Comune di Ferrara

sabato, 28 novembre 2020.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Anche fra le mura domestiche i vantaggi delle opportunità culturali messe a disposizione dal Comune di Ferrara

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Un invito dell'assessore Marco Gulinelli a fruire dei servizi offerti dal web

Anche fra le mura domestiche i vantaggi delle opportunità culturali messe a disposizione dal Comune di Ferrara

23-03-2020 / Giorno per giorno

Già duramente colpiti dalle norme che impongono la chiusura di teatri, cinema e musei, impedendo così lo svolgimento di eventi dal vivo, il settore Cultura della nostra città reagisce all'emergenza coronavirus servendosi delle opportunità offerte dal web. "A tale proposto e considerato che in questi giorni abbiamo la possibilità e necessità di passare molto più tempo del solito a casa - ha affermato l'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli - suggeriamo a tutti interessanti attività fruibili tra le mura domestiche per continuare a frequentare il linguaggio della bellezza e della scoperta senza venir meno alle precauzioni che tutti siamo chiamati a rispettare. Per esempio, - ha aggiunto l'Assessore - il piacere di trovare in questi giorni 'particolari' conforto nella lettura o viaggiando con la fantasia nei nostri musei on-line potrà aiutare ad allentare la morsa di questo tempo senza tempo, in cui la preoccupazione alberga costantemente le nostre menti". 

Ecco l'elenco di alcune fra le opportunità più interessanti.

> La parola alle parole - Sul sito della nostra Biblioteca Ariostea oltre che su Facebook è stata aperta una rubrica "libri e-letti" . In questa rubrica i bibliotecari consigliano letture scegliendo tra tutti gli e-book disponibili. Ogni settimana al martedì e al venerdì uscirà uno spot su un libro, sempre scelto tra la dotazione digitale.

Queste informazioni è reperibile a questi link:

https://www.facebook.com/BibliotecaComunaleAriostea/
https://archibiblio.comune.fe.it

> Servizio bibliotecario on line e la libreria con edicola digitale:
Bibliofe https://bibliofe.unife.it/SebinaOpac/.do
Emilab https://emilib.medialibrary.it/home/cover.aspx

La biblioteca digitale comprende: 36.361 titoli in formato ebook, 7123 riviste e quotidiani in 65 lingue, 730 audiolibri gratuitamente consultabili per gli utenti delle biblioteche del Polo.

Per facilitare l'iscrizione durante il periodo di chiusura delle biblioteche è possibile inviare una semplice email con i propri dati anagrafici a :
chendi.ariostea@edu.comune.fe.it
(sempre alla medesima email ci si può rivolgere se dovessero sorgere problemi relativi alle credenziali di accesso) . E' possibile contattare l'operatrice per avere istruzioni sul servizio, rinnovare l'iscrizione, avere consigli ecc.

Per i giovani lettori, sul sito della Biblioteca Niccolini e su Facebook, c'è la rubrica "Casa Niccolini non vi lascia mai soli!", con suggerimenti di lettura, giochi e tanto altro.
Questo è il link:
https://archibiblio.comune.fe.it/2166/casa-niccolini-non-vi-lascia-mai-soli

> Visite virtuali

Questo l'elenco dei nostri musei presenti sulla piattaforma di Google Arts & Culture:
- Esplora i Musei di Arte Antica attraverso 6 storie specifiche , 334 elementi artistici didascalici e quattro viste virtuali : ( Il salone dei Mesi e la Sala delle virtù a Palazzo Schifanoia, La Palazzina Marfisa D'este, Il Lapidario Civico )
https://artsandculture.google.com/partner/musei-civici-di-ferrara

- Museo della Cattedrale: 3 viste dedicate ( Sala III - Ex Chiesa, Sala I o Sala dei Codici e Sala II dedicata alla ex Sagrestia), 397 elementi artistici particolareggiati e 8 storie ricche di suggestione
https://artsandculture.google.com/partner/cathedrals-museum

- Museo di Storia Naturale: La storia del Museo oltre a 6 collezioni oltre alla visita virtuale
https://artsandculture.google.com/partner/museo-civico-di-storia-naturale-ferrara
Ricordo in ultimo la nostra rivista online : www.museoinvita.it.

 

Immagini scaricabili: