Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Posticipata la scadenza del versamento dell'imposta comunale su pubblicità e affissioni; al via la gestione associata di attività tra Comune e Holding; collezione entomologica in dono al Museo di Storia naturale

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 17 marzo 2020

Posticipata la scadenza del versamento dell'imposta comunale su pubblicità e affissioni; al via la gestione associata di attività tra Comune e Holding; collezione entomologica in dono al Museo di Storia naturale

17-03-2020 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 17 marzo 2020:

 

Assessorato Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo - Assessore Matteo Fornasini:

Emergenza Covid-19: il Comune di Ferrara posticipa al 15 luglio la scadenza del versamento dell'imposta comunale sulla pubblicità ed i diritti sulle pubbliche affissioni

"In questo momento di eccezionale difficoltà per l'economia locale e nazionale abbiamo ritenuto opportuno varare una prima misura a favore delle imprese del territorio, posticipando la scadenze tributaria relativa a pubblicità e pubbliche affissioni, in attesa dei provvedimenti preannunciati dal Governo a sostegno dell'economia nazionale". Così il sindaco Alan Fabbri commenta la decisione assunta oggi in Giunta, sottolineando come il Comune stia facendo, come promesso, la propria parte anche anticipando le decisioni governative.   

Scadenza posticipata quindi dal 31 marzo al 15 luglio 2020 per il pagamento, a Ferrara, dell'imposta della pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni relativa all'anno in corso. E' così che, in attesa delle annunciate misure nazionali, il Comune di Ferrara ha deciso di adottare un primo provvedimento di sostegno concreto alle imprese del territorio, in difficoltà a causa delle misure per il contenimento dell'epidemia di Covid-19. 

Il differimento, approvato nella seduta odierna dalla Giunta municipale, giunge a seguito dei diversi decreti governativi adottati dallo scorso mese di febbraio, per la limitazione di tutte le attività, sull'intero territorio nazionale, a causa del perdurare e dell'estendersi del contagio da Coronavirus.

"E' una situazione - come sottolineato dall'assessore Matteo Fornasini - che sta creando importanti riflessi negativi sull'economia del Paese, ed in particolare per le imprese del settore turistico, con  le numerose disdette verificatesi già dallo scorso mese di gennaio, oltre che per tutte le attività commerciali e non solo, che stanno registrando considerevoli riduzioni degli incassi, con conseguenti difficoltà ad effettuare pagamenti e versamenti di qualunque natura".

 

Assessorato Politiche giovanili, cooperazione internazionale, Servizi informatici - Assessore Micol Guerrini:

Al via tra Comune e Holding la gestione associata di una serie di attività per ottimizzare le risorse
Razionalizzazione delle procedure e riduzione dei costi: sono questi gli obiettivi della collaborazione al via tra il Comune di Ferrara e la Holding Ferrara servizi srl per la gestione associata di una serie di attività non ricomprese nel contratto di servizio in essere. A definire gli ambiti della collaborazione è una convenzione quadro che è stata approvata oggi dalla Giunta comunale e che avrà una durata di due anni, rinnovabile per altri tre. "La convenzione - sottolinea al riguardo l'assessore Micol Guerrini - permette di avviare, in continuità e miglioramento rispetto a quanto già svolto negli ultimi due anni, un'attività di collaborazione, in vari campi applicativi, con le Aziende controllate dal Comune di Ferrara. Questo ci permetterà di ottenere sinergie e ottimizzazioni ed un uso più razionale delle risorse umane e tecnologiche".
I campi della collaborazione individuati in questa fase sono:
- l'acquisizione di lavori, servizi e forniture;
- la gestione di procedimenti di alienazione di beni mobili e immobili;
- la gestione delle richieste di risarcimento danni;
- l'informatizzazione ed innovazione tecnologica nei servizi di comunicazione e gestione dei servizi al cittadino e nell'infrastruttura informatica, telematica e informativa;
- la gestione informatizzata delle banche dati di interesse comune e delle attività inerenti la protezione dei dati, con particolare riferimento al "Regolamento generale sulla protezione dei dati" e alle normative riguardanti la trasparenza e la prevenzione della corruzione.
Con l'approvazione della convenzione, che sarà sottoscritta dal Comune di Ferrara e dalla Holding Ferrara servizi (della quale il Comune stesso detiene il controllo e la quale, a sua volta, detiene il controllo di altre società, tra cui Ferrara Tua, Afm, Amsef,...), la Giunta municipale intende, tra l'altro, dare attuazione ad alcuni tra gli obiettivi del Documento Unico di Programmazione (Dup), adottato dal Consiglio Comunale lo scorso 4 febbraio. Nel Dup si prevede infatti espressamente la valutazione di forme di collaborazione con le società controllate dal Comune, in diversi ambiti di intervento, al fine di integrare e valorizzare le tecnologie, le metodologie e le competenze professionali.
La firma della convenzione non comporterà oneri aggiuntivi a carico dei due contraenti, ma, anzi, grazie alla gestione unitaria delle attività individuate consentirà di ridurre i costi di gestione delle procedure.
La scelta, inoltre, di dar vita a una convenzione quadro permetterà di attivare in futuro altre forme mirate di collaborazione tra i due sottoscrittori.

 

Assessorato Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco - Assessore Marco Gulinelli:

Il patrimonio entomologico del Museo di Storia Naturale si arricchisce di oltre 48mila insetti
Comprende oltre 48mila esemplari di insetti la collezione entomologica donata dal collezionista Fernando Pederzani al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara e ufficialmente accettata oggi dalla Giunta comunale. La scelta del collezionista di effettuare l'importante lascito è scaturita dalla volontà di affidare la sua ricca raccolta a un istituto in grado di assicurarne le cure e lo studio appropriati.

La collezione, si compone, nel dettaglio, di 252 scatole entomologiche contenenti 48.150 esemplari di insetti preparati a secco. Il Museo si impegna ad assicurarne la cura e la conservazione; a valorizzare la collezione, anche a scopo didattico e divulgativo, attraverso il lavoro del proprio personale scientifico, e a favorirne lo studio da parte di specialisti, consentendo il prestito temporaneo di singoli esemplari o parti della raccolta a enti, istituzioni e studiosi, per motivi di ricerca o culturali.

L'importante acquisizione andrà quindi ad accrescere il patrimonio delle civiche raccolte, senza comportare oneri per l'Amministrazione comunale.

 

Assessorato Politiche Sociali, Politiche Abitative, Servizi Demografici e Stato Civile - Assessore Cristina Coletti:

Dal Comune un contributo al progetto di 'Sostegno a famiglie e giovani adulti in difficoltà'
E' di 6mila euro il contributo comunale, finanziato con risorse del Fondo Sociale Locale - Area Inclusione sociale, destinato al progetto di 'Sostegno a famiglie e giovani adulti in difficoltà' promosso dall'Associazione 'Anche Loro' di Ferrara. Il progetto, realizzato in collaborazione con  Comune, Asp Centro Servizi alla Persona, scuola e altre associazioni, è volto ad aiutare famiglie e singoli in difficoltà a raggiungere l'autonomia sociale e lavorativa. Gli obiettivi specifici del progetto sono: promuovere la formazione dei minori nel percorso scolastico, per una migliore integrazione nella società civile; promuovere l'inserimento dei giovani nell'attività lavorativa, in collaborazione con le istituzioni, con attivazione di borse lavoro; sostenere le famiglie in difficoltà nelle spese quotidiane, con il pagamento delle utenze e con contributi per spese alimentari, acquisto di libri scolastici e materiale didattico; e indirizzare i soggetti in difficoltà a muoversi nell'ambito sanitario e per le esigenze fondamentali.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818