Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito del Consiglio comunale di Ferrara riunito nel pomeriggio di lunedì 9 marzo

CONSIGLIO COMUNALE - Assemblea convocata alle 15 nella residenza municipale - DIRETTA audio-video ConsiglioWeb

L'esito del Consiglio comunale di Ferrara riunito nel pomeriggio di lunedì 9 marzo

09-03-2020 / Giorno per giorno

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 9 marzo 2020 alle 15 nella sala consiliare della residenza municipale. L'assemblea - con modalità definite nel corso della Conferenza dei Presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri - si è aperta con le Comunicazioni del sindaco Alan Fabbri su emergenza Coronavirus.

E' stato poi rinviato ad altra data il question time (presentazione di un'interrogazione a risposta immediata). Sono seguite le votazioni su Decisione sulla petizione popolare dell'associazione Fe-Nice 'riapriamo le circoscrizioni e nuove forme di partecipazione popolare' e su due Mozioni. Ritirato l'Ordine del giorno dei gruppi di minoranza su emergenza Coronavirus.

 (DOCUMENTAZIONE scaricabile a fondo pagina)

>> Diretta e archivio audio-video di tutte le sedute del Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio "ConsiglioWeb" a cura dell'Uffcio Stampa del Comune di Ferrara: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

Questo il dettaglio dei temi trattati nel corso della seduta:

 COMUNICAZIONI

- In apertura il sindaco Alan Fabbri ha fatto il punto sullla situazione sanitaria ferrarese in merito all'emergenza Coronavirus, facendo anche riferimento ai provvedimenti adottati dall'ultimo Decreto Ministeriale.

- Il consigliere Modonesi-PD (è intervenuto per chiedere chiarimenti in merito ai disordini del carcere)

- La consigliera Peruffo (FI) ha ricordato che nelle farmacie private è attivo il servizio di consegna medicinali a domicilio per gli over 65 e portatori di disabilità. 

---------------------------------------------------------

PETIZIONE POPOLARE

Presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri
>> PG 1942/2020 - Decisione sulla petizione dell'associazione Fe Nice "Riapriamo le circoscrizioni e nuove forme di partecipazione popolare"

Il documento è stato illustrato dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri. Sono intervenuti la consigliera Fusari-Azione Civica (che anche a nome della collega Baraldi-PD ha presentato una Risoluzione- respinta), l'assessore Angela Travagli, consiglieri Zocca (Lega), Peruffo FI), Mantovani (M5s), Baraldi (PD), Fusarii (Azione Civica), Maresca (Gente a Modo), Bertolasi (PD), Minichiello (Lega), Mantovani (M5S), Carità (Ferrara Cambia).

Proposta punto 1 - Respinta

Proposta punto 2 - Approvata

Proposta punto 3 - Respinta 

----------------------------------------------------------
MOZIONI E ORDINI DEL GIORNO

>> PG 16405 - Mozione Gruppi PD, Misto, Azione Civica, M5S e Gente a Modo in memoria di Ivano Fabbri detto Fabbriano

Per illustrare il documento è intervenuta la consigliera Baraldi (PD). Sono quindi intervenuti l'assessore Marco Gulinelli, i consiglieri Peruffo (FI), Fusari (Azione civica), Zocca (Lega), Pignatti (Lega).

La mozione è stata approvata all'unanimità.

----------------------------------------------------

>>PG 16402 - Mozione Gruppi PD-Azione Civica su istituzione tavolo permanente Unife

La Mozione è stata illustrata dalla consigliera Baraldi. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Soffritti -FdI (che ha presentato una Risoluzione a nome dei gruppi di maggioranza, poi emendata e diventata documento unanime  - accolta ), Carità (Ferrara cambia), Fusari (Azione civica), Baraldi (PD), assessore Alessandro Balboni, Baraldi-PD (che ha presentato un emendamento alla Risoluzione dei gruppi di maggioranza - accolto).

A questo punto la Mozione è stata ritirata, a fronte di una Risoluzione alla quale hanno aderitto tutti i gruppi consiliari. 

------------------------------------------------

>> (Ritirato) PG 24713 - Ordine del giorno urgente dei Gruppi Misto, PD, Azione Civica e Movimento 5 Stelle, ai sensi dell'art. 96 del Regolamento del Consiglio Comunale, relativo all'emergenza sanitaria da Coronavirus.

---------------------------------

QUESTION TIME

>>(Rinviato) PG 25798 - Il consigliere Mantovani (M5S) interroga in merito allo sfalcio e all'abbattimento delle alberature arginali lungo il corso del Po di Volano

 

La seduta si è conclusa alle ore 18.30.

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: