Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Le cacce, i falconi, i ghepardi ed altri simboli alla Corte estense' raccontati da Gianluca Lodi e Francesco Scafuri

CARNEVALE DEGLI ESTE 2020 - Domenica 23 febbraio alle 10 conferenza nella Sala dei Comuni del Castello Estense di Ferrara

'Le cacce, i falconi, i ghepardi ed altri simboli alla Corte estense' raccontati da Gianluca Lodi e Francesco Scafuri

20-02-2020 / Giorno per giorno

Nell'ambito del Carnevale degli Este 2020, domenica 23 febbraio alle 10 la Sala dei Comuni del Castello Estense di Ferrara ospiterà una conferenza a cura di Gianluca Lodi e Francesco Scafuri, dal titolo: "Le cacce, i falconi, i ghepardi ed altri simboli alla Corte estense".

Durante l'iniziativa, ad ingresso gratuito, i due studiosi approfondiranno il tema della caccia con il "falcone" e con il ghepardo nel periodo rinascimentale. Si soffermeranno inoltre sull'amore che nutrivano gli Estensi verso alcuni animali, in particolare i felini, e sulla necessità, quasi maniacale, di tenere a Corte e nelle principali delizie ogni specie di animali in cattività, comprese quelle esotiche.

A introdurre la conferenza sarà Riccardo Modestino, presidente di De Humanitate Sanctae Annae, associazione che ha promosso l'evento in collaborazione con il Comune di Ferrara.

Il programma completo del Carnevale degli Este 2020 è consultabile sul sito www.paliodiferrara.it/carnevale

Scarica la locandina carnevale-degli-este-locandina-2020.pdf

(Comunicato a cura degli organizzatori)

In allegato scaricabile il volantino dell'iniziativa

Immagini scaricabili:

conf Scafuri Lodi 23feb2020.jpg

Allegati scaricabili: