Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Prorogato di un ulteriore anno il Bonus Teleriscaldamento

ASSESSORATO SERVIZI ALLA PERSONA - Accordo sottoscritto tra Hera e Comune di Ferrara

Prorogato di un ulteriore anno il Bonus Teleriscaldamento

06-10-2011 / Giorno per giorno

Proseguono le iniziative di Hera per favorire le famiglie che si trovino ad affrontare periodi di disagio economico. Prorogato di un ulteriore anno il Bonus Teleriscaldamento.
Si tratta di un'agevolazione, prevista grazie ad un accordo appena sottoscritto tra l'azienda e il Comune di Ferrara che, per il 2011 che vede il riconoscimento alle famiglie economicamente svantaggiate di un bonus a compensazione della spesa per il servizio di teleriscaldamento, da attribuire con le stesse modalità utilizzate per la compensazione della spesa del servizio gas, ai sensi della delibera dell'AEEG 88/09.
La famiglia dovrà avere un Isee (l'attestazione della propria situazione economica) non superiore a 7.500 euro o a 20.000 euro in caso di famiglie con più di tre figli a carico.
Il bonus sarà accreditato, mediante compensazione, in una soluzione unica: quello riferito al 2011 sarà pari a 115 euro per le famiglie fino a quattro componenti ed a 160 euro per le famiglie con oltre quattro componenti. Esso riguarderà sia le utenze singole sia quelle condominiali relative a famiglie economicamente disagiate ed è limitato al solo riscaldamento, poiché il contributo per l'acqua calda sanitaria è già compreso nel bonus per elettricità o per il gas uso cucina.
"Il Teleriscaldamento - precisa Oriano Sirri direttore della Struttura Operativa Territoriale di Ferrara di Hera - è un servizio importante e che in questo momento a Ferrara è in fase di sviluppo. Per questo abbiamo ritenuto necessario supportarlo con tutti gli strumenti utili, anche venendo incontro alle necessità dei clienti ora in difficoltà".
"Ritengo importante - ha affermato l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara Chiara Sapigni - riconoscere l'impegno da parte di Hera nel riconfermare un contributo finalizzato al pagamento delle bollette del teleriscaldamento per le famiglie, purtroppo in aumento, che versano in situazione di disagio; una sensibilità sociale fattiva, che trova nella nostra Azienda Servizi alla Persona un partner operativo, impegnato in una efficace e preventiva informazione e nel ritiro delle domande affinchè il maggior numero di persone in possesso dei requisiti previsti dal bando possa fruire del contributo".
Per ottenere l'agevolazione i clienti Hera per il servizio teleriscaldamento dovranno presentare, a partire dal 1° ottobre ed entro il 31 dicembre 2011, la richiesta presso gli uffici dell'ASP (Centro Servizi alla Persona) Corso Porta Reno 86, compilando un semplice modulo e allegando l'attestazione della propria situazione economica (Attestazione ISEE, copia della bolletta del teleriscaldamento).

(a cura degli Uffici stampa Hera e Comune di Ferrara)