Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Croce Rossa di Ferrara: ancora attivo e più accessibile il servizio di consegna spesa e farmaci a domicilio

POLITICHE SOCIALI E VOLONTARIATO - Iniziativa riservata ad anziani, persone fragili, immunodepresse e con disabilità

Croce Rossa di Ferrara: ancora attivo e più accessibile il servizio di consegna spesa e farmaci a domicilio

19-03-2020 / Giorno per giorno

AGGIORNAMENTO DEL 4-5-2020 - E' stata potenziata l'accessibilità del servizio di consegna spesa e farmaci a domicilio gestito dal Comitato di Ferrara della Croce Rossa Italiana, attivato per supportare le persone che, a causa dell'emergenza Coronavirus Covid-19, non siano in grado di provvedervi autonomamente.

Grazie alla collaborazione con l'Associazione per l'Inclusione di Udenti e Sordi Aidus Ferrara, l'Ente Nazionale Sordi ENS Ferrara, l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti UICI sezione di Ferrara sono stati predisposti specifici protocolli d'intervento per garantire alle persone sorde, cieche o ipovedenti di fare richiesta del servizio senza ostacoli (in allegato un'immagine esemplificativa).

La competenza linguistica e la disponibilità di Volontari di Croce Rossa consente inoltre di erogare, su richiesta, il servizio in altre 11 lingue: arabo, bosniaco, serbo, tedesco, inglese, francese, spagnolo, croato, moldavo, portoghese, rumeno.

Anziani, persone con fragilità, soggetti immunodepressi presenti sul territorio ferrarese e che si trovino nell'impossibilità di accedere ai beni di prima necessità, anche a causa di quarantena o di positività al contagio, possono fare richiesta del servizio tutti i giorni dalle 10 alle 12 al numero 0532-1823196.

Le persone sorde possono richiedere il servizio attraverso la pagina Facebook @spesaEfarmaciSordiFerrara o alla mail domiciliare@criferrara.it.

Gli stranieri possono inviare, nella loro lingua madre, una mail a domiciliare@criferrara.it con i loro rifermenti e saranno contattati da un mediatore linguistico.

Ulteriori dettagli e il supporto audio video descrittivo del servizio sono disponibili sulla pagina dedicata del nostro sito www.criferrara.it/domiciliare.

- - - - -

E' ancora operativo il servizio di consegna a domicilio di spesa e farmaci per anziani, persone fragili e immunodepressi, attivato dalla Croce Rossa di Ferrara lo scorso 17 marzo 2020 nell'ambito dell'emergenza sanitaria Coronavirus.

Il servizio è offerto gratuitamente e il costo della spesa e dei farmaci è a carico dei richiedenti.

Per richiedere l'assistenza bisogna contattare la sede di Ferrara della Croce Rossa al numero di telefono 0532 1823196, attivo tutti i giorni dalle 10 alle 12.

Tutte le info nella pagina ufficiale https://www.criferrara.it/domiciliare

(Comunicazione a cura di Croce Rossa Ferrara)

Links:

Immagini scaricabili:

Croce Rossa Ferrara - consegna spesa e farmaci a domicilio - marzo 2020