Comune di Ferrara

sabato, 17 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sulle orme di Savonuzzi dalla Torre della Vittoria a palazzo Sacrati-Strozzi

Venerdì 2 ottobre passeggiata artistica nel centro storico

Sulle orme di Savonuzzi dalla Torre della Vittoria a palazzo Sacrati-Strozzi

29-09-2009 / Giorno per giorno

Un itinerario tra vicende storiche e curiosità, alla scoperta dell'architettura di Carlo Savonuzzi. Venerdì 2 ottobre alle 21 appuntamento in piazza Cattedrale per la seconda delle visite guidate inserite nel ciclo di iniziative dedicate al celebre ingegnere ferrarese e all'architettura del Novecento.
Dopo la serata di giovedì scorso, con la passeggiata artistica in piazzetta Sant'Anna seguita da oltre 300 partecipanti, il nuovo appuntamento si concentrerà su alcuni importanti edifici nel cuore della città, come il palazzo Municipale e la Torre della Vittoria (inaugurata nel 1928). Per i partecipanti notizie storiche e curiosità, oltre all'opportunità di passeggiare per le strade del centro fino al palazzo Strozzi di piazza Sacrati guidati da Francesco Scafuri, curatore dell'intera rassegna, che comprende anche convegni e proiezioni di filmati sulla Ferrara del Novecento. Ad accompagnarlo in questo viaggio nel tempo ci sarà Ramona Loffredo, che ha studiato a fondo la figura dell'ingegnere ferrarese e le sue opere architettoniche.
L'intero ciclo di incontri è stato organizzato dall'associazione culturale Ferrariae Decus e dal Comune di Ferrara, con la collaborazione dell'Università, dell'Istituto di Storia Contemporanea e dalla Fondazione Carife, che ancora una volta si è dimostrata particolarmente attenta alla valorizzazione della storia della città e del suo patrimonio monumentale.
La RAI Radiotelevisione Italiana, oltre ad aver concesso il proprio patrocinio, ha seguito con interesse l'iniziativa e ha trasmesso recentemente su RAI 3 un ampio servizio sulla rassegna.
La partecipazione all'iniziativa è libera e gratuita.