Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Gli spazi del sistema museale vanno riaperti il prima possibile"

COMMERCIO E TURISMO - L'assessore Fornasini con gli operatori turistici di Ferrara in residenza municipale

"Gli spazi del sistema museale vanno riaperti il prima possibile"

27-02-2020 / Giorno per giorno

"Le città d'arte come Ferrara sono quelle che subiscono maggiormente le conseguenze dell'interruzione di attività espositive e ricreative, messe in atto per l'emergenza legata al contenimento del Coronavirus. Per questo è importante che vengano presi provvedimenti al più presto e stiamo facendo di tutto per evitare una proroga delle chiusure".
Così l'assessore a Commercio e Turismo/Bilancio e Contabilità Matteo Fornasini ha aperto l'incontro con gli operatori del sistema turistico di Ferrara che si è svolto oggi, giovedì 27 febbraio 2020, nella residenza municipale. Al centro dell'incontro ci sono stati gli aggiornamento rispetto ai temi affrontati il giorno prima in Regione, con l'obiettivo - ha detto Fornasini - di coordinarci al meglio e prevedere misure urgenti al riguardo.

"Insieme agli assessori delle città d'arte di Bologna, Modena, Parma e Ravenna ho chiesto di firmare una lettera per chiedere che gli spazi del sistema museale vengano riaperti il prima possibile", ribadisce Fornasini. E ricorda che "a bilancio abbiamo messo risorse importanti, con oltre 300mila euro per fare dei bandi per le imprese dello sviluppo economico ed è chiaro che, tra queste, le imprese turistiche della nostra città avranno uno spazio importante".
"Se ci dovesse essere necessità - continua l'assessore - provvederemo ad aumentare. Quindi anche per aiutare in questo momento la promozione turistica abbiamo già previsto risorse importanti: 450mila nel prossimo triennio con 50mila euro già disponibili da quest'anno, ma se dovesse essere necessario e se avremo delle risorse aggiuntive, cercheremo di tenere in considerazione un ulteriore aumento".
L'assessore ha quindi ringraziato tutti i rappresentanti delle categorie del settore turistico e della Camera di Commercio di Ferrara presenti all'incontro, "segno di quanto le istituzioni siano unite e coese in questo momento". 

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - alcuni momenti dell'incontro dell'assessore Matteo Fornasini con gli operatori del sistema turistico di Ferrara

Immagini scaricabili:

Assessore Matteo Fornasini incontra gli operatori turistici di Ferrara L'assessore Matteo Fornasini interviene sull'emergenza chiusure con gli operatori turistici di Ferrara Gli operatori turistici di Ferrara all'incontro con l'assessore Matteo Fornasini