Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Prevenzione e lotta all'Alzheimer": vademecum medico a disposizione

CULTURA E SALUTE - Un libro del medico Umberto Vitali e documentazione online per la prevenzione

"Prevenzione e lotta all'Alzheimer": vademecum medico a disposizione

10-03-2020 / Giorno per giorno

Con il patrocinio del Comune di Ferrara è in corso una campagna culturale per la prevenzione e la lotta all'Alzheimer, perché attualmente non vi è ancora una cura definitiva per questa malattia, che colpisce un milione di Italiani e un milione vive in una fase precedente evolutiva. L'Alzheimer è stata definita emergenza sanitaria mondiale degli anni duemila dal G8, in considerazione dell'aumento della longevità degli anziani nel mondo. In Italia l'80% di questi malati è assistito in casa con grande sacrificio delle famiglie. Il loro costo è di circa dodici miliardi l'anno.
Per ora l'unica via è la prevenzione, pertanto il medico Umberto Vitali ha donato a tutte le biblioteche di Ferrara e Provincia il libro "Prevenzione e lotta all'Alzheimer e alle malattie neurologiche", al fine di aumentare la cultura medica al fine di una precoce strategia per arrivare al traguardo della vita in modo più autonomo e dignitoso possibile. Chi è interessato a documentarsi, sappia che è a disposizione nelle nostre biblioteche.

LA SCHEDA a cura dell'autore - Ad un certo punto della nostra vita e dei nostri genitori ci si chiede: STO O STA INIZIANDO A PERDERE LA MEMORIA, COSA POSSO FARE? La ricerca farmacologica si è fermata per impossibilità a trovare una risposta immediata contro l'Alzheimer e molte malattie neurologiche. Il Morbo di ALZHEIMER sarà l'epidemia degli anni 2000 e nessuno pensa alla prevenzione. In Italia i malati di Alzheimer sono circa un milione e diventeranno molti di più. Non abbiamo tanto tempo a disposizione, si deve agire al più presto con un corretto stile di vita, la prevenzione e iniziare una lotta contro l'Alzheimer su molti fronti: dalla dieta, all'attività motoria, all'integrazione con fitoterapici e altro per migliorare un 70%. Chi non lo farà, si
troverà a letto, abbandonato a vegetare o peggio in stato di demenza. Occorre una strategia per finire la vita dignitosamente. Ecco il perché di questo libro, cercando di essere il più utile possibile, anche nel caso si potesse trovare una terapia più efficace.

L'AUTORE - Umberto Vitali è nato a Ferrara, si è laureato in MEDICINA E CHIRURGIA all'Università di Ferrara, ha lavorato in reparto ospedaliero di Pediatria per 28 anni, poi per 14 anni come Pediatra L.S., per 24 anni come Specialista in Medicina dello sport.
Ha pubblicato lavori scientifici, il libro "L'idea del vivere bene e più a lungo vista da un medio"; EBOOK: Il nuovo calcio giovanile; Mamma quanto devi sapere per il tuo neonato; Figlio, mamma, papà quanto dovete sapere per il vostro adolescente; la prima versione di Prevenzione e lotta all'Alzheimer.
Ebook disponibile online e "L'idea del vivere bene e più a lungo vista da un medico" su Facebook.

Immagini scaricabili:

Copertina del libro "Prevenzione e lotta all'Alzheimer" di Umberto Vitali