Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Gruppo del Tasso festeggia dieci anni di attività 'in difesa di tutte le narrazioni'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 21 e sabato 22 febbraio 2020 tavola rotonda in via Scienze

Il Gruppo del Tasso festeggia dieci anni di attività 'in difesa di tutte le narrazioni'

20-02-2020 / Giorno per giorno

Il Gruppo del Tasso compie dieci anni e intende festeggiare questo traguardo venerdì 21 e sabato 22 febbraio 2020 in diversi luogi della città con incontri presentazioni e tavole rotonde.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Il Gruppo del Tasso compie dieci anni e vuole festeggiare con vecchi e nuovi amici questo traguardo: nei luoghi in cui l'associazione è cresciuta, tra cui non poteva mancare Palazzo Paradiso, si propone di mettere in evidenza la ricchezza di generi della letteratura, sottolineando il ruolo fondamentale di prose e testi poetici anche nella quotidianità. Il sottotitolo della giornata è "in difesa di tutte le narrazioni" perché si vuole ribadire con questo evento l'importanza che ha lo storytelling nella realtà contemporanea. Si racconta per piacere, per evasione, per necessità, per informazione: ogni storia è degna di essere vissuta, soltanto conoscendo mondi nuovi e identificandosi in differenti personaggi si può imparare a mettersi nei panni dell'altro, arrivando così a considerare, se non comprendere, tutti i punti di vista. Dal mondo della cronaca alla poesia, dalla narrativa contemporanea ai classici russi: il programma dà spazio a diverse tipologie letterarie, proponendo una varietà di modi di leggere il mondo. Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna

IL PROGRAMMA del 21 e 22 febbraio 2020

> VENERDÌ 21

CENTRO COMMERCIALE "IL CASTELLO" Ore 18

Presentazione del libro La strage degli innocenti (Feltrinelli, 2019). Maurizio Dainese e Gianfranco Bettin dialogano con il giornalista Stefano Lolli.

> SABATO 22 

BIBLIOTECA ARIOSTEA

Ore 9.30

  • Saluti di Angelo Andreotti, direttore delle Biblioteche e dell'Archivio comunali. I Tassi si raccontano tra sfide associative e imprese letterarie. Introduce la presidente Irene Lodi.

  • Giulia Fiore (Il mantello), Sara Suzzi e Alessandro Tagliati illustrano l'indagine svolta sull'offerta dei beni relazionali nell'Emporio solidale Il mantello, con la partecipazione di Silvia Dambrosio (C.I.R.C.I.) e della Caritas Diocesana.

Ore 10.30

  • Claudio Cazzola, Edoardo Penoncini e Matteo Pazzi presentano Annuario govoniano di critica e luoghi letterari (La Vita Felice, 2020), curato da Matteo Bianchi. Modera la giornalista Stella N'Djoku.

Ore 11

  • La fuga da Ferrara, omaggio dello scrittore Roberto Pazzi al ricordo di George Steiner.

Ore 11.30

  • L'attore Ivano Marescotti legge i poeti contemporanei da una selezione di Cinzia Demi, che racconta la genesi del volume Ritratti di poeta (puntoacapo, 2019).

Ore 12

  • Lo scrittore Paolo Nori presenta I russi sono matti (Laterza, 2019) con la giornalista Camilla Ghedini.

LIBRERIA FELTRINELLI

Ore 16

  • Canzoni contro la guerra. Parole e note del cantautore Germano Bonaveri, che dà un assaggio del suo nuovo album, Il Bardo e il Re dei gatti, in uscita il prossimo marzo.

LIBRERIA IBS+LIBRACCIO

Ore 18

  • Vento d'Europa. Lo scrittore Paolo Rumiz presenta il romanzo Il filo infinito (Feltrinelli, 2019).

COMUNICATO STAMPA COMPLETO a cura degli organizzatori scaricabile in fondo alla pagina  

Immagini scaricabili:

22_febbraio_tasso.jpg

Allegati scaricabili: