Comune di Ferrara

lunedì, 06 aprile 2020

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ANNULLATA - Piazza Ariostea, dopo la riqualificazione una conferenza ne scopre i segreti fra 'storia, restauri e lavori pubblici'

annullato BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 24 febbraio alle 17 alla sala Agnelli (via Scienze 17)

ANNULLATA - Piazza Ariostea, dopo la riqualificazione una conferenza ne scopre i segreti fra 'storia, restauri e lavori pubblici'

21-02-2020 / Giorno per giorno

ANNULLAMENTO INCONTRI (aggiornamento del 23-2-20) - In osservanza delle prescrizioni regionali emanate per contrastare la diffusione del Coronavirus e tutelare la salute pubblica, sono annullati i tre incontri programmati per domani, lunedì 24 febbraio alle 11 in sala dell'Arengo (residenza municipale) sulla Convenzione tra Comune e Fondazione Cavallini-Sgarbi, alle 12.30 nei locali del Grattacielo sugli interventi alla struttura e alle 17 in sala Agnelli su Piazza Ariostea.

 

ANNULLATO - Lunedì 24 febbraio 2020 alle 17, alla sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (via Scienze 17), si terrà la conferenza dal titolo: "Piazza Ariostea: storia, restauri e lavori pubblici". L'incontro, a cura del Settore Opere Pubbliche e Patrimonio e dell'Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara, viene proposto al termine dei lavori di riqualificazione che hanno interessato la storica piazza cittadina. 

Dopo i saluti dell'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ferrara Andrea Maggi, che coordinerà l'iniziativa, seguiranno l'introduzione storica del responsabile Ufficio comunale Ricerche Storiche Francesco Scafuri e l'intervento dell'arch. Benedetta Caglioti, che si soffermerà sul restauro della colonna e della statua dell'Ariosto. Il dirigente comunale del settore Opere pubbliche Luca Capozzi e la responsabile comunale dell'Unità organizzativa Interventi straordinari strade Angela Ghiglione inoltre, illustreranno al pubblico le recenti opere di riqualificazione di Piazza Ariostea. Le conclusioni dell'incontro saranno affidate ad Alessandro Ippoliti (docente Unife), che metterà in relazione gli interventi di restauro e valorizzazione del sito appena terminati con lo straordinario contesto urbano. Immagini suggestive, curiosità, circostanze poco conosciute o inedite arricchiranno le relazioni degli esperti.

 

Immagini scaricabili: