Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Incontro con Maria Luisa Pacelli su dieci anni di attività di Palazzo dei Diamanti

CULTURA - Giovedì 20 febbraio 2020 alle 17 al Centro Documentazione Donna (via Terranuova 12/b)

Incontro con Maria Luisa Pacelli su dieci anni di attività di Palazzo dei Diamanti

18-02-2020 / Giorno per giorno

Un incontro dedicato agli ultimi dieci anni di attività del Palazzo dei Diamanti di Ferrara quello intitolato "Sfide e traguardi di un decennio di attività" in programma per giovedì 20 febbraio 2020 alle 17 a cura del CDD-Centro Documentazione Donna nella sede di via Terranuova 12/b a Ferrara. A raccontare le mostre, i progetti e le iniziative messi in campo sarà Maria Luisa Pacelli, direttrice di Palazzo dei Diamanti-Fondazione Ferrara Arte nel periodo 2011-2019.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Terzo incontro del ciclo "Donne del giorno a Ferrara", questa volta con Maria Luisa Pacelli che per un decennio ha diretto Palazzo dei Diamanti, l'istituzione più prestigiosa della città per la quale Ferrara è conosciuta e apprezzata in tutta Italia e all'estero.
Maria Luisa Pacelli illustrerà il progetto culturale e gestionale che ha interessato l'attività delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea e della Fondazione Ferrara Arte negli anni in cui è stata direttrice di questi musei e responsabile della programmazione espositiva di Palazzo dei Diamanti.
In particolare, Pacelli racconterà come nel problematico contesto creatosi dopo il terremoto del 2012, l'attività espositiva e le molteplici iniziative ad essa collegate abbiano costituito un'occasione importante per continuare a studiare, valorizzare e far conoscere le collezione museali e, più in generale, il patrimonio del territorio, con le rassegne su Boldini, Previati, Antonioni, la Metafisica ferrarese, l'Orlando furioso, ecc..
Alle mostre organizzate in Palazzo dei Diamanti, che hanno portato a Ferrara circa un milione di visitatori in nove anni, e a quelle presentate all'estero, si è aggiunta un'intensa attività di tutela delle collezioni, con pubblicazione di volumi, acquisizioni, campagne di restauro, catalogazione e digitalizzazione finalizzate al recupero di importanti nuclei museali. La relatrice farà una panoramica anche su queste attività.
Maria Luisa Pacelli, laureata in Storia dell'Arte all'Università Ca' Foscari di Venezia, dal dicembre 2010 al settembre 2019 è stata direttrice delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara e dal 2011 responsabile del programma espositivo promosso dalla Fondazione Ferrara Arte a Palazzo dei Diamanti e in altre sedi. Attualmente è curatrice delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.

Immagini scaricabili:

Palazzo dei Diamanti - Ferrara - visitatori in coda per inaugurazione mostra