Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Storia e cucina istriana in un libro: "Quando i ricordi diventano ricette"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 18 febbraio alle 17 la presentazione con l'autrice Marisa Antollovich in via Scienze 17

Storia e cucina istriana in un libro: "Quando i ricordi diventano ricette"

17-02-2020 / Giorno per giorno

"Quando i ricordi diventano ricette. Cucina Istriana" di Marisa Antollovich (Carmelina edizioni, 2019) è il titolo del libro che verrà presentato martedì 18 febbraio 2020 alle 17 nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). A dialogare con l'autrice sarà Dario Gigli con lo chef Alex Tuzzi che ha revisionato le ricette, il presidente dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia-Comitato Provinciale di Ferrara Flavio Rabar, il docente di Alimentazione di Unife Edgardo Canducci e Bruna Ravani. L'appuntamento si inserisce nel calendario delle iniziative organizzate a Ferrara per celebrare il "Giorno del Ricordo 2020".

L'autrice Antollovich con  Dario Gigli, lo chef Alex Tuzzi che ha visionato le ricette e il docente di Alimentazione di Unife Edgardo Canducci e Bruna RavaniLA SCHEDA a cura degli organizzatori - Ogni popolo, ogni cultura ha creati i propri cibi e trovato stili particolari di preparazione e di cottura. La cultura istriana è fra questi ieri come oggi. La movimentata storia dell'Istria ha inciso profondamente anche nella sua cucina. Diverse tradizioni si sono fuse e hanno ricevuto dal territorio un timbro caratteristico dando vita ad una gastronomia nella quale ancora si percepiscono tracce culturali e identitarie di grande suggestione.
Nell'ambito del "Giorno del Ricordo 2020" con il patrocinio della Prefettura e del Comune di Ferrara, dell'Istituto di Storia contemporanea, del Museo della Resistenza e del Risorgimento, dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (sezione di Ferrara) e dell'Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (sezione di Ferrara).

Per info: Biblioteca Ariostea, via Scienze 17, Ferrara, tel. 0532 418200, orari di apertura dal lunedì al venerdì 9-19 e sabato 9-13.

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - la copertina del libro e i partecipanti alla presentazione del libro che ci sarà in Ariostea:  lo chef Alex Tuzzi che ha revisionato le ricette, il presidente dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia-Comitato Provinciale di Ferrara Flavio Rabar,  Dario Gigli, l'autrice Marisa Antollovich, il docente di Alimentazione di Unife Edgardo Canducci e Bruna Ravani

Immagini scaricabili:

Copertina del libro "Quando i ricordi diventano ricette. Cucina Istriana" di Marisa Antollovich (Carmelina edizioni, 2019) Lo chef Alex Tuzzi che ha visionato le ricette, Flavio Rabar, Dario Gigli, l'autrice Marisa Antollovich, il docente di Alimentazione di Unife Edgardo Canducci e Bruna Ravani