Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un ricco calendario di iniziative a livello provinciale per celebrare l'8 marzo 'Giornata internazionale della donna'

ASSESSORATO PARI OPPORTUNITA'- Adesione ampia ma l'emergenza sanitaria costringe ad alcune sospensioni della programmazione o rinvii ad altra data

Un ricco calendario di iniziative a livello provinciale per celebrare l'8 marzo 'Giornata internazionale della donna'

04-03-2020 / Giorno per giorno

In occasione dell'8 marzo 2020 'Giornata internazionale della donna', il Comune di Ferrara ha invitato come di consueto i Comuni della provincia e tutte le rispettive istituzioni, associazioni ed organizzazioni di categoria nonché le rappresentanze sindacali, a comunicare le iniziative in programma nel loro territorio. Lo scopo era quello di organizzare un calendario di respiro provinciale che potesse dare il senso di quanto impegno sia profuso per celebrare una giornata così importante dal punto di vista dei diritti e delle pari opportunità.
Le risposte sono state tante e tutte ampiamente meritevoli nella loro varia articolazione, ma a causa delle misure adottate dal Governo a fronte dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus, la maggior parte di esse sono state purtroppo annullate o rinviate a data da destinarsi.
Si è ritenuto comunque opportuno evidenziare in elenco anche quelle attività che, per i motivi sopra detti, non potranno essere svolte. Questo con l'obiettivo di restituire alla collettività il quadro complessivo di quello che sarebbe stato e contestualmente per riconoscere a tutti gli organizzatori il merito di promuovere costantemente ed instancabilmente i principi di parità ed uguaglianza attraverso il contrasto degli stereotipi di genere che ancora resistono nella nostra quotidianità culturale.
"E' importante - sostiene Dorota Kusiak assessore alle Pari Opportunità - dare risalto alla giornata dell'8 marzo nonostante la maggior parte delle iniziative programmate non si possano svolgere a causa dell'emergenza che colpisce l'intero Paese. Questo deve essere un momento di riflessione per tutti coloro che hanno responsabilità politiche ed istituzionali, poiché è inaccettabile che vi siano pregiudizi e chiusure nei confronti delle donne. Un pensiero, mi sia consentito, lo rivolgo a tutte le donne che hanno un importante ruolo di tenuta sociale, dimostrando quotidianamente la loro forza e determinazione e che, anche in questo periodo, si stanno impegnando per fronteggiare al meglio la crisi causata dal coronavirus. Non è certo facile conciliare i vari ruoli che ogni donna riveste, soprattutto ora che le scuole sono chiuse e anche le attività lavorative e produttive sono di difficile gestione."
Un impegno che non si esaurisce quindi in corrispondenza dell'8 marzo, ma che in questa Giornata viene ripreso e ribadito, perché i valori di tutela di pari diritti e pari dignità siano reali in tutti i giorni dell'anno.

Allegato a fondo pagina il calendario delle iniziative

 

(Comunicazione a cura Assessorato alle Pari Opportunità Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: