Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "La lettura in età prescolare": un incontro formativo

CASA NICCOLINI - Venerdì 21 febbraio 2020 alle 17 per prof, bibliotecari e adulti (via Romiti 13). Iscrizione obbligatoria online

"La lettura in età prescolare": un incontro formativo

19-02-2020 / Giorno per giorno

"Leggere insieme: la lettura in età prescolare" è il tema dell'incontro formativo in programma per venerdì 21 febbraio 2020 dalle 17 alle 18.30 nella Biblioteca Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara). L'appuntamento è rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, bibliotecari e adulti interessati. Ad affrontare il tema ci sarà Eleonora Renda, autrice del libro "Leggere insieme. La lettura condivisa in età prescolare per educare al futuro" (Associazione Italiana Biblioteche, 2019). A dialogare con l'autrice sarà Nicoletta Gramantieri (Biblioteca Sala Borsa Bologna), mentre Roberta Turricchia (Presidente regionale AIB Emilia-Romagna) farà un'introduzione.
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria compilando il modulo online a questo link: docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdk2GSG8YgJ1un3riu3JwF7WeZI1DQVr69YLuEtmhvq-fuckg/viewform. Per gli interessati sarà possibile richiedere l'attestato di partecipazione

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - "Partendo dall'importanza della lettura per l'uomo e per la sua formazione personale e sociale, il volume approfondisce i relativi prerequisiti e il valore della loro acquisizione ben prima dell'età scolare. Passando in rassegna tali prerequisiti e la loro ricaduta sulle successive fasi dello sviluppo, ci si sofferma sulla lettura condivisa fra adulto e bambino, considerando le elaborazioni teoriche e le sperimentazioni in merito, anche a livello internazionale. La lettura condivisa, affrontata con consapevolezza da genitori e insegnanti, costituisce un prezioso strumento per stimolare i prerequisiti per la lettura, favorendo inoltre un più ampio sviluppo socio-cognitivo, emozionale, affettivo e della mente dei bambini, nonché il loro piacere di leggere e l'abitudine a farlo, con effetti fin nell'età adulta". (Tratto dal sito di AIB Associazione Italiana Biblioteche)
Eleonora Renda è nata a Bologna nel 1989. Dopo essersi laureata in Italianistica all'Università di Bologna, nel 2018 si è laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche discutendo la tesi in Psicologia dello sviluppo socio-cognitivo "Leggere insieme. L'importanza della lettura condivisa nell'età prescolare per lo sviluppo dei prerequisiti per la lettura". Attualmente è iscritta al corso di laurea in Psicologia Clinica. Nel 2014 ha pubblicato il libro "Cravatta a farfalla" (Bologna: Pendragon), il racconto della vita dello storico dell'arte Eugenio Riccòmini, e nel 2017 il libro "Wolfango. Oltre i colori" (Bologna: Minerva edizioni), una lunga conversazione con Wolfango Peretti Poggi, grande pittore e illustratore bolognese.

Per info: Biblioteca per ragazzi Casa Niccolini, via Romiti 13, Ferrara, email info.niccolini@comune.fe.it, tel. 0532 418231-237.

Immagini scaricabili:

Locandina dell'incontro formativo "La lettura condivisa in età prescolare" - Ferrara, 21 febbraio 2020