COMMERCIO E TURISMO - L'assessore Fornasini con gli operatori turistici di Ferrara in residenza municipale
"Gli spazi del sistema museale vanno riaperti il prima possibile"
27-02-2020 / Giorno per giorno

"Le città d'arte come Ferrara sono quelle che subiscono maggiormente le conseguenze dell'interruzione di attività espositive e ricreative, messe in atto per l'emergenza legata al contenimento del Coronavirus. Per questo è importante che vengano presi provvedimenti al più presto e stiamo facendo di tutto per evitare una proroga delle chiusure".
Così l'assessore a Commercio e Turismo/Bilancio e Contabilità Matteo Fornasini ha aperto l'incontro con gli operatori del sistema turistico di Ferrara che si è svolto oggi, giovedì 27 febbraio 2020, nella residenza municipale. Al centro dell'incontro ci sono stati gli aggiornamento rispetto ai temi affrontati il giorno prima in Regione, con l'obiettivo - ha detto Fornasini - di coordinarci al meglio e prevedere misure urgenti al riguardo.
"Insieme agli assessori delle città d'arte di Bologna, Modena, Parma e Ravenna ho chiesto di firmare una lettera per chiedere che gli spazi del sistema museale vengano riaperti il prima possibile", ribadisce Fornasini. E ricorda che "a bilancio abbiamo messo risorse importanti, con oltre 300mila euro per fare dei bandi per le imprese dello sviluppo economico ed è chiaro che, tra queste, le imprese turistiche della nostra città avranno uno spazio importante".
"Se ci dovesse essere necessità - continua l'assessore - provvederemo ad aumentare. Quindi anche per aiutare in questo momento la promozione turistica abbiamo già previsto risorse importanti: 450mila nel prossimo triennio con 50mila euro già disponibili da quest'anno, ma se dovesse essere necessario e se avremo delle risorse aggiuntive, cercheremo di tenere in considerazione un ulteriore aumento".
L'assessore ha quindi ringraziato tutti i rappresentanti delle categorie del settore turistico e della Camera di Commercio di Ferrara presenti all'incontro, "segno di quanto le istituzioni siano unite e coese in questo momento".
Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - alcuni momenti dell'incontro dell'assessore Matteo Fornasini con gli operatori del sistema turistico di Ferrara
Immagini scaricabili:


