Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La Costituzione dietro le sbarre: studenti e cittadini a lezione di diritti umani. La "cella in piazza"

DIFENSORE CIVICO REGIONALE - Sabato 8 ottobre in piazza Trento e Trieste

La Costituzione dietro le sbarre: studenti e cittadini a lezione di diritti umani. La "cella in piazza"

07-10-2011 / Giorno per giorno


Si fa lezione anche sabato 8 ottobre 2011 in piazza Trento Trieste, nei pressi della "cella di prigione" ricostruita. Programmate due visite con le scuole alle 8,30 una quinta dell'Istituto Comprensivo "Falcone-Borsellino" di Portomaggiore e alle 11,30 due classi del Liceo "G. Carducci" di Ferrara. Ad accoglierle troveranno il Garante dei Detenuti di Ferrara, Marcello Marighelli, il presidente del Consiglio Comunale di Ferrara, Francesco Colaiacovo, l'assessore comunale alle Politiche sociali Chiara Sapigni e altri rappresentanti degli enti locali.
Nel pomeriggio, alle 18, la lezione aperta di Andrea Pugiotto, ordinario di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara e principale ideatore del ciclo di presentazioni "Un libro dietro le sbarre", a cui si ricollega l'iniziativa della cella voluta dal Difensore civico regionale e attuata con il CSV, il Garante dei Detenuti e un gruppo di associazioni. Il tema scelto dal professor Pugiotto è "La Costituzione dietro le sbarre". Anche questa una occasione di approfondimento offerta alla cittadinanza sui problemi della detenzione e sul rispetto dei diritti umani anche e proprio nelle situazioni di marginalità.