culturale.

 

Immagini scaricabili:

Roberto Carillo-Garcia.jpg Locandica CLASSICA d'ascolto 2019_2020.jpg